Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?



come col palladio, prima dell'invenzione delle catalitiche non costava un cazzo, poi è diventato più prezioso del platino


anche a me ed infatti nel video pesano la bombola di H2 prima e dopo per essere sicuri che non sia una reazione chimica, quindi bho
Beh il Nickel costa 25.000 euro a tonnellata, tipo tre volte il rame e dieci volte l'alluminio
Comunque il prezzo del metallo non è *troppo* indicativo.
Se ad esempio gli serve nickel con una purezza del 99,99..% auguri.
il costo dell'energia usando questo sistema l'ha ipotizzato Rossi sul suo blog rispondendo a domanda specifica.

Cmq Hanno precisato che non si tratta di una reazione chimica e il fatto che ci siano degli spike di radiazioni gamma DOVREBBE in teoria confermare che si tratti di una reazione nucleare, almeno da quel che ho capito
ahahahahahah i tag !!


madddaiii......
Scusate io sono ignorante come una bestia in materia.

Ma la presenza di radiazioni gamma non esclude al 100% l'ipotesi che l'energia abbia un' origine chimica rispetto a una nucleare?

forse usano una differenza di potenziale tra i nucleoni di uno degli isotopi del nickel e uno degli isotopi del rame

Ni-62 non può essere, troppo stabile
Ni-61? Cu-62 però non è stabile...

e ci deve essere un qualche tipo di attivazione... boh


In teoria è cosi, lo hanno spiegato anche nei video.
a secco mi ricorda l'alchimia


Così avremo anche noi gli scaldabagno a resistenza, rosica parigino.




http://22passi.blogspot.com/2011/01/bolognia-14111-cronaca-test-fusione_14.html

qui c'è la cronaca.


questa frase è emblematica secondo me.

Altra domanda di Ferrari: si sono registrate variazioni particolari della struttura del nichel? Sì - risponde Rossi - avvengono variazioni isotopiche: sono state osservate confrontando un campione "vergine" di nichel con un altro che aveva "lavorato" 6 mesi dentro il reattore. Precisa Ferrari che chiedeva se si fossero verificate modificazioni dal punto di vista strutturale, della struttura cristallina. La risposta è ancora sì. Spiega Focardi che il microscopio elettronico ha rilevate notevoli modifiche strutturali. Dunque probabilmente - suppone Ferrari - l'energia potrebbe derivare non tanto dal materiale, quanto dall'energia potenziale contenuta nella matrice cristallina del nichel


Mah, è una macchina che praticamente non consuma un cazzo, e produce energia. boh. Chi vivrà vedrà.
Io ero rimasto al vecchio concetto di: "per poterlo fare bisogna capire prima come funziona".


quindi imho cazzata.
se ci sono radazioni gamma deve per forza essere nucleare :\


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.

spero tu conosca la provenienza della citazione
dite che posso già iniziare il mio "segone a due mani" o è ancora troppo presto?
bah guardate che basta poco per cannare una misura del genere!
voglio dire io sesso ho fatto esperimenti con rese del 120 % xD
ma guarda caso perhcè cerano errori miei:d
Ovvio, se non hai calorimetri adatti la vedo dura trovare un rendimento vicino alla realtà.
Ditemi dove comprare del nichel
Quello che mi fa "sorridere" è che sostengono di essere pronti a commercializzare qualcosa di cui ignorano il principio di funzionamento