Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?



Eva, fidati, non c'e' proprio paragone.


cosa è un tsrm?
generazione 1000 euro un cazzo, la metà della gente qui dentro guadagna tra i 2000 e i 5000 euro -.-'

o te lo fanno credere


ma io mi fido, di base, ci mancherebbe, ci sono pure stato, ma secondo me la gente dà per scontato che uscendo dall'italia ti piombano gli stipendi milionari, secondo me sono troppo ottimisti...


Sarà anche un mito ma TUTTI i miei amici, neolaureati 22enni, trovano lavori a partire da 40/45k anno.. in tutti i settori. Chi lavora al mc donalds, o nei supermercati, guadagna più di molti laureati in Italia e non vivo a New York, Chicago o Londra dove il costo della vita è più alto..... vivo in mezzo al nulla.

Ripeto, è un onore secondo me cercare di inseguire una qualsiasi carriera in Italia e farlo con passione. Non capisco, però, perchè farsi prendere per il culo con stipendi ridicoli quando, mettendo il naso fuori dai confini, lo stipendio come minimo raddoppia.


Appunto, vivi in mezzo al nulla.
Non è una condizione invidiabile per me...
Fermo restando che non è uguale a un lavoro in italia, non hai la certezza del posto fisso, non hai la sanità, non è la stessa cosa...
31 anni, 11 anni che lavoro nel settore IT, programmatore, pm, responsabile di produzione, blablabla.
1300 netti - 400 vanno per gli alimenti (separato con prole) quindi in realtà ne incasso 900.

In azienda sono in ritardo di uno stipendio + la 14° che pagheranno tipo a dicembre (invece che luglio)....

Vorrei andare da n'altra parte, ma non ho la laurea e molti partono da questa come requisito minimo -.-

ps. lavoro a 30-40 minuti di macchina

prendo spunto da questo post, paradossalmente ci sono settori come quello della GDO che un indeterminato 19/24 ore come scaffalista o magazziniere guadagna quanto un impiegato di 5 livello (ed entrambi sono CCNL quindi con 14mensilità frizzi e lazzi)

solo che l'impiegato di ore ne fa poche di più


E' una mia scelta....ma lo stipendio si adegua al posto dove vivi eh. Il mio discorso è ben diverso.
Sì ma ora non generalizziamo. Determinati settori e determinate professionalità è indubbio che all'estero siano valutate in maniera completamente differente rispetto all'italia, ma dubito fortemente che sia così per l'intero mercato del lavoro.

Eva ha comunque detto giusto, occhio a guardare solo il lordo o il netto senza fare i conti con magari contributi che devono essere versati per avere determinati servizi (sanità per dirne una) che le cose cambiano.

Io parlo per il mio settore in cui sono assolutamente informato, ma mai mi permetterei di parlare in generale a riguardo, non ho assolutamente le conoscenze per farlo.


E magari ti raddoppiano anche determinate spese. Occhio a fare di tutta l'erba un fascio.

Moltissime offerte di questo tipo tra l'altro sono per impieghi a tempo determinato o impieghi da libero professionista in cui richiedono persone a partita IVA che quindi retribuiscono di più, ma se la situazione va male sono i primi a essere lasciati a casa.


Sicuramente il tuo è un discorso interessante e probabilmente giusto. Mi capita però, lavorando in Università, di avere a che fare con persone che finiscono per lavorare in svariati settori: dall'informatica all'impiegato d'azienda che produce cessi. Gli stipendi, in generale, sono tutti sulle cifre che ho citato precedentemente. Per quanto riguarda le spese aggiuntive, negli usa si cita sempre l'assicurazione medica, ad esempio, che viene quasi sempre fornita dalle aziende che ti assumono. Io continuo a credere che non ci sia paragone.
Io quando sono stato a Detroit il mese scorso, mi hanno detto che una semplice segretaria, al minimo, sfiora i 30k$ all'anno, e la vita la costa davvero un cazzo. In quei 15 giorni che son stato la, sembrava di essere in un altro pianeta, solamente l'acqua aveva prezzi disumani, ma ogni cosa costava meno. Anche il noleggio dell'auto è un'inezia rispetto a qua, ho girato 1 settimana con un Ford Explorer full optional 3.5 V6 (un fuoristrada enorme 7 posti), e il conto era circa 500$ per una settimana completa a chilometraggio illimitato.
boh

e com'è che pure lì è pieno di morti di fame?

a legger qui, pare che solo in italia stiam con le pezze al culo


Ma un esempio stupido è la mia ragazza. Quando era all'università lavorava il venerdì il sabato e la domenica sera in un ristorante (sfigato) e si portava a casa senza problemi quasi $2500 dollari al mese. Ma di cosa stiamo parlando.


Netti? Con assicurazione sanitaria? A tempo indeterminato?


Perchè nessun posto è perfetto. Infatti il mio discorso si riferiva principalmente ai laureati italiani. Ma poi non voglio spingere gli USA. Quando dico di mettere il naso fuori dai confini intendo anche altri stati europei. Quantomeno vedere se c'è qualcosa di meglio.


Il tempo indeterminato negli Stati Uniti è ben diverso. Se lavori bene non hai problemi, se sei un cazzaro ti mandano a casa istant... e non ci vedo nulla di male.


Magari in nero