Gdc 2019

Nn capisco perché dite che la latenza è un problema solo per il mp, col cazzo, essendo streaming anche se giochi a un sp se hai latenza alta giochi di merda. Cmq rimane il discorso che se per un periodo nn hai internet (che so, lavori in centralina, cambi casa, etc) nn fai proprio un cazzo, almeno col PC qualche gioco da fare offline lo hai.
ho provato l'altro giorno knack su playstaion now e devo dire che su giochi di questo tipo l'input lag è tollerabile, almeno su fibra.
sicuramente in futuro proverò qualche shooter con mouse e tastiera per farmi un'idea più realistica dell'input lag, anche se penso che difficilmente riuscirò mai a giocare un fps in cloud.

secondo me i punti di forza del cloud gaming sono principalmente due, la capacità di offrire una grafica da hardware enthusiast su enormi librerie, con un investimento sul lungo periodo probabilmente simile a quello di un casual gamer console.
ma soprattutto la rimozione degli enormi problemi di networking dovuti alla crescita esponenziale del traffico dati che si verifica attualmente con l'aumentare dei giocatori visibili nei giochi multiplayer. con la fusione di client e server sui servizi di cloud virtualmente non ci sarebbero più limiti sul numero dei giocatori a schermo in contemporanea.

sono abbastanza convinto che per i futuri mmo il cloud gaming diventerà la norma, a tutto vantaggio di chi ama il genere.
Non ho visto nessuno citare un microscopico dettaglio, Internet via cavo non è flat in moltissimi paesi. USA e Australia, giusto per citarne un paio, hanno piani giga mensili molto simili a quelli che noi abbiamo sulle SIM cards. Cosa fanno giocano un livello al mese? Hanno problemi a scaricare giochi da Steam figurarsi giocare in cloud.
Definire circa 150 ms di input delay, single o multi che sia, accettabile, é da ricovero.
Ma lo userebbero mai un touchscreen cosí?


Sono 50-60 ms in più del delay di un pc che fa girare il gioco secondo le prove, occhio a confondere l'input lag di un monitor (10-15ms) all'input lag totale di tutto il sistema che è molto più elevato a seconda del gioco.

Secondo i test e gli hands on è più che decente anche se percettibile nei giochi più veloci e competitivi, ma nel futuro potrà solo migliorare grazie a infrastrutture e ottimizzazioni varie.
Mah, secondo me quei valori sono il best case scenario con la fibra di google ftth da 1Gb/s

E a meno di non avere una tecnologia migliore della fibra ottica dubito si possa comprimere ulteriormente senza segare via la qualità

Già da noi la ftth ci sta solo in alcune grosse città, con fftc e rame fino all armadio la situazione cambia e non poco

E in tutto questo contesto bisogna avere anche un router/modem decente e quelli degli operatori fanno cagare
C'è scritto che sono stati fatti con una fibra cabinet da 200 mb/s

Vedremo quando il servizio sarà disponibile, misurare la latenza reale streaming vs latenza reale su pc/console nello stesso gioco e' una bazzecola.


Cabinet ? su eurogamer lo dicono ? perchè mi è sfuggito, ma digital foundry poi lo fanno in UK, dovrebbero avere la ftth ormai ovunque la, mi vien da dire

A parte la velocità, il problema del rame è che aumenta la latenza a differenza della fibra fino a casa, dove abito io punto a vederla ottimisticamente nei prossimi 10 anni
C'è anche il test con "soli" 15 mb/s, rispetto ai 200 la latenza aumenta solo di un poco (circa 20 ms).
Ovviamente la qualità immagine ovvero risoluzione ne risente.


è lo stesso input lag che hai giocando lo stesso gioco con una console. E' poco maggiore a quello che hai giocando su un PC a 60fps (df ha misurato 100ms per il PC e 166ms per l'Xbox One).


Se hai una console collegata a una tv, giochi abitualmente con circa 150ms di input lag.
Dipende dalla TV
Comunque 166ms in America con 100mbs, in condizioni ideali mi sembra una enormità

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
State parlando come 60 ms di input delay siano pochi. Ma veramente? Sono più di cinque fotogrammi di ritardo.Poi non capisco comparare con la xbox one x, dove il gioco gira a 30 fps, rispetto a stadia dove dovrebbe girare a 60.
Ormai è una gara a chi la spara più grossa

https://www.windowscentral.com/project-xcloud-input-lag-measures-10-ms-may-need-5-mbps-internet
Non capisci perché stai paragonando cazzi con cipolle.



Comunque per giochi che richiedono responsivitá 166 non va bene, é un buon risultato a livello tecnico ma non abbastanza per coprire determinate esigenze.

Detto questo con 166 puoi coprire tranquillamente le esigenze della stragrande maggioranza del popolo, i gamer continueranno a farsi i pc, i produttori continueranno a spingere per rendere tutto sempre piú fluido e lo streaming seguirá, seppur a rilento, finché le connessioni e i protocolli di trasporto non saranno adeguate a poter sostituire tutto con thin client.



Ripeto: google probabilmente raggiungerá risultati migliori degli altri, peró sta roba é piú gimmick che altro.

Poi bisogna vedere che roba daranno a livello di titoli e quanto costerá, se fanno prezzi troppo bassi potrebbe diventare uba merda per il mercato e per dev/publishers e sappiamo tutti che google é molto aggressiva in questo.
si, certo, fanno fatica pure i pacchetti icmp ad avere 5ms di latenza in italia


Una volta qua eravamo tutti gamer
Considerando che per giocare decentemente a un FPS siam qua a prendere monitor a 144Hrz o più, tastiere meccaniche e si cerca di avere delle connessioni con 10 di ping, leggere che 166 vada quasi bene mi fa esplodere le emorroidi.


Ma appunto, parlo per me, è oggettivamente inutile questa roba. Perchè il motivo di questa inutilità è misurabile.

Cose positive spero che vi siano, partendo dalla combo linux+vulkan, sorprendente ed inaspettata.

Dove starei comparando cazzi con cipolle, visto che si parla della stessa misura (tempo tra invio comando e sua manifestazione all'utente), espressa con la stessa unità, nello stesso sottomultiplo.

Beh, inaspettata , da Google poi