Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?



Ma fabry ormai è troppo tardi, perche pure i cinesi lo sanno e stan creando "ditte" di alto livello con prodotti firmati, che competono senza problemi con le ditte di alto livello europee, dagli qualche anno/5-10 anni e quelle ditte cinesi avran nomi conosciuti per la qualità anche in europa e la gente iniziera a comprare "la roba booona" direttamente dai cinesi... io gia lo faccio

Per dirne una ho preso un set di coltelli in ceramica da una ditta "con il nome figho che fa solo prodotti costosi, con garanzia soddisfatti o rimborsati" a 35 euro quando in italia con la stessa qualita mi sarebbero costati 50-60 euro ad andarci leggeri... a 20-25 euro invece c'erano i coltelli cinesi senza marca o con marca farlocca e scatola farlocca senza garanzia

Le scarpe idem, stan uscendo ditte cinesi specializzate in prodotti solo vera pelle che han la stessa qualità di quelli costosi in italia, a tanti soldi, per la cina, ma meno di quelli europei per prodotti di quel tipo... lascia 5-10 anni per queste ditte cinesi di farsi un nome e poi il made in italy te lo infili in culo.


vabè è che di qualcosa ci si deve privà. ho risolto non comprando proprio i biscotti, a dire il vero.
salto la colazione, bevo un caffè.
mangio a pranzo.

e poi cena.

si dimagrisce!


preferisco avere un iphone che mangiarmi un pacco di pan di stelle al giorno e avere brufoli e cellulite, so scelte di vita


il punto e` che con "made in italy" la gente di solito intende cose high end, che ok magari vendono ma non e` che risollevano un paese.

se con "made in italy" si intendono tutte le esportazioni e` diverso, e comunque ormai non credo che l'italia possa essere molto competitiva...



si schiatta pure


lol


Ma infatti io ho detto che quando mi arrivò quell'offerta sbagliai a non andare, frenato da motivi puramente personali

Poi oh, non credo che tutti i settori siano sottopagati rispetto all'estero (ma non sono in grado di valutarlo), ma quello Informatico lo so e so bene quali sono i costi di una persona che ha un determinato ruolo, sia un consulente, sia un dipendente e non c'è storia, questo tipo di professionalità all'estero è riconosciuta e persone con un determinato curriculum vengono stracercate e retribuite come devono. In Italia non esiste, nemmeno ruoli dirigenziali sono retribuiti come dovrebbero nel settore IT


* True story
Ora non prendo mai nulla di marca



Il problema e' fare passare questa idea gli imprenditori italiani... per il il ''made in italy'' consiste nel comprare merce cinese, rimarchiarla, fare i due passaggi minimi di legge ( per esempio nell'abbigliamento si usa molto stiratura e imballaggio) e venderla a 10 volte il loro prezzo. é logico che in poco tempo il marchio non varrà nulla....
Lavoro in una società che ha l'appalto del trasporto pubblico locale a Roma (secondi dopo mamma ATAC).
Parametro 193, media di 1500,00€ al mese lavorando su turni h24 festivi compresi.
Sto ancora con i miei fuori Roma, diciamo che tra benzina/gas/mangiare/ecc/ecc spendo sui 500,00€ al mese, 1000,00€ cerco di "appizzarli".
Se tutto va bene dovrei prendere un mutuo per comprarmi casa leggermente fuori Roma, così da andare a vivere da solo.
Secondo me c'è troppo il mito dell'estero.

Tanti miei amici, in aziende di consulenza, per ruoli equivalenti prendono poco di più rispetto a spese più alte.

Io stesso ho rinunciato ad offerte perchè prendevo meno in proporzione, e perchè erano posti magari in inghilterra ma in culo ai lupi.

Non si può generalizzare...

Cioè se inizi a lavorare a 25 in una azienda di consulenza (brutte è, sono il primo a dirlo) a 30anni se sei bravo arrivi anche a prendere 40k (che non è da sputare secondo me)
io sto a 10 km dall'italia e prendo 5300 puliti, 900 di appartamento e il resto delle spese in italia

mito dell'estero un cazzo, è li che avete il mito di dare il culo per un pezzo di pane.. mia sorella è stata 4 anni a firenze da gucci a lavorare, 1500, 800 solo di appartamento, straordinari non pagati la regola.. appena ha mollato l'uomo li ha salutati tutti ... l'anno scorso ha chiesto a Milano da .. boh.. mi pare armani... le han proposto uno stage non retribuito a 30 anni.. le ha riso in faccia..


Sì, appunto, questa è circa la regola. Poi in Svizzera invece sono TROPPO alti sopratutto appena aldilà della frontiera


Costa di più un appartamento a firenze che a milano?
Scusa ma te sei neoassunto?
Non credo tu neoassunto prenda 5300 in svizzera, io ho fatto un paio di colloqui a chiasso, e non mi hanno mai offerto 60000 l'anno come neoassunto


here studente. A novembre mi laureo e da gennaio lavorerò o qui in italia (1700-2000€) o in svizzera (intorno ai 3.800-4.000€) con una triennale da tsrm


Io ho lavorato in consulenza strategica a Milano e posso dirti che gli stipendi rispetto a Francia e Germania (che sono i mercati che conosco) non c'é proprio paragone. Ma anche solo a livello di imposte, per i primi stipendi sono molto piu' basse.

Esempio: McKinsey Milano 40k + bonus annui. McKinsey Parigi 55k circa + bonus. E si parla di lordi. Al netto delle imposte la differenza é ancora piu' sostanziale.

Non lo so, non sono esterofilo, amo l'Italia, ma su questo frangente secondo me non c'é proprio confronto.
quanto paghi di tasse a parigi?
Quanto paghi di affitto a parigi?
Quanto paghi in generale a parigi?

Magari uguale, eh, non lo so


Senza contare che paradossalmente il costo della vita nel resto dell' europa e' piu' basso, ed i servizi sociali migliori.

Le statistiche le ho gia' postate, non credo ci sia bisogno di dire altro.
buco perché anche io voglio dirvi la mia
ah non avevo letto al netto delle imposte, mi eclisso