Gearing Bricolage



per gli incastri vai benissimo con una sega giapponese

http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=page&id=20






















si lo so, vorresti comprarle tutto patpat


No ma grazie eh

Comunque ho visto come si fanno i tenoni con la sega da banco e sono rimasto così

sono iscritto da una vita al canale di Matthias Wandel però ultimamente fa cose un po troppo serie e utili solo per chi fa il falegname abusivo
Se uno deve fare qualche incastro di tanto in tanto sta meno a farselo a mano o con una fresa per legno e rispettiva punta ..

cmq io ho ..
fresa per legno valex
flex piccola e flex grande bosch blu + una flex cinese che al secondo utilizzo già fumava ora relegata a lavori banali ..
seghetto alternativo bosch blu
trapano bosch verde
avviatore bosch verde + uno carrefour che fa pena ..
trapano/demolitore piccolino milwakie
trapano a colonna fox
fein multimaster
motosega sthil
pialla bosch blu e una valex recuperata
sega circolare bosch blu ( non il banco quella con la lama sotto )
saldatrice telwin
una vecchia troncatrice per ferro a bassi giri
2 compressori da 50-25 litri , uno fini e uno prac-air che speravo morisse visto che si era rotta la valvola di sfiato della camera di compressione e l' ho riparata un po a culo ma funzia ancora ..
banco sega circolare ma non ricordo la marca quelli grandi fissi che si regola solo l' altezza della lama ..
levigatrice bosch blu di quelle che vibrano e basta , una merda..
Fein
Sthil

Comunque valex è telwin sempre, lo so perché è un cliente.

Comunque scaricati le puntate di norm abram





La prima cosa da costruire è un banco lavoro
Poi vedi ste robe ed è un misto tra

http://www.utensiliprofessionali.com/mitsukawa.html


Eh le seghe giapponesi sono una figata te l'ho detto
Ho visto che le utilizzano soprattutto i liutai, robe di strafino quindi, oggetti straordinari già di proprio.

Comunque prossimo acquisto è sicuramente il compressore della Lidl visto che non ce l'ho e già un paio di volte sono dovuto andare dal vicino ad usarlo.

Il progetto del banchetto per mia figlia è il prossimo progetto, poi vorrei farle uno xilofono, ora mi metto a cercare un progetto se lo trovo
Le jappo sono usatissime da chiunque non solo liutai.

si si ho visto, sono bellissime infatti, no ma grazie per la scimmia eh
Per quanto riguarda le robe low cost in generale io credo che si possa aprire una discussione apposita perchè magari molte componenti hanno difetti evidenti ma risolvibili con un po di hobbystica .. modifiche che non li porta ad essere poi tanto male ..

Se prendiamo un compressore alla fine è un motore che comprime aria in un serbatoio , ha un sensore che blocca l' alimentazione quando arriva alla pressione impostata e fa azionare lo sfiato che va a scaricare il gruppo di compressione ( per evitare che il tutto si rovini con avvi in compressione ) .. una roba scadente quindi non credo possa essere tanto male , avrà il dado per togliere l' acqua di condensazione che si può rimpiazzare con un rubinettino da pochi euro , avrà gli attacchi del tubo a vite che spesso sono fastidiosi perchè se la pistola non gira a vuoto tendono ad autosvitarsi ma anche qui il tutto e facilmente rimpiazzabile con i tubi con l' attacco rapido o con quel pezzo che permette che la pistola giri a vuoto .. un altro difetto che possono avere e la pessima qualità dell' olio con cui vengono venduti ma anche li lo si usa per un periodo inferiore e poi si cambia .. altro difetto potrebbe essere nel raffreddamento del cilindro ( di solito e il motore ad avere una ventola di raffreddamento ) e anche li spesso per darli quel po di estetica mettono plasticozze che rompono solo le palle per quanto riguarda il raffreddamento .. ma anche in quel caso o si toglie le plasticozze o le si forano .. alla fine con poche modifiche si riesce a portare certi prodotti a livelli accettabili .. altro difetto potrebbe essere il piede dove poggia , le plastiche scadenti ( anche le ruote ) trasmettono tutta la vibrazione al piano dove è posato ma non è difficile a trovare un rimpiazzo più funzionale

