Generazione 1000 euro: dove andremo a finire?

Boh comunque non è possibile che in un comune di neanche 20.000 anime io abbia trovato per 4 anni di fila in 4 posti diversi lavori che se fatti full time fruttavano 1.400€ senza la benché minima specializzazione? Parlo di operaio in fabbrica, bagnino da terra e magazziniere.
Mi viene impossibile pensare che in un centro come Bologna/Milano/Roma non si trovi una cosa al pari



Ma infatti esistono tantissimi modi per non spendere niente e mangiare quanto si vuole.
Si può benissimo mangiare due mele al giorno per una settimana spendendo circa 5€ e poi il week end spenderne 7 e andare in un ristorante che fa la pizza a volontà, ne mangi 10 e sei pronto per la settimana nuova. Io per pigrizia non lo faccio regolarmente ma due settimane son riuscito a reggere il ritmo.


secondo me se mangi 2 mele al giorno per una settimana poi non cagherai mai più in vita tua


E non preferisresti ricominciare a studiare/specializzarti anche a costo di avere meno entrate adesso ma un futuro più roseo*?

Dico è, perchè penso tu abbia 23/24 e per ora andrà bene, ma in un futuro non ti basterà**


* che che se ne dica una laurea seria o un corso specializzante ti aiutano nel cercare lavoro
** ovviamente non so la tua situazione, quindi ignora pure il discorso


No quella penso sia proprio l'unica cosa che riesco a fare bene ed in abbondanza


no, fortunatamente il nostro settore immobiliare non è una bolla.

a parte l'enorme truffa della PirelliRE che ha gonfiato a dismisura i valori creando questa corsa al rialzo, al quale le banche fortunatamente non ci sono cascate, per coprire le magnagne del tronchetto dell'amore, la nostra situazione immobiliare è in calo, ma non è una bolla.
vendere e comprare si fa fatica, ma sicuramente questo renderà il mercato un domani molto più stabile di prima.
le nostre banche non hanno concesso mutui farlocchi come negli USA od in spagna...qua se volevi un mutuo dovevi piangere lacrime amare e dimostrare di poterlo pagare.
le case stanno riottenendo il loro giusto valore, e presto alla prima ricrescita economica, ritornerà a galoppare
non era forse ingiusto , vi porto il mio esempio, che un bilocale in zona s.siro a milano lo abbia pagato 160 milioni di lire nel 1998, e rivenduto 6 anni fa in pieno boom a 230 mila € ...volete forse farmi credere che non vi era qualcosa di sbagliato che lo stesso immobile comprato pochi anni prima, da 160 milioni, passasse a 460 milioni, e l'ho venduto subito..non ho fatto in tempo a darlo a tecnocasa, che in una settimana avevo gia 4 compratori con i soldi in mano...
cazzo, persino io che non sono una cima ( ) avevo compreso che qualcosa non funzionasse..meglio di un 13 al totocalcio, un appartamento di due locali, mi ha fruttato un utile di 300 milioni di lire
ora...io non è che sono gordon gekko, ma se io con il mio modesto bilocale comprato a 160 milioni, me ne sono ritrovati 460...immagina chi ci ha speculato davvero con centinaia di alloggi comprati al giusto prezzo e rivenduti con l'euro ai prezzi del 2005...case che magari nel 95 costavano un miliardo di lire, e magicamente nel 2006 stavano a 1,6 mil. di €.....
ora i prezzi sono più giusti.
bisogna solo che l'economia riparta, che questo governo, ma più facilmente il prossimo, dia un nuovo impulso all'economia, rivitallizando il made in italy...
e allora anche il nostro mercato immobiliare ripartirà.
Il problema delle costruzioni italiane è che continuano a costruire appartamenti quando dovrebbero costruire strade o quantomeno mettere a posto strade di merda (vedasi la Romea).
Però probabilmente pure questo è troppo oltre per il cervellino dello speculatore e dell'imprenditore edilizio
e meno male che sei " project manager "...pensa se facevi la portinaia

cazzo, manco i frollini del mulino bianco....la " project manager "
senno' c'e' la tattica rapporto quantita' - prezzo


vai al Mc donald e compri 7 hamburger da 1 euro

arrivi a casa, dividi gli ingredienti cosi' hai

14 pezzi di pane da congelare e scongelare facendoli al forno e mettendoci sale e olio

7 hamburger

un cetriolo ricostruito, cosi' hai anche il contorno
eggia` la soluzione e` il "made in italy"


E pensa che quando sono andato a Milano due anni fa al Mac davanti alla stazione li vendevano a 50 cent. Ne ho comprati 10€ ma mi rendo conto che avrei fatto molto meglio a mollarli un cinquantone.
Ho asfissiato il treno al ritorno ma si fottessero.



