GDR cartacei

la mia esperienza ormai risalente a oltre 15 anni fa, si ferma a D&D, un po di "il signore degli anelli" e gurps.

immagino che nel frattempo sia uscita robe nuova, nuovi sistemi, etc etc....

siccome mi stava passando per il cervello l'idea di ricominciare a giocare qualche sera, volevo un consiglio...
Se cerchi qualcosa sullo stile di dnd ti consiglio Pathfinder, della paizo.

Non so quanto tu sia informato ma attualmente dnd è arrivato alla 4.0, che a me non piace molto per il suo approccio, gli preferisco appunto pathfinder che è l'evoluzione raffinata di dnd 3.5.

Spoiler

In alternativa mi vengono in mente:

- Il richiamo di chtulhu, un ottimo gdr horror basato sulle opere di lovecraft, alto tasso di mortalità dei pg.

Spoiler

- Vampire requiem/ mondo di tenebra (sempre sull'horror ma i personaggi non sono umani come in cthulhu e anche se lo sono hanno più possibilità di sopravvivenza) è un bel gdr sui vampiri, alcuni preferiscono la vecchia versione: Vampire the masquerede che è in effetti ottima anch'essa

del primo c'è la versione del manuale in italiano?
Dipende tantissimo da cosa cerchi, potresti essere un po' più specifico? Setting? Mood? Interpretazione o regole?

Io sto masterizzando Changeling NWoD adesso, e giocando a Exalted, ma non mi sentirei di consigliarteli a scatola chiusa, soprattutto il primo!

[QUOTE=skiele.gaglioffo;15229722]del primo c’è la versione del manuale in italiano?[/QUOTE]

Si, di pathfinder in italiano trovi, pubblicati dalla wyrd:

-Manuale base (che ha tutto quello che serve a te a ai giocatori per giocare)

-Bestiario (un manuali sui mostri vari ed eventuali da mettere contro i giocatori)

-Guida del giocatore (E’ un manuale accessorio ma che consiglio caldamente, contiene parecchie classi nuove e molto belle per i giocatori)

-La guida per il gm (non è obbligatoria per giocare, le regole sono tutte nel base, ma è utile, specie per i gm alle prima armi)

Più un paio di cose accessorie che non necessariamente prenderei. Pathfinder ha anche delle ottime avventure prefatte (nonostante di solito io le odi), peccato siano praticamente solo in inglese. Se decididessi di prenderle nonostante ciò, una volta fatta pratica, io consiglio “Kingmaker”.

Un altro paio di bei manuali di “espansione”, ma purtroppo in inglese, sono “Ultimate magic” e “Ultimate combat”.

Sul 5 clone puoi trovare diverse info su pathfinder, per i manuali prima di prenderli dalla wyrd prova sempre su amazon che facile costino meno.

mmm interessante questo pathfinder.... devo valutare il costo....

@bard: sinceramente sono stato poco specifico perchè non mi sento di esserlo... sono arruginito e non so nemmeno cosa voglio... vorrei qualcosa di semplice da masterizzare e divertente da usare in ambientazione fantasy (magari non il banalissimo fantasy degli elfi, qualcosa di più alla glen cook)
dicono che pathfinder sia molto valido,però secondo me è ancora troppo macchinoso....

Io rimango dell'idea che è molto valido Martelli da guerra 1° edizione.

[QUOTE=bodybank;15233778]dicono che pathfinder sia molto valido,però secondo me è ancora troppo macchinoso…

Io rimango dell’idea che è molto valido Martelli da guerra 1° edizione.[/QUOTE]

in che senso macchinoso? non sono spaventato dalle regole se sono ben scritte, paradossalmente mi sono sempre trovato peggio con sistemi molto aperti e liberi all’interpretazione

macchinoso nel senso che ricorda molto la D&D 3.5.
Mi spiego meglio : io ho provato un po di tutto ,dato che sono 15 anni che gioco di ruolo , e devo dire che ,come te,ho sempre preferito i regolamenti un po piu "complessi" rispetto a quelli molto free.
Parlando di fantasy però,ciò che mi ha sempre fermato dal giocare D&D sono state le maree di espansioni,razze,regole, che hanno inporchito il gioco e con pathfinder (DA QUEL CHE HO VISTO IO EH),non fa altro che aumentare questo difetto.
Flankare,triggerare,caselle,magie...un tedio fuori misura cazzo.

