Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?





*
truffe all'italiana siamo davvero ridicoli
Ma quindi ? Tutto una bufala ? Ci sono novità ?
sarà la solita minchiata all'italiana dai mo...
aspettiamo la prima bolletta e vediamo da dove arrivavano quei 12k watt...


Direi proprio di si, ma la intendo anche con tono un po' da battuta come tutte le persone con del raziocinio.
Poi se vuoi trollare guarda, mi sposto un po' più in là così hai spazio.

Ad ogni modo, vedo che non sono il solo a dire "cazzate".


Non ho capito lo scetticismo di partenza, la fusione fredda era gia' stata dimostrata nell'esperimento di arata, no?
Si ma la differenza è che lì usavano palladio e deuterio che non sono certo noti per i costi contenuti (rispetto a quelli usati nell'esperimento di Bologna).
No ok, ho capito, ma perche' essere cosi' scettici di fronte al "banale" miglioramento di un fenomeno comunque gia' dimostrato
perche uno dei finanziatori e indagato per evasione fiscale e truffa mi pare?

perche fosse vero avrebbero indetto minimo una conferenza internazionale e avrebbero presentato il progetto a multinazionali di livello mondiale


Perché per lo stesso principio, domani potrei dire di aver inventato la vernice fotovoltaica (miglioramento di un fenomeno già dimostrabile), che costa 50$ al barattolo e se ci vernici il tetto fai corrente gratis, dico che non posso spiegare come funziona perché sto depositando il brevetto e nel frattempo trovo investitori che mi danno soldi per comprarsi una percentuale della mia invenzione. A quel punto, fuggo in Giamaica -> PROFIT !
più tempo passa senza sviluppi e più mi puzza di bufala


il modo di presentare la scoperta è quantomeno sospetto.

Sembra effettivamente una raccolta fondi di gente che non ha idea di cosa ha in mano, se realmente ha qualcosa in mano.


Quella strada l'aveva gia' provata quando invento' il metodo per trasformare la rumenta in petrolio, e si e' preso delle sonore bastonate. Sulle indagini informatevi prima di parlare.

Boh, onestamente ed ovviamente e' giusto avere il beneficio del dubbio ma sta macchina funziona, almeno apparentemente. Son 15 anni che ci lavorano, c'e' gia' un brevetto e stanno attendendo un secondo, hanno gia' fatto esperimenti con l'ENEL, con il DOD e DOE, quindi bollarlo come bufala mi pare quantomento azzardato.
Ma infatti aspettiamo e vediamo
Comunque a breve pare faranno una dimostrazione con un reattore da 1 MW termico...
speriamo, vorrei davvero che fosse vero, ma per ora, sarà per il metodo di presentazione, per i precedenti, o simili, la cosa non mi convince molto...


I precedenti, ripeto, non li avete letti bene. La presentazione, boh, cosa dovevano fare? Hanno chiamato fisici esterni per fare le rilevazioni, a me pare una cosa buona onestamente.
Concordo con Rig, la vicenda della PetrolDragon è molto diversa da come la raccontate
E non mi pare ci fosse truffa o altro lì in mezzo

Il problema dell'esperimento è che non gli hanno permesso di vedere come era fatta dentro la "macchina". Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una scatola vuota