Se vedi il "made in italy" come qualcosa di analogo a questo

effettivamente non c'è speranza.
Se invece lo vedi come settori dove potenzialmente possiamo ancora dire qualcosa a livello di esportazioni la storia cambia.
Visto che il prodotto italiano ha ancora il suo fascino ti posso dire che se volessimo sfruttare l'affare un potenziale c'è (non so per quanto ancora ).


esatto.

ma finchè avremo questo genere di politici così sarà
e non è colpa dell'impresa edile eh..che picchierebbe il cugino per avere quell'appalto.
ma della politica che assegna questi lavori, solo dopo che questi si sono fatti dare i soldi dalla provincia, che se li è fatti dare dalla regione, che a sua volta se li è fatti dare dallo stato...e che per averli devi dare la mazzetta più alta al Penati di turno.
E se non sei nel giro delle amicizie come lo puàò essere una impregilo ( e non mi voglio impelagare raccontando ancora gli intrecci della famiglia agnelli, ligresti e benetton che controllano questo paese ..dalle banche alle finanziarie e che tengono il governo berlusconi- ma anche quelli futuri- per le palle ) e tu quindi, povero piccolo stronzo..se vuoi campare, tenendo in piedi la tua piccola impresa edile che da da mangiare ai tuoi geometri, ai tuoi operai ed alla tua famiglia..sei costretto a costruire in continuazione, per ripagare il debito con la banche per la costruzione precedente.


tipo?


Dai fabry "prezzi piu giusti" che comunque sono gonfiati apposta, l'immobiliare pompato tiene su il settore bancario, attira investitori, fa girare l'economia costruendo nuove zone... cazzo continuano a costruire a cannone nonostante adesso ci siano pochi compratori e sia ancora piu difficile ottenere mutui... ripeto ,senza stranieri a comprarsi villette e appartamentini a 20-30km da torino roma milano etc sprofondava pure il nostro settore immobiliare... inoltre noi abbiamo degli speculatori nel settore che han liquidita e han potuto permettersi di NON SVENDERE le case per rientrare nell'investimento anche se per venderle ci metteranno mesi o anni... in spagna romania e nazioni dove l'immobiliare aveva un boom e dove tutti ci si sono buttati, NO molti costruttori avevano debiti e sono stati costretti a svenderle le case per rientrare almeno degli investimenti... facendo sprofondare i prezzi.

Abbiamo avuto "culo" e una situazione di base differente, ma pure il nostro settore immobiliare è pompato apposta, altroche...
Nella vita bisogna avere davvero il coraggio di cambiare quando non si e' soddisfatti....
Io ho lasciato una ragazza con cui mi stavo per sposare quando decisi di trasferirmi definitivamente negli stati uniti...
Se in questo momento in Italia, un laureato, non riesce a guadagnare piu' di 1300 euro al mese e' giusto che vada a cercare fortuna da un'altra parte......
Ho letto quest 3d tutto d'un fiato e davvero mi chiedo come possiate resistere facendo certi lavori retribuiti in quel modo.
Da una parte avete la mia stima assoluta perche' portate avanti qualcosa che vi piace (probabilmente) indipendentemente dalla situazione lavorativa, dall'altra non capisco come non vi venga voglia di mandare a fare in culo tutto e levarvi da questo paese di merda


automobili,cibo,vini,ceramiche,moda,arredamenti...


esatto

e la germania lo ha compreso prima di noi.

ha incentivato gli imprenditori a smantellare le aziende portate fuori dalla germania, dando un occupazioe ai tedeschi, facendo prodotti di qualità

questo perchè saranno pure crucchi, ma hanno compreso che se insegnavano tutto a cinesi, polacchi, rumeni, indiani e vattelapesca...tempo qualche anno e quelli non avrebbero più avuto bisogno del know how tedesco e sarebbero stati schiacciati da quelli cui avevano insegnato il " mestiere"

ti faccio l'esempio bosch

ha 3 linee
adesso nn mi ricordo di preciso i colori di assegnazione..blu, verde e rosso

vuoi il trapano a percussione uber preciso, super robusto e totalmente fatto con materiali migliori e da operai altamente qualificati ?..linea blu o verde e lo paghi 150 €

vuoi lo steso trapano ma fatto con materiali meno pregiati da operai meno spelizzati in ucraina o polonia ? linea di una ltro colore e lo paghi 90 €

vuoi lo stesso trapano ma più economico con materiali cinesi e prodotto in china o vietnam ? linea rossa e lo paghi 50 €

i tedeschi ne sanno, e questo è il futuro.
fanno lo stesso anche con la wolkswagen...vuoi il top ? audi, vuoi lo stesso tipo ma sei meno esigente ? seat- vuoi spendere ancora meno ma avere lo stesso pianale e motore ? Skoda

audi prodotta con tecnologia uber a ingolstadd da puri operai di razza ariana ( )
seat prodotta da quei fannullono che allo cinco della tarde fanno la siesta e ronfano
Skoda prodotta per lo più da quelli che per loro sono i nostri extracomunitari,...polacchi, rumeni e gente dell'est europa


Ma lo fanno... di contro vengono i rumeni muratori con la quinta elementare dalle zone piu povere della romania a cuccarsi 1.300-1.500 euro al mese per lavorare nel settore immobiliare... invece i rumeni laureati in medicina, informatica e cose del genere vanno accolti a braccia aperte in america inghilterra francia etc... etc.. che bel futuro si prospetta per l'italia con le nostre fabbrichette che produrranno le stesse cose della stessa qualità che produrranno i cinesi al 30-50% in meno di prezzo...
Ma non c'è un esperto seo con nulla da perdere che vuole diventare ricco con me?