Io e morosa beviamo principalmente acqua gasata. Vorremmo ridurre il consumo di bottiglie di plastica per motivi ambientali vari (la plastica, la logistica, etc)
Non abbiamo gassatore direttamente nel sotto lavandino quindi guardavo a soluzioni esterne (sodastream & co)
consigli da chi è passato a uno di questi sistemi?
Io ho il sodastream da quasi 10 anni e da tre o 4 mesi uso anche le ricariche di sottomarca che costano un po meno (10€ invece di 13€).
Mi trovo da dio e d’estate compri gli sciroppi senza zucchero e ti fai le bibite in casa. Il costo (ci feci i conti quando lo prendemmo) è circa lo stesso del comprare l’acqua in bottiglia, ma hai meno plastica e meno peso da portare a casa.
L’unico svantaggio è che c’hai il braccino come me hai una bombola sola e quindi quando finisce mi tocca stare un giorno o due senza finchè non capito dove le vendono e cambio il vuoto per una nuova.
Problema che sarebbe facilmente risolvibile comprando una seconda bombola (penso costino sui 30€).
Ah l’unica cosa se vai di sottomarca, sappi che te le cambiano solo con altre sottomarche uguali, quindi è una decisione che prendi una volta e se poi vuoi tornare indietro sei fottuto.
non so se funziona come qui, ma te le cambiano solo se ne compri una nuova quindi se ne hai due a casa il giorno che decidi di smettere ti ritrovi due bombole vuote che non puoi restituire e non puoi riprendere la caparra
io per questo motivo l’ho giurata a sodastream e ogni volta che vado al supermercato mi piazzo 5 minuti vicino agli scaffali sodastream a fargli pubblicita’ negativa con chiunque si avvicini
SodaStream ha almeno 2 tipi di bombole quella più recente l’ho comprata per sbaglio poco tempo fa e costava più di 20 euro, ma quella vecchia che si avvita ( che era quella che mi serviva) solo 6 euri, probabilmente c’era qualche offertona, comunque costa molto meno…
Però alla fine sono 30€, dipende se uno decide che ne vale la pena per la convenienza di avere sempre SEMPRE l’acqua gassata in casa. Io me ne frego perchè comunque 1/3 dell’acqua che bevo è direttamente dal rubinetto e non gassata, quindi andare avanti un paio di giorni senza non è un problema.
Umh, io ho quella che si avvita. Probabile che sia una sottomarca diversa se costa così poco perchè le ho viste solo a quei prezzi lì qui in zona (10/13€).
si ma cmq quello che fanno penso sia illegale perche’ se mi vendi qualcosa che comprende una caparra per l’affitto della bombola vuota, non mi puoi ridare i soldi solo se ne compro una nuova
mettete acqua del rubinetto nella bottiglietta, scoreggiateci dentro per un 10 minuti et voilà, acqua frizzante ad impatto ambientale e costo zero, tutto autoprodotto.
Si una bombola carica quando la compri dovrebbe costare = a scambiarne una vuota per una carica, dovresti pagare solo il fottuto gas in ogni caso, questo è poco ma sicuro
Eh quando stavo a macherio pure io facevo così. In realtà ne ho una a 5 min da casa di auto, ma se devo prendere auto per andare a caricare le bottiglie e portare su le bottiglie, il problema si sposta di poco
da quando abbiamo fatto il pozzo abbiamo messo sodastream, bombolette di concorrenza da 10€ e via
ottimo risultato, e considerato che l’acquedotto non lo pago è win win
nello specifico ho preso il sodastream con le bottiglie di vetro, che imho, oltre a poterle lavare meglio, durano molto più di quelle di plastica
non ho fatto nessuna subscription, ho preso la prima volta 3 bombole e quando rimango con una sola prendo i due vuoti, vado nel negozio in questione, me ne da due piene a 10€ l’una e via
noi abbiamo preso un sodagas, è un sodastream con l’estetica diversa.
Usa le stesse bottiglie e le stesse bombole.
con 8,9€ trovi la ricarica che, come detto, funziona anche con sodastream (da risparmio casa ndr)