Gdc 2019

scusate, nn ho visto tutta la presentazione, ma a parte le robette carine ma di cui nn me ne frega chissaquanto tipo lo state share e il crowd play, sto servizio non e'praticamente come quello di nvidia? dove sta la differenza, a parte che e' fornito da google?


Mi sono spiegato malissimo, intendevo dire che nelle presentazioni di GPU/Cpu non vengono mica a parlarti di quanti anni può funzionare pirma che in media ti lasci a piedi, cosi' come dei difetti di qualsiasi prodotto durante la sua presentazione. Al massimo fanno i vaghi o mostrano quanto sia migliorato su quell'aspetto. E' normale NON aspettarsi numeri o dettagli sull'input lag durante uno show del genere.

Il caricamento iniziale del gioco dovrebbe essere assente dato che sulle macchine remote gira di continuo qualcosa, stando alla presentazione il gioco partiva subito appena connesso al servizio.
Ma a parte lo streaming ci sono delle cose tecniche niente male, ad esempio in effetti hanno fatto notare come lo "split screen" non ruberà più risorse perché sono appunto altre sessioni o anche il multiplayer che avrà come unica latenza quella del proprio gioco. Poi vabbè ci son quelle cose come la condivisione del link per entrare esattamente in quel punto ed altre cagate del genere

Diciamo che ha, purtroppo, potenzialità
boh... secondo me se sviluppata bene questa è la rivoluzione....


- niente più necessità di scegliere quale console prendere (o prenderne multiple) -> ci saranno più servizi di streaming, ognuno con le proprie esclusive, e dovrai decidere chi pagare e chi no, perdendoti dei giochi.
- niente più dover aggiornare periodicamente il proprio computer per mantenere il passo con le ultime uscite. -> cambio processore/sk video una volta ogni 5 anni, e uso il pc ogni giorno un problema davvero trascurabile



io ho provato il servizio streaming nvidia e ogni volta dovevo loggarmi in steam, scaricare il gioco e farlo partire ma ovviamente così era una ciofeca. il video di presentazione non l'ho visto, ma la partenza istant del gioco è fattibile se gestiscono la cosa un minimo decentemente. ma i caricamenti ingame ci saranno sempre per forza
Non mi pare abbiano detto nulla di particolarmente interessante a livello tecnico, la cosa interessante é che é google e hanno infrastrutture in ogni buco di culo e la cosa potrebbe migliorare drasticamente le performance dei servizi attuali, input lag compreso.

Comunque c'é poco da discutere finché non tirano fuori una demo ben distribuita.



I caricamenti in game si, ma quando vuoi sei da un social/youtube/cazzi tuoi a uccidere mostri su witcher 4 in 5 secondi netti su di un laptop da 400 euro del 2013.
E coi nuovi giochi prevalentemente open world i caricamenti in game sono quasi spariti o "nascosti".
I caricamenti erano istantanei, anzi per dimostrare la velocità avevano un tavolo con portatile, cellulare, fisso, tablet e TV con i quali si spostavano sulla stessa sessione di gioco in meno di 5 secondi


Mi ripeto, qualcosina d'interessante l'hanno mostrato, tipo per me il Google Assistant che ti risponde alla domanda d'aiuto facendoti vedere un filmato su YouTube per superare esattamente quel pezzo di gameplay è abbastanza "woah"
Si é carino ma finché non si capirá quanto funziona bene il sistema di base é solo roba di contorno


*



Figo, ma finchè non vedo come funziona con le sConnessioni italiane per ora è solo masturbazione streaming.
Secondo me lo streaming come rottura di balle e barriera di accesso bassa (costo iniziale) va a prendere una bella fetta di utenza console e un bacino nuovo di gente che giocherebbe solo a quei 2 giochi durante tutto l'anno (FIFA, COD) e non gli va di spendere 400€ di console e 60€ di abbonamento online (+ il costo del gioco) per quelle poche ore di svago

E io ne conosco molti

Sarebbero interessati ad un servizio del genere ammesso che tutto funzioni senza cazzi e siano coperti dalla fttc almeno

MA la cosa più importante è il prezzo, loro secondo me oltre i 15€ al mese come blocco psicologico non vogliono salire (senza limitazioni di sorta come ore di gioco etc)

Secondo me un servizio del genere fa fatica a stare a certi prezzi, origin access premiere che danno tutto il loro catalogo di giochi al day 1 più qualche roba di terzi viene 15€ al mese (100€ annuali) ma l'HW devi averlo te

E geforce now ha dei prezzi intorno ai 15/20€ per noleggiare l'HW senza limiti di ore, ti danno alcuni giochi inclusi (Stravecchi) ma quelli nuovi devi averli te sul tuo account, avendo ulteriori costi

Un all-inclusive sostenibile (senza prezzi aggressivi per attirare utenza, andando in perdita) e con una libreria decente, c'é il rischio che venga a costare di più della soglia psicologica che gli utenti casual sarebbero disposti a spendere
Pare che le latenze siano molto basse:

166 ms non sono mica pochi.

Non è poco comune con monitor ad alto refresh e periferiche con poco input lag arrivare su 25-40 ms di input lag su dei buoni PC da gioco. Inoltre si tratterà di un best case scenario, il servizio al momento ha zero traffico e possibilmente la qualità della connessione internet usata dai tizi di DF è qualcosa che il comune mortale si scorda.

Migliorerà? Non di pari passo con l'hw in locale. Credo sia ben più facile fare passi avanti con l'input lag in sistemi di gioco tradizionali (con hw più performante, introducendo il supporto per il VRR su console, ecc) che non con un servizio di streaming che rimane in buona parte limitato da un infrastruttura di rete su cui Google non può certo intervenire.

La qualità video, da quel che si può capire dalla comparativa side by side di quel video, non mi sembra si discosti molto da quanto ho avuto modo di provare con altri servizi di streaming.
166-188ms di input lag sono un'enormità per certe tipologie di giochi.
lol 15Mbps. Ma neanche una 100Mbps basta per una qualità video pulita senza artefatti


a questo link c'è il valore di delay in ms per le diverse piattaforme usate: https://youtu.be/VG06H7IQ9Aw?t=738

il minimo è 80 ms su un pc a 60 fps. a cui va aggiunto anche il display lag del monitor, un valore tipico può essere 20 ms.

è accettabile, ma non è che siano proprio pochi.
La cosa che fa ridere di questi servizi di streaming è che insistano nel venderti l'idea che NEL CASO MILLE CONGIUNZIONI ASTRALI FAVOREVOLI DOVESSERO ALLINEARSI *forse* potresti ottenere un'esperienza di gioco che nel migliore dei casi è comunque misurabilmente inferiore alle opzioni pre-esistenti sotto molteplici aspetti.

Certo, bisogna pensare a quelli che non possono permettersi l'hardware locale. Eppure per qualche ragione potranno permettersi abbonamenti periodici cari come l'oro.

Please, be excited.


lì è un problema di mentalità: c'è molta gente che non è disposta a spendere 1k per un pc completo, ma è ben contenta di comprare giochi a 60€ da gamestop. oppure riportare un boato di titoli recenti, e spendere per il nuovo titolo "solo" 20€.

così come persone non sono in grado di mettere da parte i soldi, ma vanno di rate da 30€ al mese per X anni vincolati per avere il cellulare figo (quando è uscito, non dopo X anni). e ovviamente le multinazionali sono ben felici di spremere i polli.