[gaming mouse][Ot?] Ma 'sti zowie?

Io che sono rimasto ai mouse d'anteguerra (1), in quanto ritengo che siano più che performanti per la precisione che posso fisicamente attuare, oggi sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=564796 thread.

Oltre alla roccat, coolermaster e tutte le aziende fighe che vendono mouse da ventordici dpi più o meno pomposi, sapevo che le aziende di riferimento erano sempre le solite logitech/ms/razer ed ultimamente la steelseries. Non conoscevo affatto la zowie che, a quanto sembra, sulla scia della steelseries cerca di riprodurre ergonomie semplici ma affidabili (quelle dell'ime/wmo della ms) ma a differenza di questa rende i sensori più "flawless" possibili.

Com'è che non si è detto nulla al riguardo? L'ultima discussione che ho letto sui mouse in questa sezione vedeva stevji consigliare un steelseries kana (se ben ricordo).

Qualcuno li ha 'sti zowie?

(1) No vabbè ero abb. aggiornato ma come mouse il più nuovo che possiedo è dell'ottobre 2005. Il laser mouse 6000
Stevji è un mousefag, potrebbe averlo.
Non ho capito bene ma approvo la tua ricerca!
La zowie faceva un IMO rimarcato col suo brand ad un prezzo doppio, mi informai perchè finchè ho giocato a ET usavo l'1.1.

Poi penso ci siamo altri mouse della stessa marca ma non so come siano.

Comunque piera ci sono millemila discussioni sull'argomento, se devi comprare un mouse adesso, a mio parere, puoi scegliere tra logitech - steelseries o trovare un vecchio Microsoft IMO o uno zowie IMO se ti piace quella forma e quel sensore (secondo me ottimi).

Eviterei i Razer a priori, mentre riguardo alle marche nuove: roccat, coolermaster ecc non ho idea.


Non devo comprare una fava, io le cose tendo a usurarle se possibile (magari ne accumulo tante ma poi le uso). Semplicemente la "zowie" mi era sconosciuta eppure sembra aver guadagnato consensi in un mercato già ampiamente agguerrito e chiedevo pareri.

A quanto ho letto in giro il design dell'ime/wmo è uno dei più ricercati assieme alle qualità del sensore. (ma perchè la ST micro non si rimette a produrli? Ci guadagna pure, mhà)

Perchè la razer la eviteresti? Mi pare che sotto l'aspetto ergonomico se la cavano egregiamente (che sensore qui e sensore lì ma se il mouse lo impugni male, lallero).
.
madness
ma scateno così facilmente odio!?
Non era per te tranquillo piera
qua manca il commentino di vegeta 'EH MA LO ZOWIE BEST MOUSE EVER PUZ ANCORA NON L'HAI COMPRATO MA SEI NABBO'
xD <3
Zowie è una delle aziende top del momento grazie all'utilizzo di sensori che presentano poche pecche e che non soffrono di problemi come accelerazione (positiva/negativa) o z-axis bug. Inoltre la Zowie ha capito che anche la forma del mouse gioca un ruolo fondamentale, per questo mette a disposizione mouse palm grip (ec1/ec2 a seconda della grandezza della propria mano) e finger/claw grip (AM/FK). C'è ancora molto da fare però. Prima di tutto i mouse usano switch più duri di quelli a cui siamo abituati e rendono i mouse scomodi per giochi come RTS/MOBA/MMO. Secondo trovo la costruzione dei vari modelli approssimativa e, pur apprezzando lo sforzo che han fatto per diminuire il lift off con una lente custom, non approvo la mancanza di software e i 3 step fissi per i dpi.

Steelseries continua a fare mouse commerciali. La forma dello xai/sensei è la migliore che io abbia mai provato. Non si può dire la stessa cosa dei sensori utilizzati che si basano su Avago laser (ADNS 9500 / 9800) ed oggettivamente dalle performance scarsine a causa della curva di accel che li accompagna. Sebbene con l'ultimo firmware il risultato su mousepad di tessuto sia migliore rispetto ai primi modelli, c'è ancora un 4-5% di accel positiva che impatta negativamente sulle prestazioni finali. E' vero che ci sono modelli come il Kana o il Kinzu muniti di un sensore ottico, ma in questo caso la qualità del prodotto è più bassa. Nonostante con gli ultimi firmware i bug iniziali sembrano risolti, c'è ancora qualcuno che lamenta bad tracking.

