Genova, viadotto a10 crollato.



Il pilone è crollato per ultimo

Comunque mi pare assurdo non ci fosse un circuito di telecamere sul ponte. Forse c'era ma non diffondono video per ovvi motivi.
Conte è un fantoccio nelle mani dei due veri premier. Ripete ciò che gli dicono di dire. Se avesse avuto un po' di dignità non si sarebbe abbassato a fare il premier per questa coalizione.

Non lo vedete che non si esprime mai per sua iniziativa? Prima arrivano gli altri 2 e poi lui conferma la linea.


Si' ma puttana eva, e' un pilone enorme in cemento armato.
la reazione più scomposta della storia, di un governo italiano, a una tragedia ...

come detto qualche pagina fa cmq si sa che i Benetton sono un loro target da sempre

la cosa ancora più pessima è che ovviamente queste reazioni scomposte e isteriche piacciono alla GGente
ovviamente i 6000 dipendenti di autostrade per l'italia tutti a casa con il reddito di cittadinanza
Il pilone é crollato dopo che é crollata una Delle campate, o almeno così sembra. A quel punto era completamente sbilanciato, é anche normale .

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Ma la concessione che prevede che la revoca per inadempienza del concessionario comporti comunque il pagamento degli utili stimati sino alla fine naturalmente stabilita della concessione?
Invece di ricevere una penale oltre alla perdita della concessione, la società si cucca pure i soldi??

Che cazzo di follia è?

Si ma non sono i piloni che da soli mantengono la struttura del genere in piedi eh. Un ponte è formato da vari elementi che bilanciano le forze tra di loro. Quando viene a mancare una di queste, la struttura cede.
Infatti praticamente tutti gli esperti che sono stati interpellati nelle varie trasmissioni hanno ribadito che sarebbe stato strano se a crollare fosse stato per primo il pilone.

L'unica cosa che è impossibile al momento da capire è se hanno ceduto per primi i tiranti in cemento o il piano stradale.

Comunque ho acceso un attimo la tv e c'era un povero cristo all'ospedale di genova che non aveva notizia del fratello, della cognata e del loro figlio che erano partiti da novara per andare in vacanza all'elba. Non hanno mai traghettato e telefoni irraggiungibili. Credo non si possa veramente immaginare lo strazio che si prova in una situazione del genere.

Io ho partecipato a qualche situazione di emergenza tipo quella dell'alluvione nel cuneese nel 1994 (io personalmente operai a clavesana per una settimana) e vedere la gente moralmente distrutta nello spirito lascia molto l'amaro in bocca sopratutto quando sai che la tragedia è accaduta non solo per cause naturali.

E' quello che cerco di capire da ieri. Ho trovato un articolo che spiegava bene che in caso di gravi inadempienze, la concessione può essere revocata ma l'autore dell'articolo spiegava che in questi anni, nonostante si siano verificati altri incidenti sul tratto autostradale a causa di problemi strutturali e quindi imputabili ad un mancato controllo e manutenzione, lo stato non ha mai avanzato una formale protesta e all'atto pratico al momento non ci sono condanne da parte della magistratura su episodi passati.

Tra l'altro l'organo statale preposto alla vigilanza sul detentore della concessione, è stato praticamente messo in ibernazione dal vecchio governo.
non conosco bene il tutto, ma a parer mio resta corretto a tutela di cambi di governo o altri inciuci.
va su uno e in automatico cambia tutti i contratti.


Cosa c'entra con l'inadempienza scusa?


