gatto che piscia per dispetto

ciao a tutti vi espongo il mio problema.

ho 2 gatti, rufus e camion, fratellini di circa 5 mesi, maschi non castrati.


rufus dorme mangia e caga e piscia dove deve, nn è particolarmente agitato e in soldoni è un bravo animalino

camion invece è piu vivace e quando vuole qualcosa, tendenzialmente il cibo o che ci alziamo dal letto, e noi umani non eseguiamo in tempi celeri lui fa una pisciatina in un paio di punti ormai ben definiti

tendenzialmente piscia solo quando siamo in casa, nn quando siamo fuori e bho io ne ho pieno il cazzo di dover pulire piscia di gatto dal parquet 2 volte al giorno qualche consiglio??

cibo tendenzialmente c'è sempre, sabbia pulita 2 volte al giorno, sono coccolati e accuditi come dei figli solo che inizio ad averne pieni i coglioni

la mia ragazza vorrebbe renderlo al mittente il piscione mentre io, che ho il cuore grande, vorrei trovare una soluzione, mi spiacerebbe molto dividerli.

dite che con "il taglio dei coglioni" si da un po una calmata? io se mi levassero le palle me la darei


Mia cognata (che è una gattara) quando abbiamo preso Spike in casa mi ha insegnato che quando il gatto combina qualcosa che non va e lo si sorprende nel mentre, un paio di colpi ben assestati sul muso (come fa la mamma gatta, dice) lo fanno desistere, o almeno questo quando era super piccolo, tipo si appendeva alle tende e sbam, saliva sulle sedie in pelle e sbam, ora è più o meno educato, anche lui ha 5 mesi, non ho idea se funzioni ancora a questa età
bastardi
è un casino


la nostra gatta l'abbiamo stressata un tot con un trasloco e nascita figlio contemporaneamente e ha fatto la stessa cosa


1 pisciata nel cesto dei panni puliti
1 pisciata sul tappetone da gioco del bimbo


non ha mai fatto niente del genere, la volevo far volare dalla finestra


poi l'abbiamo buttata in pensione per le vacanze di natale, dove è rimasta por dos semanas sin agua y sin comida (cit.) praticamente ed è tornata che pare essere un angioletto


speriamo rimanga così
Quando il gatto ereditato di casa ha fatto na roba del genere, é stato cacciato di casa a furor di cani per qualche giorno, senza cibo e comodità alcuna. Quando é stato riaccolto in casa non hai mai più osato niente di simile.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
posso dirti la mia esperienza con questo problema, anche io avevo 2 gatti di cui uno piscione e castrato (quindi forse il taglio non basta, ma può essere una soluzione lascio la parola ai piu esperti per il tema)

abbiamo resistito anni ma con tutti gli escamotage che ci siamo inventati ha sempre continuato a farla, non tutti i giorni ma comunque direi una volta a settimana. abbiamo buttato diverse cuccie per gatti, quelle a cuscino per intenderci, che duravano sempre pochissimi giorni, non resisteva a pisciarci dentro il maledetto e ti lascio immaginare il piacere di tirare su questa bella cuccia imbevuta e profumata

fortunatamente non l'ha mai fatta sul divano o sul letto che era la mia piu grande paura, ma sul pavimento (sempre in posti diversi mai nello stesso), zaini, borse della palestra etc l'ha fatta più e più volte

la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando l'ha fatta sulla giacca di nostro figlio (che all'epoca aveva pochissimi mesi, quindi ancora 0 giochi in giro) e da li ci siamo attivati per cercare qualcuno che potesse accoglierlo (anche perchè non è proprio semplice dare via un gatto piscione). Il tutto per niente a cuor leggero, erano già 4 anni che li avevamo, due fratelli che avevano sempre vissuto insieme, molto diversi tra loro ma giocavano molto durante il giorno, solo che la situazione era davvero esasperante, dovevi sempre stare attento a dove andava, non potevi lasciare una borsa in giro, se ti cadeva una giacca da dove era appesa 9 su 10 la ritrovavi pisciata (e di solito la butti perchè quella puzza una volta che si impregna non è che si leva facile) non ti dico poi le scarpe che ho buttato, lavate più e più volte ma non sempre riuscivo a togliere del tutto quell'odore.