Logitech continua a sfornare prodotti di qualità. Finalmente è tornata a fare un mouse per quelli come me che usavano carrellino/poggiapolso (g100s), peccato che anche questa volta ha usato un sensore indegno. Ottimo il G400s, peccato per la ORRENDA fossetta.

Razer continua a sfornare prodotti. Per quanto riguarda i mouse gli ultimi due arrivati sono l'ouroboros ed il taipain. Non mi soffermo sulla terribile scelta ergonomica ed estetica fatta sul primo modello (gente che s'è tranciata la mano coi tasti laterali ), ma dico subito che anche qui si è optato per sensori laser che soffrono di accel positiva. Fortunatamente lo z-axis problem sembra fixato (bye bye philips, torna a fare i rasoi please ). Qualche mese fa è uscito il Razer DeathAdder 2013 e credo si possa definire come il miglior Razer di sempre. Avesse la forma dello Xai, sarebbe il MIGLIOR mouse mai uscito finora. Punti a suo favore:

- Sensore perfetto: ottico senza NESSUN bug (no z-axis, no accel). Il mouse utilizza una versione in esclusiva del miglior sensore ottico Avago, in grado di raggiungere, in esclusiva per razer, i 6400 dpi: finalmente un mouse ottico che può utilizzare chiunque (adatto a FPS MMO RTS). Inoltre qualsiasi livello di DPI ha una resa fantastica. Ad esempio i vari zowie settati a 2300 dpi hanno una resa mediocre. Forse perchè son dpi interpolati, fatto sta che basta tracciare delle linee su paint per vedere il classico effetto jitter.

- Build quality: finalmente un mouse razer che non sembra fatto di carta. Solido e robusto, è munito dei classici switch omron. Inoltre il mouse è ricoperto da una speciale plastica ruvida che dovrebbe essere molto più resistente all'usura dei vari rivestimenti in gomma (il mio xai è diventato tutto appiccicaticcio ) e di inserti in gomma (in stile palla da basket ) sui lati per una presa ferma.

- Driver: non capisco perchè in giro si lamentino Finalmente driver essenziali che consentono le regolazioni base (dpi in step da 100, accel da 0 a 10 e polling rate) e che salvano i propri settaggi utilizzando il servizio cloud di razer. Se vi dà fastidio l'esser connessi ad internet basta chiudere il programma dal task manager o addirittura disinstallarlo, il mouse ricorderà i propri settaggi anche ai riavvii successivi.

Anche qui ho degli appunti da fare: nonostante il mouse sia più leggero rispetto alle versioni precedenti, il peso non è ancora ben bilanciato come sui mouse ambidestri. Bisognava utilizzare dei mousefeet più grandi. Se si ha la mano grande il mouse risulta troppo piccolo per utilizzare un'impugnatura palm. Ad esempio la mia mano risulta troppo lunga, fortunatamente io il mouse non lo impugno quindi va bene così, ma ad altri potrebbe non piacere

Insomma Pier4 è arrivato il momento di cambiare mouse, non puoi ancora girare col laser coso 6000 della microsoft
ma io sono nabbo, roba che se mi compro un mouse (anche quelli con qualche difetto) questi scappano dicendo "mi rovini l'immagine dell'azienda!".

Poi io le cosele usuro, ma grazie del report. Rimango un pochino stupido dal fatto che i ventordici modelli della razer soffrono più o meno tutti di qualche problema, oltre che i sensori laser ancora sono indietro rispetto a quelli ottici.
i somelier dei mouse

Lo sapevo io che dovevo buttarmi sul g400 (che mi ricordava tanto i bei vecchi mx). Invece ho fatto l'alternativo col g500 per pochi euro di differenza .


Spoiler


è vecchia quella lista, need restyling

al momento (sensor wise)

deathadder / g400
AM / FK / ec1 evo / ec2 evo

il resto
Dovrei comprarmi un mouse nuovo dato che il mio MX nonsoqualemodello senza fili mi si impianta ogni tanto quando gioco.
vorrei un consiglio per prendermi un nuovo mouse preferibilmente con il filo; budget sui 50-60 euros.
Avevo optato per il g400 ma i cosiglio sono sempre ben acetti.
g400 god tier
Corsair m65 anyone?
Da quando ho messo il G400 l'accuracy mi e' aumentata a dismisura.