*

ribadisco: il populismo farà danni ENORMI a questo paese, e la cosa grave è che siamo (in quanto italiani che votiamo certi personaggi e certe idee) troppo stupidi per rendercene conto


alla peggio tolgono una concessione ad un'azienda e ne subentrerà un'altra (possibilmente più trasparente), mica fanno esplodere le autostrade in essere con il tritolo e le fanno sparire


da questo video si intravede cascare prima "la strada" e poi il pilone o sbaglio? quindi da ignorante mi verrebbe da dire che l'ipotesi che abbiano ceduto i tiranti e poi il resto sia crollato di conseguenza non mi pare assurda, sbaglio? cioè, mi pare difficle che la causa sia il cedimento del pilone, visto che avviene dopo


Vai a capire, magari ha parzialmente ceduto, quindi è venuto giù quello che vi era attorno ed infine è caduto. Magari sto dicendo corbellerie, ma da ignorante penso a tutte le combinazioni possibili.

Per questo mi chiedo: hanno un video da telecamere poste sul ponte per poter capire la dinamica? Che non lo mostrino al pubblico mi sta bene, ma spero possa fruirne chi dovrà indagare.


revocare cattedra, dottorato e laurea all'incompetente, dare tutto di ufficio a de nigris

tanto ormai il livello è questo: meno sai più ti senti in diritto di parlare e ridicolizzare chi ha esperienza e competenza

avanti così


Ha un nome questo comportamento
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Questa ipotesi è stata esclusa a 360° da tutti.

Comunque era sfuggito a tutti questo interessante articolo:

Crollo del ponte a Genova, la concessione di Autostrade per l’Italia: ecco cosa dice
https://www.corriere.it/economia/18_agosto_15/autostrade-l-italia-tutti-nodi-una-concessione-infinita-8fe607b4-a061-11e8-8614-e56d93fd6b87.shtml

Mi sembra che spieghi abbastanza bene la situazione.

Nello specifico fa un pò pensare questo passaggio:

Le sanzioni

Le multe vanno dai 25 mila a i 150 milioni di euro, e le inadempienze possono riguardare: «modalità e tempi di esecuzione delle progettazioni; modalità e tempi di esecuzione dei lavori; - modalità di svolgimento del servizio autostradale; rispetto dei parametri qualitativi legati al livello di servizio». Infine, come ricorda il sito stesso di Autostrade per l’Italia, «in presenza di un grave e perdurante inadempimento da parte di Autostrade per l’Italia ai determinati obblighi convenzionali è previsto l’avvio del procedimento di decadenza dal rapporto concessorio».

Quindi considerando la parte in grasseto, un episodio del genere decisamente grave può giustificare l'avvio del procedimento di decadenza del rapporto concessorio? E se si, in questo caso ci sono penali da pagare alla società concessoria?

Se qualcuno con più voglia di me si legge per bene le concessioni non sarebbe male
http://www.mit.gov.it/documentazione/convenzioni-regolanti-i-rapporti-tra-il-ministero-e-le-societa-concessionarie
Si', ci sono ovviamente penali da pagare, circa un miliardo annuo per tutti gli anni rimanenti di concessione. Quindi circa 20 miliardi.

Si, questo è quello che viene detto nella modalità di revoca "light" che vuole fare il M5S e l'abbiamo già scritto N volte, ma sono sicuro che leggendo il bando di gara, in caso di gravi inadempienze, la concessione può essere revocata senza penali altrimenti non sarebbe un contratto equo tra le parti (e questo mi sembra lapalissiano), ma sicuramente non è un percorso facile come lo voglio far credere.

Ad esempio la volontà di autostrade di farsi carico della ricostruzione del ponte in 5 mesi (lol), potrebbe essere un buon motivo per non far applicare la revoca per gravi inadempienze e quindi senza penali da parte dello stato. "Io autostrade prendo atto della grave tragedia, dovevo controllare meglio, colpa mia, ricostruisco il ponte, pago i danni alle famiglie e gg".
Cioè il governo sta facendo un processo sommario ad Autostrade senza che le indagini siano nemmeno iniziate, Conte che da avvocato dice che non si possono aspettare i tempi della giustizia e vuole bypassarli revocando già concessione e applicando multe, ma che cazzo sta succedendo Agghiacciante.

Ah e Di Maio che dice "ci sono i colpevoli, si chiamano Autostrade per l'Italia" aiuto.