Un altro discorso che si può fare e per quanto riguarda gli accessori , magari con il compressore ti vendono tubi scadenti, senza attacco rapido e corti , ecco io ho un tubo che sarà da 20 metri con attacchi rapidi che mi porto avanti da una vita e senza dover muovere il compressore posso andare con la pistola in mezza casa e alla fine quel tubo comprato a parte me lo porterò avanti tutta la vita almeno che non faccia qualche danno o lo lasci a sole e gelo ..
Eh ho capito ma se una cosa la prendi per nuova in teoria non dovresti metterci le mani.
Ho visto con la fresa mezza cinesata, si è rotta la plastica di uno dei due manici, la guida di profondità è balenga, insomma un cinema.
Altro acquisto che dovrei fare è il bidone aspiratore. Il mio è un box doppio di 27mq e ho la sfiga di essere ad angolo nella fine cieca delle corsie, quindi la corrente d'aria mi porta sempre polvere.
Inoltre causa lavori di impermeabilizzazione fatti col culo, quando piove abbondantemente mi trovo delle perdite di acqua consistenti scendere dalla parete confinante con la pendenza del giardino. Ora faranno i lavori ma nessuno mi garantisce che i lavori di ripristino terranno, oltre al fatto che quando faccio i lavoretti col legno tendo ovviamente a impolverare tutto.
Ho visto che si trovano a partire dai 50 euro, ma ho visto che dai 90 euro in su si possono trovare aspiratori con la presa per l'elettroutensile, in modo da poterli comandare entrambi.
Ad un prezzo ragionevole ho trovato questi due:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/aspiratori-industriali/aspiratore-solidi-e-liquidi-dexter-34654032-p

http://www.amazon.it/Einhell-TH-VC-1930-SA-Aspiratutto/dp/B00BNTUA2K/ref=pd_sim_sbs_k_2?ie=UTF8&refRID=1AFM7XQ3JC2NN01H5JZY

Ho visto che quello della Dexter ha più potenza, ma non ha lo scarico dei liquidi, mentre l'Einhell si. Quale mi consigliate? Nel senso, non so quanto è effettivamente utile avere quei watt di aspirazione in più per il collegamento agli utensili.
Ma ti serve per aspirare i trucioli o vuoi un bidone aspiratore industriale?

Io ho un bidone della lidl e fa il suo lavoro egregiamente.


L'ho scritto sopra, impiego generico, compresa l'aspirazione della levigatrice, del seghetto alternativo, del traforo, etc.

L'idea della presa per l'elettroutensile mi piaceva, alla fine non devi stare a spegnere ogni volta due cose.

Quello di Amazon costa qualcosina meno, ma ha meno potenza, però ha lo scarico acqua. Quello della Leroy è più potente, aspira di più, ma non ha lo scarico, altrimenti c'è questo della Karcher
http://www.leroymerlin.it/catalogo/aspiratori-industriali/aspiratore-solidi-e-liquidi-karcher-mv-3-p-35214564-p

Stesso prezzo del Dexter, con meno potenza ma più aspirazione, però è un 17 litri contro i 30 del Dexter.
Io ho questo qua

http://www.lidl-service.com/cps/rde/xchg/SID-961CA664-B9495CA8/lsp/hs.xsl/product.html?id=20110804&title=ASPIRATEUR

A me serviva uno da battaglia per il cantiere di casa, l'ho proprio maltrattato.

Prova a guardare anche qua i karcher

http://www.rotopino.it/elettroutensili/search=Karchner
Si già guardati i Karcher su Rotopino, ma quello che ha la presa per l'elettroutensile costa più del Leroy, gli altri sono senza presa.

Certo che quelli della Lidl però potrebbero fare il negozio virtuale e spedire gli elettroutensili...non si trovano a catalogo, tocca prenotarli, etc
ma voi questo sciuro lo conoscete? altro che aggeggi power per il bricolage


bello il video ma un po troppo old school ..
Bellino il Tornio homemade.

Io sto leggendo un po' di roba su Arcadilegno, c'è quel signore inglese che vive a Verona che fa delle robe davvero belle, interessantissimi gli spunti per gli incastri a nido di rondine
Need truschino
Io ho usucapito l'attrezzatura di mio suocero, legnamé brianzolo.

Solo che ora ha venduto un po' di roba mannaggia, aveva attrezzature spettacolo