Gearing Bricolage



Ci credo, magari avrà anche avuto un truschino a rotella tipo questo
per quanto riguarda la presa utensili dell' aspirapolvere e anni che volevo fare un progettino con 1 spina e 2 prese in modo che con un sensore di carico/corrente su una presa si avviasse l' altra ..
lo schema temporizzato con chiusura ritardata dovrebbe più o meno essere questo che è gia fatto per un funzionamento simile
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/rivelamp.htm#aconof

solo che non ho tempo


Tempo, i materiali penso siano un po' costosi rispetto la differenza che pagheresti tra un modello incorporato e uno senza, e la sicurezza, oltre al fatto che io per i lavori elettrici non sono un drago, certo se uno sa farli può dare soddisfazione
Tanto per far scimmiare ddr ecco lo spazio che occupa la makita mlt100 chiusa


no, ma usa pure il limone e il sale già che ci sei e spargilo bene sulla ferita, mi raccomando!

Comunque, in treno tra instructables e altri due o tre siti (magari potremmo mettere in sticky i siti di riferimento per i free plans etc.) avrò salvato una quindicina di progetti, tuttavia sto periodo mi rendo conto di non avere fisicamente tempo da poter dedicare, purtroppo il week end devo guardare la bambina tutto il giorno e non posso portarla in garage, è troppo piccola e basta una distrazione e finirebbe col farsi male. Quindi davvero a malincuore sposterò l'acquisto della sega da banco verso primavera quando si spera che le cose cambino un pochino (magari già a natale).
Prima di allora mi farò bastare l'alternativo e quelle a mano, magari prenderò un paio di giapponesi.

Tra l'altro, ho realizzato che ho un vecchio trapano cinesata, stavo pensando di buttarlo, poi ho visto che con un po' di lavoro ci si potrebbe fare un tornio per legno, anche questa tra le cose che farò appena avrò un po' di tempo.
Sicuramente comprerò il compressore della Lidl e l'aspiratore, quelli mi servono comunque.

Le seghe Giapponesi in due giorni da 'non ci faccio nulla' a 'me ne compro un paio'


Beh è chiaro, se posti roba interessante io vado a documentarmi, e sull'Arcadilegno dicono che un paio sono indispensabili (la Dozuki universal sicuramente).

Tra l'altro mia moglie mi ha appena comunicato che per un errore della loro contabilità, le hanno cannato la busta paga da maggio ad oggi, pagandola full time anzichè part time 70%
Mia moglie è tanto una brava ragazza, ma burocraticamente è un disastro, se n'è accorta solo ad inizio mese. Ergo, dovrà restituire 1800 euro detratti dalle prossime buste paghe

E ovviamente la spending review farà tagli lineari nel budget ludico del sottoscritto
http://www.finewoodworking.com/

http://www.finehomebuilding.com/
consiglio molte ricerche sui siti suindicati. a me hanno insegnato tanto, anche e soprattutto a come ovviare alla mancanza di attrezzatura (mica son nato con 250 mq di falegnameria a corredo... ) con un minimo di ingegno e pazienza.


come banco sega ho il Dewalt al posto del makita che trovo un po "leggero" per l'uso che ne facevo io 10 anni fa quando lo scelsi (travature e balconi, perlinature ecc), ora vorrei il festool che per serramentista è il top

Io consiglio sempre se di deve acquistare attrezzatura e si ha tempo e qualhce soldo pronta spesa (cosa che a me non succede mai perchè se mi serve uan roba per un lavoro mi serve ORA) di camperare le aste giudiziarie.. ci son delle perle...
Pensavo che andassi di ghisoni anche perché alle aste trovi ghisa a volontà...
Beh la pialla a filo Steton con lame da sessanta e peso di mezza tonnellata in laboratorio è un obbligo... in lab però.. già la dw con i suoi 45 kg portarsela nei cantieri basta e avanza, motivo per cui a 40anni voglio la festool, pesa un terzo..
Costano poco i Festool

Io ho avuto occasione di usare un seghetto alternativo (in prestito), decisamente soldi ben spesi per un pro, ma non per il bricolage
Preso il compressore della Lidl con accessori base, sparachiodi e pistola per verniciare, 160 euro , not bad

Ho dovuto girare 3 Lidl per trovarne uno che ancora lo avesse, sono andati letteralmente a ruba
Sniperata la sega da banco, fanculo me l'ero riservata come regalo di Natale, ma sono riuscito a farmela abbassare fino a 300, ancora in garanzia con scontrino



Radiale con lama scorrevole e puntatore laser, mi viene a costare meno della PTS10
segnalo per i friulani ..
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/09/17/news/ferramenta-bardelli-da-lunedi-fuori-tutto-e-si-spera-nella-cessione-1.9947851

era una delle più grandi ferramenta esistenti , se arrivo faccio un salto in settimana ..
Il Bellissimo Bardelli
Mini recensione della PPS7S dopo una settimana di test.
Pro:
E' un valido strumento, decisamente comodo e sicuro il trascinamento della lama in modalità radiale. Tagli pulitissimi ed efficaci, il motore non sforza e la regolazione è assolutamente precisa (testato l'allineamento ogni volta con il goniometro digitale a calamita).

Veniamo ai contro: Per il prezzo di listino ci si aspetta qualcosa di più in termini costruttivi, è tutto ben messo, ma un po' di robustezza in più non avrebbe guastato. Io avendola presa usata ad un ottimo prezzo non faccio testo, ma posso capire il perchè questo modello non ha riscosso il successo della PTS10.
La guida universale è carina, ma una "rip Fence" parallela aggiuntiva non avrebbe guastato.
Riassumendo il punto debole anche prescindendo il discorso robustezza, è la povertà di soluzioni sul piano di lavoro: come detto manca la guida parallela, il metro di misurazione è cortissimo, mancano le slitte (è vero che la lama è a trazione, ma le guide avrebbero benissimo potuto farle comunque, e anche se carina l'idea del piano mobile per ampliare il tavolo, forse la soluzione allungabile del PTS10 è più comoda (magari potevano integrare il piano mobile E l'estensibilità).

Se la ricomprerei? Assolutamente si, come usata, ne sono ampiamente soddisfatto, ma nuova sicuramente sceglierei qualcosa di più completo.

Quando avrò un po' più di tempo cercherò di studiare la possibilità di costruire un piano adiacente in linea in modo da poter integrare un binario per la guida parallela ed avere più spazio.
Le slitte te le costruisci te,anche io me le sono fatte
Spiega! Cambi il piano di alluminio?
http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=index&cPath=206

qui c'è tutto per il fai da te sugli attrezzi, e il tipo, Federico, ne sa a pacchi, se siete in zona passate a trovarlo che è un piacere parlarci di legno

Ottimo sito ma non ci ho mai fatto acquisti anche se ho tre quattro articoli nei preferiti

Eh poi faccio foto e spiego