Frozen Synapse

Ma solo a me resta fermo tre ore al momento del login?
Tra l'altro alle volte manco si connette al "Grand Server", ma resta semplicemente bloccato sulla schermata (o meglio, a me sembra bloccato, ho poca pazienza e dopo un po' mi scasso le balle e vado a giocare offline).
sarà la sesta volta che rifaccio la quarta missione (quella con l'omino neutrale e i civili), non riesco a chiuderla senza perdite

Edit: finalmente


Guarda sul blog ufficiale. In pratica hanno avuto talmente tanti utenti che il server principale non ce la fa, e mentre cercano di portarlo a regime c'è un server di backup, l'unico problema è che le partite fatte li' non sono visibili sul main e viceversa, ma per ora non è un grosso problema, le stat sembrano essere condivise, quindi np.
Se volete info sugli ultimi accadimenti:

- facebook: http://www.facebook.com/pages/Frozen-Synapse/297858703892?ref=search&sid=841340270.1515217546..1
- blog degli sviluppatori: http://www.mode7games.com/blog/

In sostanza è come ha detto n3uro, hanno avuto un dozziliardo di vendite più del previsto che hanno picchiato i server.


Il post relativo, per i più pigri:
What’s going on with Frozen Synapse right now
Ma perchè non usano steamworks porc*

Apparte le bombe che trovo un ottima aggiunta, il resto lo trovo praticamente useless per come han strutturato il gioco.

Cos'avrebbe apportato poter personalizzare gli omini se le unità sono sempre legate alle missioni che si fanno. Avresti sbilanciamento semplicemente il tutto, nel multi ancora peggio.

Ho fatto un paio di missioni e mi sta piacendo parecchio. Ho apprezzato che ogni missione è diversa dall'altra e per un tattico significa molto.

Tra le rifiniture che avrei aggiunto, avrei permesso di visualizzare il range di un arma. Ogni volta non so mai che distanza riesco a coprire con lo shotgun o la machine gun.
Permettere di scegliere il lato in cui guardare mentre ci si sposta, cosi da reagire prima negli scontri a fuoco. Magari si può gia fare ma non ho capito come.

Permettere di lootare le armi avversarie e scegliere se sostituirla con la propria, in modo di dare più importanza su chi concetrarsi all'inizio.

Le mappe sono piccole aeree generate in modo random, può essere un pregio per la rigiocabilità e nel multi, ma offrono troppe poche variabili.
La mappa in un tattico ricopre un ruolo fondamentale e sfruttarla a dovere è spesso il fulcro di molti titoli. Usare oscurità/luce, erba/altri elementi naturali dove nascondersi mentre ci si sposta, oggetti esplosivi che possono danneggiare chi c'è vicino, postazioni difensive, ma più di tutto la struttura a più livelli, che ti garantisce di avere più range se appostato a una finestra o sul tetto e tanti altri vantaggi.

Le idee che apporta sono ottime e innovative, ma lo vedo più come una tech demo per mostrare le potenzialità, che come un titolo completo.

Si possono fare entrambe le cose. Come ho già scritto, usa v per il range e la line of sight.
Per guardare in un'altra direzione rispetto alla dir in cui si ci sposta devi mirare, fatti il tutorial bestia

No.
Poca varietà, volevi dire. Perchè son proprio le variabili ad essere infinite, in quanto legate alla generazione procedurale di praticamente ogni cosa (omini, mappa, oggetti, etc..).
Ed è uno dei pregi maggiori di questo titolo.
Se intendevi variabili nel gameplay base, ce n'è abbastanza per renderlo estremamente bilanciato e "competitivo".

E sbagli.
Non è silent storm o ufo, e più livelli\più erba\più oggetti possono sembrare aggiunte piacevoli ma la realtà è che non sono assolutamente necessarie. Nè per il gameplay nè per godersi ogni singola mappa.

Ero troppo hypato per giocarlo, immaginavo che l'avesse spiegato, ma preferivo chiederlo sul forum.


Le variabili da un lato sono tante grazie al gameplay e alla struttura random, ma dall'altro sono limitate dalla scarsa varietà che offrono le mappe. E io proprio quello stavo criticando.

Io la penso diversamente, avrebbero reso tutto molto più godibile.
Non so.
Di sicuro il feeling è che "manchino" molte cose. D'altra parte però è anche una chiara scelta di design, che viene giustificata anche nel "lore" (se cosi' possiamo chiamarlo ), cioè prendere l'essenza della tattica, ridurla ai minimi termini senza snaturarla e proporla come "ruleset" essenziale per confronti di puro tatticismo. Non c'è fortuna, in certi casi non c'è neanche "dubbio" (intendo le partite "light" nel senso che non c'è fog of war).
Più ci gioco, più mi vengono in mente parallelismi e paragoni con gli scacchi, è un altro gioco che chiunque definirebbe "tattico", pur essendo estremamente astratto e dotato di un insieme di regole e variabili piuttosto ristretto. E mi pare che anche il matchmaking e il ranking che hanno implementato confermino l'indirizzo che hanno dato al gioco.

