Gatti di razza, maine coon, dubbi

provo a chiedere anche qua:

Vorrei prendermi un paio di gatti per casa, informandomi un po' ho scoperto i Maine Coon che sono bellissimi e mi ispirano molto.

Costano anche 900 euro a cucciolo in media.

Un allevamento dalle mie parti mi ha proposto una "cucciola" più gande, di 8 mesi, e una gatta di 5 anni che hanno fatto sterilizzare il mese scorso per 1000 euro entrambe.

Non sono mai stato il tipo da spendere soldi in animali di razza ma ci sto pensando seriamente.


Qualcuno ha avuto esperienze in merito e ha qualche consiglio?

In particolare sul carattere perché ho letto tutto il contrario di tutto su sto gatto (è coccolone, ma si fa i cazzi suoi, e affettuoso ma non li piace stare in braccio, boh)


grazie per qualsiasi consiglio
non ho avuto maine coon, ma ho gatti da tutta la vita e conosco vari proprietari di main coon.

Sono un po' sfigati dal punto di vista della salute, un po' di più rispetto alle normali sfighe dei gatti di razza, e sono anche notoriamente scoordinati per cui dovrai farci attenzione se li fai uscire sul balcone.

Per il resto posso dirti che ogni gatto come carattere fa storia a sè, le mie sono due birmane sorelle e hanno il carattere praticamente opposto.

Una è una zoccolona e l'altra invece si fa toccare una volta al mese se gli gira bene, per dire
Grazie! ma per salute intendi che si spaccano / dislocano (avevo letto anche io) o altro?

Sono indecisissimo se prendere di razza o andare al gattile; alla fine i gatti mi piacciono tutti; ho un debole per i gattoni grossi però
io andrei al gattile solo per togliere da un posto triste delle bestiole..... è una cosa che fai di cuore.

invece discorso main coon.... 2? quanto è grossa casa? hai il giardino? perche non sono gatti da 7 kili ma da 15 quindi han bisogno di spazio.

in merito al carattere che dire, son gatti, è normale sia coccolone ma si fa i cazzi suoi cosa ti aspetti?
scherzi a parte credo si molto soggettivo, ogni bestia è un mondo a se.
(è coccolone, ma si fa i cazzi suoi, e affettuoso ma non li piace stare in braccio, boh)

in pratica sono dei gatti?


esatto


Touchè

@mbiu: casa è grande per quello, non ho giardino ma a detta degli allevatori non è un problema (e io non mi fiderei comunque a lasciarli fuori onestamente, non sono in mezzo al niente).


bhe se hai casa grande..... pero la rete al balcone perforza. io lo vedo coi miei, se non avessi la rete sarebbero gia volati di sotto piu e piu volte.

auguri col divano, che 15kg di gatto mi sa che ha unghie notevoli, pero bello.

e bravo che ne prendi 2 che si fanno compagnia a vicenda e rimangono molto piu sereni e gestibili.

una mini tigre incazzata per casa non la vorrei


Ecco, che serva l'assicurazione? Con gli amici con figli che vengono a trovarmi?
ma va, se diventa psicopatico e va in giro a picchiare i cani, magari si.

Ma altrimenti direi di non preocuparti


*


Gigaasterisco.

Andate in rifugio e prendete un vecchietto; sono normalmente buonissimi e fate una cosa bella.

Noi abbiamo preso Grisù e abbiamo deciso che i prossimi verranno tutti adottati dal rifugio.
Vi dirò, in passato da ragazzo ho avuto una pessima esperienza da rifugio (ma con un cane di mio fratello che senza mai vederlo se l'è fatto mandare da roma ed era un cane pazzo palesemente maltrattato in precedenza).

Dalle mie parti purtroppo zero gattili, tutti gruppi di gente con animali in stallo che raramente me li fanno vedere dal vivo essendo a casa loro.

Adesso sono inscritto a mille gruppi di affido e adozioni così mi faccio un idea.


Magari prendo un maine coon e un gatto da gattile se compatibili, intanto mi faccio un giro negli allevamenti e da chi mi fa vedere i gatti per farmi un po' di feeling.
Update:

Alla fine ho deciso di prendere almeno un randagio, da gattili o simili, ma devo dire che il terzo grado che mi stanno facendo i volontari manco l'ufficio dell' anagrafe
si è assurdo quanti paletti e quanti cagamenti di cazzo facciano quelli dei rifugi gattili.

se all'inizio il gatto è "nervoso" o "schivo" è normale. ci vuole un po prima che prenda confidenza... tu non cagarlo e lascialo per i fatti suoi, arriverà da se a fare le fusa
grazie dei consigli!

Comunque copia di un dialogo vero:

Scrivo per un gatto che non vogliono assolutamente che esca. ->

"salve chiamo per il gatto bla bla, includo caratteristiche casa, abito in un paese in collina, non ho giardino e non farei uscire il gatto"

mi gira manco un "ciao" ma la sottolineatura di un punto del suo annuncio, che manco c'entra.

io gli chiedo spiegazioni:

manco ciao, buongiorno, crepa, niente, ma: "no è sperduto nel nulla"

Io boh
Non avete un rifugio dell'Enpa dove abiti?

Noi Grisù l'abbiamo prima portato all'Enpa e poi ce lo siamo andati a riprendere
Purtroppo no, non ci sono gattili in veneto da quel che ho visto, solo volontari che tengono i gatti in casa loro (e visto il periodo non ti fanno andare in casa a vederli).

Io avrei di gran lunga preferito poterlo vedere.


Perdonami, abito in provincia di Venezia e ho l'enpa a ~ 2km in linea d'aria

Quindi si, ci sono gattili in Veneto e si, ti posso assicurare che ci sono molti mici "non più giovani" in attesa di adozione all'Enpa di Mira.

Ora non è più il periodo dei cuccioli ma credo che comunque di adottabili ce ne siano.

Telefono: 347 645 5649

https://www.facebook.com/Rifugio-ENPA-di-Mira-207730792746844/

Vado a memoria, credo il responsabile si chiami Roberto, ma non ne sono certo.


ti prego prendi LAS e VEGAS

sono stupendi
Probabile siano già stati adottati, i cuccioli trovano casa facilmente, ma non si sa mai.

@Eleclipse, ti risparmieresti un po' di soldi e sicuramente i due fratelli andrebbero d'accordo.

Chiamare non costa nulla.