Alla fine lo abbiamo dato a mia madre che già aveva un altro fratello della cucciolata, da lei l'ha fatta ancora ma pochissime volte ad oggi che è passato un annetto su x giu non la fa più (o non me lo dice lei).

ps usiamo la stessa sabietta, cambiati diversi tipi e mai risolto

proverei cmq a castrarlo prima di darlo via.. il maschio poi non castrato marca il territorio e potrebbe anche essere quello, ma non è detto che si risolva dopo il taglio
ti sta punendo per averlo chiamato camion mentre rufus il fratello, sarà invidioso
cmq si castrarlo il maschio poi è la prima cosa che dovevi fare ora rimane solo l'opzione di eliminarlo
Concordo, prova a sterilizzarlo (dovevi averlo già fatto).

Innanzitutto bisogna capire il gatto non fa MAI queste cose per dispetto, è un'associazione che magari può venir naturale ma è totalmente sbagliata.

Il gatto fa queste cose perchè ha un problema e devi capire qual'è. Può essere un problema di lettiera, di marcatura del territorio (lo fanno anche quelli sterilizzati), di stress (l'odore della sua urina lo fa stare più tranquillo).

Io inizierei con lo sterilizzarlo (e lo farei anche all'altro) cosa che tra l'altro li preserva anche da un paio di malattie. Se poi continua vai dal veterinario e gli parli della situazione. Anche quello che fa dopo aver pisciato è importante tipo la annusa o la fa e se ne va? Ed ancora piscia accucciandosi come fa in lettiera o la spruzza?

A volte si pensa che per qualche ragione, i gatti non possano avere problemi psicologici ed esistenziali come i cani...beh sono esattamente identici sotto questo aspetto.
Amon va bene tutto, ma lo psicologo del gatto anche no un mio amico ha avuto lo stesso mio problema, quando mi ha detto che la ragazza lo voleva portare dallo psicologo del gatto siamo sbottati entrambi in una grassissima risata.
uno fa quello che può ma lo psicologo del gatto mi sembra una grandissima cazzata, già il fatto che esista come figura è assurdo

vero che non lo fanno per dispetto o almeno cosi dicono, anche se quando lo vedi che si accuccia e te la fa sullo zaino guardandoti ti fa veramente sclerare! mi auguro cmq che trovi una soluzione a questo fastidiosissimo problema al più presto!
E in base a cosa dici che il gatto non lo fa per dispetto?

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

Puoi fare una qualsiasi ricerca su siti accreditati che parlano di animali domestici o VERI blog di veterinari, non me la invento io questa cosa. Io stesso che ho 43 anni e sempre gatti nella mia vita ad un certo punto me lo sono domandato ma ho trovato la giusta risposta al quesito "il gatto fa i dispetti" leggendo e chiedendo al veterinario.

Iil gatto di natura non è in grado di associare una privazione di qualcosa o un disagio con un'azione di vendetta perchè il dispetto significa esattamente questo.

Stesso discorso quando magari vi rincorre per mordervi i piedi....questo non è un dispetto ma semplicemente un gioco o una richiesta di attenzione....i gatti non parlano eh, hanno un loro modo di comunicare anche se a volte può essere fastidioso tipo quando ti saltano sulla pancia mentre dormi.

Siamo noi umani che associamo certi comportamenti alla parola "dispetto"...nella maggior parte dei casi sono semplici richieste di attenzioni associate ad x motivi.


Mi quoti dove ho scritto di portarlo dallo psicologo? Ho scritto di portarlo dal veterinario, stop. Il gatto piscia in giro anche per un problema riconducibile alle vie urinarie.

Anche io ho avuto un gatto che ad un certo punto iniziò a pisciarmi in giro. Dopo aver parlato con il veterinario ed aver appurato che non aveva problemi fisici (controllo urine e feci) ho cercato di capire quale potesse essere la causa (anche grazie alle sue osservazioni) e la trovai nella lettiera o meglio nel livello della sabbia all'interno della stessa. L'abbiamo aumentata e non ha più pisciato in giro. Questo è un caso ma possono essercene altri.

Il comportamentalista è solamente l'ultimissimo step se proprio non si riesce a capire il disagio o il problema del gatto anche se io sono sempre stato contrario a questa professione MA capisco che magari chi non ha pazienza e non sa dove sbattere la testa potrebbe trovare una soluzione.