Martelli da guerra invece,oltre ad essere molto più cupo e violento, è molto piu semplice e diretto,senza però essere labile.

nonostante siano 2 fantasy cmq,sono profondamenti diversi quasi in tutto. Martelli è il gioco del disperato che combatte contro il mondo e muore nella merda macellato,mentre D&D è decisamente piu eroistico e "basic" nella gestione delle ferite e del pg.
Questa cosa,a me,ha sempre fatto cagare..ma sono gusti.
Oltretutto,secondo me,il sistema di D&D è buggato per l'evoluzione del personaggio in relazione al mondo che lo circonda..ma qui andiamo OT.
ottimo consiglio quello su martelli da guerra... me lo ricordo ai tempi anche se mai giocato.... che manuali ci sono, e mi consigli?
Giocando a pathfinder posso dire per esperienza che, in linea di massima, condivino le perplessità sulla 3.5, ma trovo che siano in maggioranza risolte in pathfinder, e senza snaturare il gioco. Le espansioni non sono, come era nella 3.5, una badilata di "Imporchimento" con 3/4 cose utili che poi alla fine portavano a creare cumili di build sempre più assurde solo per "ottimizzare" il pg.

Sono per la maggioparte classi ex-novo che permettono ai giocatori di giocare tranquillamente qualcosa di diverso senza bisogno di multiclassare 6 volte o simili (anzi, di solito salire puri è la cosa migliore).

Il sistema della classi lo trovo ottimo visto che oltre ad essere semplice e funzionale permette di fare sempre pg diversi, tanto che due giocatori della stessa classe difficilmente saranno uguali.

Potrei entrare nel dettaglio, ma avendo già parlato con molti altri vecchi giocatori di dnd, e di ruolo in generale, trovo più semplice farlo provare, in genere tutti quelli che l'hanno fatto si sono convinti della bontà della cosa e non sono più tornati indietro (io sono uno di quelli :P). Alla fine non è difficile procurarsi una copia dei manuali fondamentali "aummaaumma" per valutare se comprarli o meno.

Per l'ambientazione del disperato o dell'eroe sono d'accordo che il sistema di fondo favorisca uno o l'altro ma alla fine è sempre e solo il dm e l'ambientazine che mette su a decidere come va la cosa.

P.s.: Non penso rientri nei canoni di quello che cerchi ma di recente ho scoperto "Lo spirito del secolo" e mi sto divertendo veramente un mondo in questo gdr "film-trash".
Eccomi Skielle.
Guarda,personalmente ti consiglio i moduli che compongono la Enemy Within Campaign (tra l'altro,tutta gente che dopo si è licenziata dalla GW ed è passata a fare Pathfinder,per dirne una!).
Avventura epica ,ma sporca. di svariati libri (5).Rimane la 2° avventura piu bella che io abbia mai giocato nella mia top list assoluta.

li trovi in italiano e sono:

intro Campaign : The Enemy Within
The Enemy Within Campaign volume 1: Shadows over Bögenhafen
The Enemy Within Campaign volume 2: Death on the Reik
The Enemy Within Campaign volume 3: Power Behind the Throne
The Enemy Within Campaign volume 4: Something Rotten in Kislev
The Enemy Within Campaign volume 5: Empire in flames

fossi in te,partirei con la 2° edizione (molto mortale,ma molto bella) che trovi facilmente su ebay. La 3° va un po rivista sotto certe cose ..ci sono 2 grandi scuole di pensiero a riguardo.
Chi sostiene l'old school (come me) è vive per la 2°..e la new generation che è per la 3°.

tutto ciò che ha fatto la fantasy flight non lo prendere perchè non c'entra nulla.
Guarda solo la roba vecchia che è il top(pre 2000).Il gioco è ancora stra-supportato da una fan-base altissima ,leggasi ,per esempio, il sito : la taverna delle 2 lune.

spero di esserti stato di aiuto! chiedi pure cmq
Pathfinder ha contribuito ad eliminare le differenze e ad equilibrare tutte le classi per quel che riguarda un eventuale 1v1. Il declino è cominciato con la 3.0 ( anche se era poco marcato allora. Si vede meglio nel passaggio 3.0 > 3.5 il nerf agli incantesimi ad esempio, e cambiamenti lievi alle classi. Per non parlare appunto di path o della 4.0 ).

Trovassi il modo di far girare fg con l'advanced sarei a posto, ma attualmente mi tocca restare con la 3.0/3.5, con l'aggiunta di modifiche personali.
Oddio, l'advanced, pur avendomi fatto passare tante belle ore di divertimenti, mi sembra tutt'ora una specie di "ufficio complicazione affari semplici".

