Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

è un piccolo berlusconi della scienza


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5H4bZ0_Nm88#!

Ecco il filmato, verso la fine il fantomatico "container" che tiene il reattore "trasportabile" che produce 500kw\h circa.

Mah...io rimango ancora scettico, se funziona davvero ben venga, altrimenti è una delle truffe più riuscite nel secolo.


Il tipo che la scritto pero' dovrebbe farsi un corso d'inglese per undergraduate punteggiatura a caso, senza linking words, tempi verbali a caso


Infatti in un modo o nell'altro a Rossi il bravo non glielo leva nessuno. Sicuramente è una persona molto intelligente, e il riuscire a far fessi il mondo e l'internet nel 2011 è roba non da poco

Altro che david copperfield... Rossi
Tutto questo mi ricorda sempre piu' la barzelletta del tizio che inventa la macchina per trasformare la merda in burro.
dio, ci sono ancora i boccaloni che ci credono
ne voglio 10


in realtà ci stanno cascando solo blogger e siti di divulgazione scientifica che riportano la notizia, piu' che altro per sensazionalismo alla focus, tanto per intenderci.

E' giusto una cosa poco piu' pompata di quando uscì il MEG perchè c'è dietro almeno una persona con un minimo di autorità (parlo di Focardi...) e perchè Rossi è un ottimo imbonitore.
Beh dai, è skillato mica male a sparar stronzate !

Ma appunto, se ha inventato per davvero una roba a fusione fredda è un genio, se è una mega truffa è un genio in egual modo ma per motivi differenti.


E ricordatevi: basta rimuovere l'idrogeno per fermarlo!!!
perlaputtana sto sentendo l'intervista a Focardi....

"non sapevamo come fermarla e io volevo dargli una martellata...."

"Rossi gli ha tolto l'idrogeno e si è fermata..." ....

ma dai ? ma veramente ? un cazzo di genio....

no ma seriamente, è un fisico sto Focardi ?


vabbeh..magari scherzava...perfino i fisici hanno un senso dell'humour
devo ricordarmi quando vado a bologna di aizzare i ricercatori dell'inaf sull'argomento...

peccato non conoscere nessuno dell' infn...chissà cosa ne pensano...


Io sono un ricercatore INFN. Direi che semplicemente non e' possibile giudicare il procedimento, perche' non hanno dato abbastanza informazioni.

Loro si nascondono dietro al fatto che vogliono mantenere il segreto sulla procedura. Ma il fatto e' che se veramente avessero per le mani una cosa del genere, sarebbero corsi a perdifiato a brevettare il tutto, altrimenti se domani ti arriva il giapponese con la stessa scoperta ti frega.

Non hanno avuto in tutta questa storia ne' un atteggiamento scientifico (documentazione massima) ne' un atteggiamento for-profit (brevettare tutto il prima possibile).


e CHE senso dell'humor aggiungo io


Non hai idea delle porcate che fanno gli sperimentali a volte

Durante il dottorato lavoravo in un esperimento su fascio. Stavo dando una mano ad un professore, dovevamo chiudere i workpackage delle riparazioni entro un'ora perche' tornava il fascio e bisognava uscire dalla caverna. Ad un certo punto si rende conto che non c'erano spares per i filtri del sistema di raffreddamento (ad acqua) del nostro sottosistema.

Ci pensa un attimo. Si toglie un calzino. Lo mette al posto del filtro vecchio. Un anno dopo, va li', leva il calzino vecchio e ne mette uno nuovo (potete immaginare lo stato di quello vecchio...). Gli chiedo perche' non ha usato un filtro vero questa volta. Risposta: "Con gli anni imparerai che se una cosa funziona bene, non vuoi mai fare qualcosa di differente". Rispetto.
da quel che avevo letto il brevetto l'hanno richiesto.



E cosi' probabilmente mesi e mesi di test sui materiali migliori per avere il filtro ottimale buttati nel cesso...


Allora sorry, non lo sapevo. Ma mi stupirebbe, perche' nel momento in cui chiedi il brevetto, tutte le informazioni relative diventano pubbliche, e invece non si sa nulla.