Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?



no no sono di quei project manager a cui affibbiano questo nome ma non c'entra un cazzo con engineering. Comunque ci sono aziende che cercano, il compagno della mia capa che è ingegnere ha mandato curriculum in giro e l'han preso subito! qua si trova! cerca bene!

gli danno 2.000 euro. Commento della capa "beh si, gli danno pochino, però vabè all'inizio..."
io e una mia collega volevano morire.


cmq io sn nel marketing e pubblicità. Agenzia di comunicazione.
Mia sorella, agenzia pubblicitaria, guadagna 600 euro al mese. no buoni pasto. niente di niente. è un campo dove tutte\i vogliono entrare, ma dove NESSUNO paga bene. Guadagnano bene solo capi & soci

Vabbè, ed io che rispondevo serio


Stronzata


E' il problema di molti e ne siamo ben consapevoli...ma esserne consapevoli non aiuta a risolverlo.


50%, l'altro 50% è sfruttamento, rafforzato dal calo del mercato del lavoro


sembra una trollata ma la cosa ha anche senso eh...
Per quanto mi riguarda mi sa che è anche cosi...per diversi motivi.
Fatto sta che vorrei uscire dall'informatica quindi l'esperienza pregressa mi conta in ogni caso zero.


ho skill che sul teorico potrebbero avere tutti. So vendere, so vendermi (che detta così.) ho la supercazzola innata. I clienti mi sentono al telefono e pensano di parlare con una dea del marketing.
Ero in ferie mi ha chiamata un cliente, mi ha affidato un progetto da 6 zeri.

Quest'anno abbiamo avuto un paio di progetti da 6 zeri.
la capa mi porta sul palmo della mano.
quando andiamo a pranzo con i clienti, restano colpiti dalla mie età e mi passano biglietti da visita. Volendo potrei lavorare per altri. Aprirmi una partita iva

ma A) la partita iva mi spaventa
b) se non aprissi partita iva, gli altri non sono a bologna e dovrei spostarmi, per ora non ho voglia
C) sono riconoscente alla mia capa che cmq mi segue e mi insegna bene e mi vuole portare in alto, quindi, attendo per ora e mi faccio le ossa.

insomma, mi lamento ma da un certo punto di vista mi sento ancora abbastanza "parata" di culo da mio padre e dalla capa.

Cioè, preferisco non guadagnare bene ma stare sotto una capa che conosco ormai bene e che se sn in difficoltà mi aiuta, piuttosto che sotto uno che midà 1.500 ma che è stronzo al quadrato etc. etc.


diciamo che ci sono certe skill con cui fai soldi facili (per esempio se sei un bravo programmatore)



mah, na mezza cazzata.

nella mia societa' sono entrato come programmatore (visual basic 6.0 e java, qualcosa di c++ ma sono passati 10 anni).
Mi hanno fatto un contratto da tecnico junior.
Ho spostato i mobili, mi sono accollato i pc sulle spalle. I carrelli coi pezzi.
Mi hanno messo a fare il sistemista
Ho fatto certificazioni con cui mi hanno rivenduto come sistemista certificato agli appalti statali. Sul mio contratto per 5 anni ho avuto la dicitura tecnico junior.
Dopo 5 anni, mi hanno fatto 5 anni di apprendista tecnico junior


boh è un discorso di merda da leggere ma temo di capire che infondo è così davvero.
pure io cmapavo con 750 e mi sembravano pochi, poi 950 mi sembravano pochi, mi sembreranno sempre pochi! ODDIO è un loop ;_; non ne usciremo!
non sapete vivere



conosco certi programmatori con partita iva che sono stati i primi ad essere fatti fuori quando ci sono stati dei bisogni di tagli, indipendentemente dalla bravura oppure altri che per recuperare ritardi o errori dei responsabili lavorano di notte
soldi facili proprio no, pero' diciamo che se sei aggiornato lavoro lo trovi "sempre"



giochini scemi per bimbi ricchi e viziati

anche wall street era crollata, non per questo se n'erano andati via dagli USA

poi parliamoci chiaro, la crisi c'è e si sente...ma ho visto crisi ben peggiori di questa, ma essendo italiani abbiamo sempre reagito nel modo che ben conosciamo...rimboccandoci le maniche, facendo funzionare la testa e spaccando il culo ai passeri.

Siamo l'italia, non la somalia o per dire..la grecia.
Non è interesse di nessuno far crollare quest'economia, a troppi nel mondo fa comodo che il " made in italy " continui, anzi, che smetta di voler combattere la cina o l'india sul suo terreno, ma che si specializzi e tiri fuori prodotti di qualità e livello superiore.
per colpa di pochi imprenditori idioti che pur di avere il cayenne parcheggiato sotto casa, ha spostato la produzione in romania, albania, cina et similia, dove invece di pagare 1500 € al mese un operaio con esperienza e capacità trentennali, hanno preferito dare 100 € al mese ad operai che stavano si a lavorare 12 ore al giorno, ma i risultati erano prodotti di merda, scadenti...che oggi vengono paragonati agli stessi prodotti fatti di china e india..solo che te li vogliono vendere come fossero prodotti made in italy..ma gli italiani mica sono idioti...

ecco che se vuoi davvero rialzare l'economia, devi specializzarti e specializzare i tuoi operai, tecnici, ingegneri..usando materie prime di qualità.
allora si che potremo competere con il made in germany o USA.
inotre si avrà il vantaggio che migliaia di persone non siano disoccupate, ma avendo un reddito, potranno far girare quei soldo spendendoli..
Più gente lavora, più gente guadagna, più gente spende.
e la gente, oggi in italia, guarda si al costo..ma sopratutto guarda la qualità..se devo comprare una camicia da 10 € che dopo due lavaggi è da buttare, preferisco spenderne 50 e prendere una camicia lavorata che di lavaggi me ne duri almeno 200..idem per elettrodomestici, mobili e quantaltro.


fixed.

cmq sta già degenerando il topic


a che cazzo servirà un divano in cucina, mah!


se sei un bravo programmatore faranno a gara per assumerti, o almeno fuori dall'italia (non so come sia la situazione in italia)
casa di proprietà. no finanziamenti. orto e animali da cortile self-made.

una volta in due prendevamo in tutto 3000€ circa al mese per 14 mensilità e i soldi avanzano.
fatto un periodo a lavorare solo io i soldi avanzano sempre ma di meno.
alla fine lei fa un part time e ci escono pure le cazzate.

questo dalla campagna bresciana.


Stiam parlando d'Italia, sei ot



ti sei fatto fregare


Sinceramente...non saprei come risponderti

Se seriamente o con un pernacchione gigante...sono perplesso