Genova, viadotto a10 crollato.



https://www.facebook.com/ugo.braida/posts/10216734082335104

Copio incollo per chi non vuole clickare:
1) Crolla il ponte Morandi a Genova: più di venti morti;
2) Toninelli come prima cosa attacca “i responsabili dovranno pagare fino all'ultimo” e il deputato Baroni parla contro le grandi opere;
3) Repubblica riporta il link a un comunicato del M5S che nel 2013 sosteneva il “Comitato No Gronda”, contrario alla variante perché, si affermava, il ponte era sicuro e la variante sarebbe stata solo una questione di soldi e affari;
4) Il testo originale viene rimosso dal sito del M5S (ma, per sfortuna dei grillini, c'è lo screenshot);
5) Huffington Post riporta la polemica del consigliere grillino Putti, nel 2012 fortemente contrario alla variante, sempre perché sarebbe stata una speculazione e un inutile spreco di soldi.
6) Neanche due settimane fa, lo stesso Toninelli aveva dichiarato che la variante della Gronda era un progetto da rivedere ed eventualmente annullare, perché inutile e costoso. Parlava esplicitamente di "una revisione complessiva, che contempli anche l'abbandono del progetto".
7) saltano fuori tutte le dichiarazioni dei grillini, Di Maio incluso, contro la variante e lo "spreco di denaro" e le affermazioni sulla sicurezza e la stabilità del ponte Morandi.


grazie dello spiegone




e tu sai fare 2 + 2?
Buttarsi in questo tipo di discussioni politiche in questo particolare momento, significa esattamente accusare del crollo di quel ponte i 5 stelle, visto che siamo in un paese con una discussione pubblica molto polarizzata.
Io lo trovo inopportuno.

Riguardo al resto che hai scritto, la penso esattamente come te, i 5s sono i maestri nello sciacallaggio. Cerchiamo solo di non metterci a competere con loro su questo.
Anche perché se c'è pericolo di crollo un ponte lo chiudi senza se e senza ma, non è che lo tieni aperto perché il no-qualcosa di turno ha bloccato progetti alternativi.
Quasi mi è diventato simpatico Berlusconi con questi al governo (ed è un pensiero che mi nausea ).


Ma mi pare abbastanza evidente, infatti, che il crollo non se lo aspettasse nessuno (non a breve quantomeno)

Il discorso è un altro eh, di nuovo. L'ho ben che ribadito


Ma infatti, ripeto, mentre mi aspetto su Facebook che la gente non capisca una mazza e se ne salti fuori con "come fa ad essere colpa dei 5*" qui mi aspetto un livello diverso, ho capito cosa intendi ma non sono per nulla d'accordo. È essenziale sottolineare ogni volta le contraddizioni di sta gente, perché sta gente non ha perso un secondo per tirare in mezzo tutto e di più (ribadisco, non puoi dire "non voglio più sentire parlare di TAV dopo questo" e uscirtene dopo un'ora con "eh troppi mezzi pesanti": qua sì se si fa la somma c'è qualcosa che non torna)

Poi inutile raccontarcela: per come vanno le cose in genere anche senza "no gronda" il progetto alternativo non sarebbe ad oggi già in funzione molto probabilmente. Ciò non toglie che è ora passata di sottolineare tutte le contraddizioni di certa gente, e non c'entra nulla lo sciacallaggio, c'entra iniziare finalmente a mettere le tessere al loro posto e iniziare a far riannusare la puzza Delle stronzate che sparano a ripetizione a sti scoreggioni


Questo no, nessuno dà la colpa(almeno qui) del crollo del ponte al m5s. Si fa solo notare che per l'ennesima volta si sono dimostrati incompetenti. Come può Toninelli, uno che manco è architetto o ing. civile, essere Ministro delle Infrastrutture e parlare di grandi opere?
Cioè finchè sono io che parlo su un forum poco male, sono chiacchiere da bar, ma dà uno che ricopre quel ruolo ci si aspetta competenza o che si affidi a persone competenti. Invece parlano di argomenti come fossero massimi esperti ed il problema è che prendono pure decisioni sulla base di quello che pensano!


quelli che però hanno già trovato i colpevoli sono gli sciacalli a 5 stelle, nessuno al mondo sa ancora perchè il ponte sia crollato ma intanto abbiamo già due ministri che vogliono far fallire un'azienda

https://www.huffingtonpost.it/2018/08/15/individuato-il-colpevole-toninelli-e-di-maio-contro-la-societa-autostrade_a_23502484/?utm_hp_ref=it-homepage



ovviamente hanno già chiarito che qualsiasi opera che permetta di decongestionare il traffico a genova va assolutamente bloccata, perchè loro hanno deciso che è inutile e dannosa.
Teniamoci i viadotti vecchi di 50 anni e continuiamo a sperare che non crolli più nulla, mentre il resto del mondo va avanti
Per l'appunto...


Hanno già emesso il verdetto e stanno per applicarlo, andando a colpire una società quotata in borsa e, quindi, a cascata, un numero enorme di risparmiatori, oltre ovviamente ai 6000 dipendenti.
Per carità.. i colpevoli vanno trovati. Ma*forse* non è un po' presto? Forse non spetterebbe ad altri, più preparati, indagare e poi processare?
ma in questo caso non gli sembra vero di poter attaccare Benetton che da sempre è un loro "target", tipo Soros ecc ecc.

il fatto che loro invece siano dietro a ogni "NO qualcosa" che bloccano sistematicamente ogni possibile nuova infrastruttura, invece è tutto ok

sono riusciti a rompere le palle al TAP dove il tubo del gas da sotto il mare lo infilano sotto terra e ti sbuca a 100 metri dalla spiaggia per non rovinare il paesaggio, dove hanno previsto di SPOSTARE gli ulivi dove dovevano fare i lavoro per poi ripiantarli esattamente dove erano, cioè hanno fatto un progetto dove si sono potenzialmente parati il culo da tutti i rompi cazzo del mondo, eppure sono li a rompergli il cazzo lo stesso e a fare le scenate, io bo.