A volte viene sottovalutata la psiche del gatto. Molti pensano che il gatto sia easy rispetto al cane....si dai mi faccio il gatto che non lo porto a pisciare fuori alle 6 di mattina........si è sicuramente vero sotto alcuni aspetti ma dobbiamo ricordarci che è un animale dalla forte personalità, un carattere difficilmente dominabile e non addomesticabile nel senso puro del termine: è il gatto che decide di vivere con te e non il contrario.



sicuramente hanno il loro modo di comunicare... e so bene cosa vuole dirmi "MUOVITI STRONZO A FARE QUEL CHE VOGLIO!" perche li trattiamo come figli davvero, ma se non gli do da mangiare tempo 3 minuti va e piscia.
se non mi alzo la mattina quando viene a svegliarmi tempo 3 minuti va e piscia.... se non lo faccio girare un po sul pianerottolo miagola e poi piscia. quindi il suo disagio deduco consista nel voler fare quel che vuole, che ne so, e per quanto abbia letto anche io che non facciano i "dispetti" allora è una questione di pazienza.... non ha pazienza di aspettare. il fratello è un gatto d oro, coccoloso e mansueto. di certo non piscia in giro.

la cosa che fa piu girare i coglioni è che se non siamo in casa non pisciano. lo fanno solo in nostra presenza.


cmq nn sono ancora sterilizzati perche la settimana scorsa la veterinaria ha detto che sono ancora "piccini", pesano poco circa 3 kili, per affrontare la cosa tra un mesetto.

seguiranno aggiornamenti
Guarda io sono allergico ai gatti per cui non go esperienze in merito, ma la nostra generazione è cresciuta con nostra madre che se ti vedeva fare una cazzata ti colpiva a distanza con uno zoccolo di legno...non dico che fosse la soluzione migliore, ma la stessa cazzata 2 volte non la facevi...magari funziona anche col gatto...quando lo vedi pisciare, lancia lo zoccolo (magari stai attento al vaso buono o alla finestra..)
purtroppo col gatto non funziona.. ti fa andare in enrage ma almeno nel mio caso le ho provate tutte ma non ha mai smesso

@Amon avevo frainteso leggendo "problemi psicologici" sono tornato a quel racconto, cmq si prima portalo dal veterinario (in primis per farlo castrare) e per vedere se ha problemi con le urine, anche se da come dici sembra essere più stronzo che altro..

secondo una mia teoria, personalissima e senza alcun senso, lo fa perché vuole farti capire che è il padrone di casa lui e può fare il cazzo che gli pare, tu sei più grosso si ma lui fa comunque lo stracazzo che gli pare e non quando non ci sei che non puoi incazzarti sul momento, ma quando sei li con lui, magari appena tornato. ma mi auguro vivamente di no per te
Dopo che il mio ha squarciato una sedia in pelle pensavo di averlo quantomeno reso invalido, invece sta benissimo, ma dalle sedie in pelle ora gira MOLTO alla larga
Prima di tutto controlla la lettiera, o non è pulita oppure è messa in un posto che non gli piace, perché i gatti (quei bastardi) sono animali estremamente puliti.
Quando ti piscia sul parquet prova a strofinargli il muso sullo schizzo di piscio rovente e poi portalo di peso alla lettiera.
Lo scappellotto usalo solo come secondo tentativo: sono molto abitudinari, dopo un paio di volte dovrebbe smettere
Di certo se ti piscia per casa e corri a dargli da mangiare per lui è come un premio


*
Però chissà perché gira e rigira pisciano sempre su cose a cui tieni, e sempre in relazione a comportamenti che a loro non piacciono. É un loro modo di comunicare, e comunicano che quello che tu fai non va bene. Ed é giusto che anche tu comunichi loro che hanno rotto il cazzo. Dai, a parte qualche caso patologico, è sempre riconducibile ad un comportamento del padrone che al gatto non garba. E guarda caso nel 99 percento dei casi si tratta di gatti ipercoccolati.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

Per me è stress.


E' sicuramente da evitare ma non è detto che le due azioni siano correlate.

Di per se il gatto appena ha pisciato si è già dimenticato di averlo fatto.

Una buona parte dei gatti con la sterilizzazione si calma. Quello che ho attualmente ad esempio è rimasto identico




Sono d'accordo.



Il gatto della mia ragazza per un periodo ha pisciato OVUNQUE.



Ora le ho detto di non lesinare sulla quantità di sabbia presente nella cuccetta e parrebbe aver funzionato. Trovavamo sempre in giro un sacco di sabbia, secondo me ne sbatteva in giro ovunque proprio perché troppo poca.

Adesso quando gliela si cambia (minimo una volta ogni due giorni) gliene si mette parecchia in più.


C'è da dire che ci siamo trasferiti a giugno, ci sono stati parecchi cambi nell'appartamento nel frattempo... sicuramente soffrono di stress, ma sti bastardi sanno farti saltare i nervi come poche altre cose al mondo