Insomma, abbiamo davvero bisogno dei cespugli e dei barili rossi per divertirci?
E' un pò un approccio diametralmente opposto a quello degli rts simulativi alla men of war o theatre of war, che di contro hanno un numero esagerato di variabili e dettagli storici che rendono si la cosa molto più interessante, ma che rischiano di portare sbilanciamento o situazioni per forza di cose asimmetriche, cosa che rarissimamente succede qui.
allora? nessuno che se lo vuole comprare con me?
non resisto più
a me basta rubare a qualcuno la colonna sonora


guarda che puoi benissimo prenderlo e dare la copia extra a qualcuno in un secondo momento


hai pm

Esattamente, è quello che tentavo di dire poco fa
Eva non mi fraintendere il gameplay lo si può ancora arricchire, ma il senso di completezza c'è già adesso per le ragioni sopra esposte. Chiamarlo Tech demo è proprio fuori luogo. Se approfondisci le meccaniche vedrai che se da una parte non ha tutta la varietà dei classici a cui siamo abituati, dall'altra ha delle componenti uniche e molto più profonde: uniche per come è presentato il multy, profonde per quanto riguarda le meccaniche di gestione dei soldati.
è scacchi con la scacchiera distruggibile e i pezzi che si sparano
Stessa cosa di cui discutevo ieri con un britannico random
Chess with guns.
Mi sono fatto corrompere e l' ho preso. Devo dire che all' inizio vorresti lanciare il pc dalla finestra, ma una volta che ci hai fatto la mano è divertente.

Ma veramente condivide ben poche cose con gli scacchi. Ne lo spostamento delle truppe, ne il fattore random con cui viene disposto tutto, ne gli obiettivi, ma soprattutto il fulcro del gioco è basato sui turni simultanei e quindi la strategia sta nel prevedere ciò che farà l'avversario. Han molte più analogie i t-jrpg che frozen synapse.

Ammetto che chiamarlo tech demo è un po' esagerato, perchè per quello che offre riesce sicuramente a divertire e appagare tatticamente. Dico solo che se questo gameplay fosse stato usato in un titolo più completo alla X-com per intenderci, sarebbe stato molto più "awesome".

Però per il multi però va benissimo cosi.

Secondo me sono tutti fattori che stanno sempre sopra a una impostazione di base che è la stessa per i due sistemi. L'idea di bilanciamento delle forze (quasi sempre i team sono composti nello stesso modo, almeno in extermination e mi sembra conquest), il subset molto ristretto di unità, stance, velocità di movimento, range eccetera, il fatto quindi che si ha una base comune molto precisa e circoscritta su cui costruire previsioni dell'evoluzione del gioco. In un men of war, invece, tutto quello che so è che, al più, il mio avversario ha "accesso" a un tot di unità, dalle caratteristiche molto diverse anche all'interno della stessa classe, quindi posso fare ragionamenti del tipo "prevedo una certa minaccia in una certa zona e porto una forza proporzionale a quella minaccia in una posizione vantaggiosa", che in FS non è certamente applicabile, perchè data la particolare dinamica degli scontri a fuoco, basta un omino con un programma complesso e un posizionamento opportuno a eliminare qualunque minaccia, in certi casi con certezza matematica. E' questo concetto di applicabilità di questa "certezza" che mi porta al confronto con gli scacchi.
Comunque si, i tjrpg di cui parli sono sicuramente più azzeccati come paragoni, pero' credo che in quel caso ci sia una chiara "ispirazione" agli scacchi dietro, mentre in FS vedo più un parallelismo che una imitazione, per quanto limitata agli aspetti di fondo.
(sto preparando un esame di epistemologia, per un ingegnere è un'esperienza profondamente destabilizzante quindi se ragiono sui massimi sistemi abbiate pietà )


Su questo sono totalmente d'accordo. Ci sarebbero mille modi di espandere il gameplay in modi molto interessanti, e spero che qualcosa nel futuro prossimo salti fuori.
Se qualcuno vuole comprare il gioco io sono disponibile, comprandolo sul sito ufficiale si ottiene la key attivabile su Steam e vengono solo 7€ a testa; se qualcuno è interessato mi contatti via PM.

EDIT: acquisto effettuato.