Non posso che quotare in toto. È un'occasione fondamentale per cercare di portare alla luce il fatto che l'atteggiamento tenuto dal M5S nei confronti delle grande opere pubbliche è dannoso per il mantenimento e il progresso del paese -- certo, visto che l'obiettivo del M5S è la decrescita felice, immagino che i quadri e sostenitori più accaniti del movimento non sarà un problema mantenerlo (vedi le dichiarazioni di Toninelli riportate da Elindur), ma se si riesce a far ragionare una parte del loro elettorato, ci saranno solo effetti positivi.
Salvini e 5 * vari possono fare tutti i proclami populisti di questo mondo ma solo una seria indagine potrà attribuire le vere responsabilità.
Io per lavoro ho fatto l'autostrada in questione una 30ina di volte, chi ci è passato sa cosa intendo, come si arriva quasi in città è un tripudio di palazzoni assurdi costruiti in posti e su pendenze improbabili, spesso in mezzo o sotto l'autostrada. Una follia edilizia, difficile non aspettarsi qualche crollo prima o poi.


e hanno fatto l'all-in di stronzate con la solita uscita del "ci sarà un piano Marshal!!11" Ovvero ci saranno soldi a palate!
Però se lo dici in italiano non suona così bene e magari la gente qualche domanda te la fa.
Invece piano marshal è perfetto e ti riempie il discorso quando non hai la minima di idea di cosa dire.
Il governo ha la disperata necessità di mostrarsi parte attiva in questo disastro, per come è strutturata la sua azione di governo, proclami e smargiassate, deve mediaticamente essere parte attiva a mio avviso, ed in questo modo procedono; ovvio, una tale infrastruttura non crolla per fatalità, ed, almeno che le indagini non giungano alla conclusione che il crollo non sia in realtà stata una demolizione volontaria a scopo terroristico, la responsabilità ricade su chi aveva in carico la manutenzione, in questo caso Atlantia. Per stabilire le colpe (ad esempio, se i materiali con cui la manutenzione veniva effettuata fossero eventualmente stati di cattiva qualità) è ovviamente troppo presto, di certo non senza indagini tecniche precise.


Ma il piano marscial!!11 vero, quello di ventimiliardi il ministro concentrato lo blocca.
Da la Colpa(in senso biblico) aoe e blocca i soldi.
Quindi stanotte si sono messi d'accordo per dare la colpa ad Autostrade (che e' anche plausibile, ma da qui minacciare multe ad cazzum senza indagini, chiedere la testa del consiglio d'amministrazione manco fossi azionista, ecc).


Non capivo comunque da quanto leggevo, perche' molti articoli riportano la sostituzione degli stralli di cemento con quelli di acciaio. Ho provato a dare un occhio con google per vedere se si capiva qualcosa. A occhio:
https://goo.gl/maps/6SS24UWYnFP2
questi sembrano gli stralli rinforzati. E' l'unico con questo rinforzo sui 3 piloni.
https://goo.gl/maps/Wc6K5UZ9S5L2
questi sembrano i vecchi tipi fatti in cemento armato, 1 di questi piloni e' ancora su (per eventuali verifiche pre-abbattimento). Oppure sono identici ma gli ultimi sono stati rivestiti di cemento intorno al rinforzo di cavi di acciaio. Speravo che anche i critici parlassero di parti non sostituite in passato.

Fa invece impressione vedere il bando di Autostrade per la sostituzione "rapida" (2 anni) degli stralli del ponte, a indicare che qualcosa era comunque emerso nei controlli.

Fa
Chiarire le responsabilità societarie e/o individuali richiederà comunque tempo (perizie, analisi etc.). È importante comunque martellare sul fatto che c'è anche una responsabilità politica dietro la gestione delle infrastrutture, ovvero la necessità di sviluppare un piano coerente a livello locale e nazionale per gestirle, rimpiazzarle e costruirne di nuove alla luce delle necessità del paese -- specialmente sull'ultimo punto mi sembra importante che cominci una discussione sensata.


a giugno sono tornato in sicilia per le vancanze con la mia ragazza inglese per farle vedere un po' di tutto.
Non penso ci sia una una sola autostrada in sicilia dove non ci siano lavori in corso. La palermo - catania è imbarazzante, e ogni viadotto che percorri, piccolo o grande che sia, ti vengono un po' di brividi a guardarne le condizioni.

Sono anche passato da Agrigento dove c'è l'altro famigerato viadotto Mirandi e al sol pensiero di passarci di sopra ti passa tutta la vita davanti. Per fortuna era chiuso

alla fine di tutto il viaggio la mia ragazza mi ha chiesto "ma che problemi avete con le strade?"

io non so in che condizioni sia il resto dell'italia (ho solo un lontano ricordo del 2009 della salerno reggio-calabria e devo dire è stata un'esperienza mistica) ma in sicilia molte autostrade sono fatiscenti, oltre che inadeguate come numero di corsie (due).

e non parliamo delle gallerie!