Per il passaggio 3.0 -> 3.5 la penso l'opposto di te, i cambiamenti agli incantesimi sono stati praticamente tutti in meglio (tanto per dire togliere il fatto che molti erano senza tiro salvezza, come se gli incantatori avessero bisogno di essere ancora più forti), sinceramente mi chiedo come si fa a lamentarsi di nerf agli incantesimi in un gioco dove dopo un certo livello i caster la fanno da padrona e le altre classi potrebbero anche starsene in panchina.

la 3.5 contiene molte assurdità nelle classi, e soprattutto nelle build, ma è infinitamente meglio della 3.0 che sì, ha innovato parecchio ed è riuscita a farlo bene tutto sommato, ma era una specie di bug ambulante (come ho detto, non che non lo sia la 3.5, ma la 3.0 infinitamente di più).

[QUOTE=Shirlias;15236877]Pathfinder ha contribuito ad eliminare le differenze e ad equilibrare tutte le classi per quel che riguarda un eventuale 1v1. Il declino è cominciato con la 3.0 ( anche se era poco marcato allora. Si vede meglio nel passaggio 3.0 > 3.5 il nerf agli incantesimi ad esempio, e cambiamenti lievi alle classi. Per non parlare appunto di path o della 4.0 ).

Trovassi il modo di far girare fg con l’advanced sarei a posto, ma attualmente mi tocca restare con la 3.0/3.5, con l’aggiunta di modifiche personali.[/QUOTE]

io non sono mai stato appassionato di D&D,però sei il centesimo che mi dice che il gioco è in picchiata netta rispetto all’inizio.
Sicuramente poi,con la 4.0 è stato ammazzato e reso per bimbi minkia-magic players.

Pubblicata oggi su penny arcade (l'ultima, le altre per completezza), la coincidenza

[QUOTE=Eleclipse;15236995]
Per il passaggio 3.0 → 3.5 la penso l’opposto di te, i cambiamenti agli incantesimi sono stati praticamente tutti in meglio (tanto per dire togliere il fatto che molti erano senza tiro salvezza, come se gli incantatori avessero bisogno di essere ancora più forti), sinceramente mi chiedo come si fa a lamentarsi di nerf agli incantesimi in un gioco dove dopo un certo livello i caster la fanno da padrona e le altre classi potrebbero anche starsene in panchina.[/QUOTE]

il concetto è proprio quello invece.

Se una classe è superiore ad altre se ne prende atto e fine. Non è che va nerfata per essere alla portata delle altre classi. A me gli squilibri piacevano, mentre più si va avanti e più sembra che tutte le classi debbano essere equilibrate per fare 1v1 o menare lo stesso ( o gli stessi ) mostro/i.

Se in un mondo fantasy il mago ti uccide con lo sguardo non è che devi modificarlo per fare un piacere alle altre creature viventi. Saranno queste ad attrezzarsi per combatterlo o anche solo semplicemente a riconoscere i suoi poteri e a temerlo. Dicasi lo stesso per un chierico ad esempio.

[QUOTE=Shirlias;15239513]il concetto è proprio quello invece.

Se una classe è superiore ad altre se ne prende atto e fine. Non è che va nerfata per essere alla portata delle altre classi. A me gli squilibri piacevano, mentre più si va avanti e più sembra che tutte le classi debbano essere equilibrate per fare 1v1 o menare lo stesso ( o gli stessi ) mostro/i.

Se in un mondo fantasy il mago ti uccide con lo sguardo non è che devi modificarlo per fare un piacere alle altre creature viventi. Saranno queste ad attrezzarsi per combatterlo o anche solo semplicemente a riconoscere i suoi poteri e a temerlo. Dicasi lo stesso per un chierico ad esempio.[/QUOTE]

Scusami, ma è una cavolata.

In primis la gente gioca per divertirsi, e un buon master deve far divertire tutti, non solo il mago o il druido ( o lo psion ecc ecc ) in questione che con il suo pp riesce a coprire tutti i ruoli del gruppo, e meglio, di classi specializzate.

Chissà come si divertiranno il guerriero e il ladro quando il druido farà, contemporaneamente, il ruolo del guerriero (facendo molti più danni di lui, assorbendone molti più di lui e facendo in generale tutto meglio di lui… solo con il suo compagno animale) e quello del ladro (con tutta una serie di robe che non penso sia necessario spiegare) e nel mentre, già che c’è, casta incantesimi (che spaziano dalla cura al danno) e via dicendo.

