Gatti di razza, maine coon, dubbi

-edit-

Adesso che mi viene in mente, a 1 km da casa mia c'è anche il Rifugio Mamma Rosa, e sono certo abbiano dei mici anche loro.

https://www.amicidelrifugiomammarosa.it/


https://www.facebook.com/rifugiomammarosa/photos/a.318332888304347/2333614160109533/

Vai a prendere immediatamente Golfino essere senza cuore
Grazie mille ci guardo!!

Io abito in provincia di vicenza e in effetti non avevo guardato venezia.

edit: per las e vegas sono una brutta persona ma non me la sento come prima esperienza di prendere dei gatti che hanno già problemi fisici.


E' "normale" che i gattini randagi sviluppino problemi agli occhi, ma una volta risolti - e credo sia il caso di Las & Vegas - difficilmente si ripropongono.

in ogni caso Grisù ha perso un occhio (e un quarto almeno stando alla Veterinaria) proprio da piccolo, ma non è che sia disabile eh

Ogni tanto sbatte girandosi dal lato dove non ci vede e basta, per il resto è sanissimo...anzi, è più probabile che a lungo termine sia "sano" un gatto "normale" rispetto ad uno di razza eh.




golfino



ma amore lui
Ragazzi io ammiro molto chi vive così la cosa, ma personalmente sto cercando un'animale da compagnia, non una missione (vedi gatti con problemi, passati aggressivi, passati burrascosi etc etc).

Ho già dato con il cane sopracitato.
Regolo arrivava da un "allevamento" se vogliamo chiamarlo così ed è un disastro, seppur buono... potrebbe pure essere che sia un disastro per colpa nostra eh.

Grisù fosse da solo sarebbe una macchina da fusa e coccole e basta. Dormire con Regolo in casa è impossibile, mentre Grisù è bravissimo.

Se pensi che semplicemente perchè sia di razza o arrivi da un allevamento non sia un rompiballe sei sulla strada sbagliata


idem il discorso salute. è totalmente random e va a fortuna.
Tra l'altro mentre un cucciolo è "da plasmare" un gatto adulto ha già un carattere ben definito quindi è più semplice da gestire.

Se un gatto è tremendo al rifugio te lo dicono (e di solito non li danno nemmeno in adozione da quel che mi dicevano).

Quando siamo alla fine andati a ritirare Grisù c'erano due gatti che mi han seguito per mezz'ora per farsi fare le coccole cosa vuoi che facciano quelli di male?
No ma certo, quello che intendo io è che, per esperienza, se un animale ha avuto un passato violento o di un certo tipo magari per un periodo va tutto bene ma non sai mai cosa lo fa schizzare.

Cioè si sono animali normalissimi ma che se vedono bambini gli prende male.

E almeno a me è capitato che i volontari la prendessero un po' facile che "Basta amore" e se l'animale non sei ravvede si uno stronzo umano tu, poi magari ho avuto sfiga io.

Quello intendo non altro.
Mi sembrano più atteggiamenti da cane che da gatto sinceramente.

Penso anche io ma non è che i gatti ne siano esenti, conosco di persona gatti che coi bambini non ci possono stare.

O gatti ex-randagi che coi padroni anche anche sono sociali ma con tutti gli altri se ti ignorano ti è andata bene.

Non dico che sia la norma ma visto che un gatto ha una vita lunga e diventa una mia responsabilità non vedo perché andare a cercarmi rogne
il punto Ele che il gatto stronzo ti può capitare anche se lo pigli da piccolo facendo "tutto secondo le regole".

Non è un punto che puoi controllare e aggiustare al 100%, certi gatti se hanno una certa tendenza si lasciano educare, altri vivranno in un angolo per il resto della loro vita pur di evitarti se cerchi di "aggiustarli".

La storia più vecchia del mondo è il padre che riporta indietro il gatto all'allevamento/gattile perchè piscia in giro


vabbè ma quelli son criminali, anche il mio cane spisciazza in casa ogni tanto, mica lo porto al canile
Si ci sta, ti ringrazio per il chiarimento.

Probabilmente mi sto facendo troppi problemi basandomi su passate esperienze, manco completamente mie tra l'altro, va a finire che mi prendo un parrocchetto
è corretto che fai le tue riflessioni e non vai YOLO, il mondo è già pieno abbastanza di imbecilli che non pensano, per me stai facendo la cosa giusta nel rifletterci bene, solo non lasciarti bloccare, qualsiasi cosa accadrà la si risolve.

I gatti di gattile poi tendono anche a mostrare un briciolo di gratitudine nei primi mesi
io ho un siberiano perchè la mia compagna è allergica ai gatti e quindi era l'unica razza proponibile...bello grosso, a pelo lungo, gran coccolone e giocherellone, sta quasi sempre dove sei tu

tutto figo a parole, poi però a conti fatti effettivamente tornassi indietro le direi di no

perde il pelo in giro per casa tutto l'anno, i primi mesi son stati un delirio perchè non mi faceva manco lavorare in pace perchè voleva giocare e faceva il monello (ora per fortuna a distanza di un anno si è calmato un bel po), gran parte dei mobili rivestiti con delle parti in stoffa son già belli che andati visto che si fa le unghie (e si, le fa pure sul tiragraffi ), la sera quando ci mettiamo in salotto tiriamo una moneta per sapere se ci lascerà vedere un film/serie tv in pace oppure si infila dietro la tv a mordere qualche cavo o sotto di noi a grattare il divano e roba così (lo fa per attirare l'attenzione ovviamente)

insomma un bel palo al culo, ogni tanto provo a dirle "ma sei sicura che non vuoi fare il reso?" e lei "MAI, vivrà in eterno" guardandolo con più amore di quanto guardi me

specialmente la questione perdita di pelo mi sta facendo abbastanza impazzire negli ultimi tempi, poi io sono uno che se girando per casa vede un pelo per terra lo raccoglie e lo butta...ma voi come cazzo fate con i vostri?


I miei sono entrambi a pelo corto e l'inverno è isi.

D'estate è un po' peggio

Li passo col guanto ogni 2 gg d'estate ma cmq non è sufficiente ovviamente..poi quando si corrono dietro finisce roba ovunque. Noi abbiamo i robottini per casa altrimenti avoja

I nostri dormono in garage (garage.. è n'altra casa, hanno 60 mq ), da soli di notte. Con Regolo è impossibile perchè gratta ovunque per mangiare / uscire / giocare / rompere il cazzo


nulla, dove dormono o poggiano solitamente il culo mettiamo una copertina o un tappetino da sedia che laviamo una volta a settimana e per il resto si sopporta se di tanto in tanto c'è un ciuffo di peli in giro tra un giro di pulizie e l'altro.