In secondo luogo tu ti stai basando sull’assunto che i maghi, caster e affini siano i più forti “naturalmente” e siano stati " ingiustamente “nerfati”, mentre invece non è affatto così, dipende tutto dall’ambientazione e dal sistema che la gestisce. E se giustamente ci si rende conto che squilibrano il gioco vanno altrettanto giustamente sistemati.

Fra l’altro lamentarsi del “nerf” dei caster è come lamentarsi che da 10 kg di nutella al giorno ora ne si può mangiare solo 8,5, perché rimangono comunque assurdi, in particolar modo nel sistema 3,0 / 3,5 . Anche se nella 3.5 si può almeno dire che un minimo di giustizia è stata fatta con il Tob (che è un manuale fatto molto bene, pur spianando la strada a cose che non approvo e che saranno riproposte nella 4.0).

No non hai capito bene mi sa.

A me non creava problemi che il mago fosse una figura potente oltre ogni limite. Certo, come penso tutti, anche io ho avuto il periodo “tira dadi” “danno critico” “uccidine più che puoi con un attacco” “distruggi l’universo”, ma passato quello non mi ha mai infastidito che qualcuno avesse una potenza di fuoco ( chiamiamola così ) superiore alla mia. Anzi, la ritenevo una cosa normale e l’apprezzavo.

Il fatto che a partire dalla 3.0 le varie classi si siano venute incontro in termini di potenza mi ha sempre fatto schifo ( anche se prima della 3.5 si potevano fare build a metà tra il :rotfl: e :afraid: tanto erano oltre. Non che siano scomparse in seguito, anche se non parlo di 4.0 avendo letto e visto solo poca roba a riguardo, solo causa modifiche si sono ritrovate riequilibrate ).

Comunque non è una lamentela circa i nerf. Semplicemente accetta che oltre alle persone “desiderose di equilibrio tra le varie classi” ci siano anche persone alle quali non fregava assolutamente nulla, e che stavano bene con gli squilibri tra i vari personaggi.

Se viene dettato dalle regole o dal mondo in se è irrilevante. Può piacere ( come nel mio caso ) o non piacere ( come nel tuo caso ). Ma non vederlo come un “omg dobbiamo bilanciare”, quando magari da bilanciare non c’è nulla.

Guarda io ho capito e ti posso dire una cosa, non è solo un discorso di tirare i dadi e di potenza di fuoco (che è comunque un fattore importante in un gioco dello stampo di dnd), io sto parlando in generale.

E’ in generale al giocatore medio non piace non poter contribuire in quasi nessun modo all’avventura (e ripeto, non sto parlando solo di potenza di fuoco, vogliamo pensare ad uno psion che senza sforzo supera tutti in quasi tutte le abilità sociali e non? ), e più in generale penso che a nessuno piaccia farsi (esempio) un guerriero e ritrovarsi a non prendere mai parte all’azione perché appunto il ruolo ricoperto dal guerriero lo copre un altro, che già che c’è copre anche il ruolo di altre tre classi.

Il concetto non è di mero equilibrio, è semplicemente che non si può avere delle classi che sono dei veri è propri bug ambulanti, dopo a qualcuno fregherà zero di essere una merdina in confronto all’amico caster (e quì cambia anche con chi giochi, perché se ti ritrovi poco poco con un cazzone costui ha, da regole, potenzialmente la possibilità di sfasciare il gioco a tutto il party, e ok, il master interviene, si butta fuori dal gruppo, glielo si fa presente ecc ecc. Ma in primis un sistema non dovrebbe permettere certi abusi).

Un master può permettersi il lusso di “fregarsene” degli squilibri fino a che qualche giocatore non decide di usarli. Perché non sto parlando delle differenze “naturali” fra le classi ma di roba ben diversa.

Per cui non vedo il problema con la 3.5 visto che è “Il mondo”.

Comunque come ho detto uno non sente il bisogno di bilanciare fino a quando i propri giocatori non glielo fanno sentire. Un po’ come su skyrim dove semplicemente eviti di mettere pentole in faccia a tutti :asd:.

E a quel punto lo desidererai eccome l’equilibrio ( e per equilibrio ripeto, non intendo tutti uguali, intendo non avere gente come un pastore planare in giro).