[from LSC] il vino della casa o te spennano

Oddio non sarebbe una cattiva idea. Quando le fs erano statali (e non spa), non si mangiava affatto male nelle mensi dei ferrovieri.

:sbav:

Non ho detto che non hanno rispettato i costi del menu, ho solo detto che è una fucilata.
Ma non è che ci son problemi eh, va benissimo. Quando ci andai io con mio fratello e un cugino per una roba simile abbiamo speso 50€ a testa.
Di sicuro mio fratello e i suoi amici li dentro non li vedono più. Ma ripeto, non è un problema. Le sfilettate capita a tutti di prenderle.

delle mense statali potrebbero funzi :rotfl:
scusate non riesco
sarebbe un altro magna magna :asd:

Ah e dio boia smettetela con sta storia del mezzo nero mezzo in contratto e cazzate varie. Lavorare in nero da dipendente è una merda, anche perché per fare contratti mezzo nero mezzo no vuol dire che fai contratti boh, part time con tutto quello che ne consegue, quindi meno tutele e meno contributi, quindi il datore che fa ste robe sta risparmiando rubando soldi ai dipendenti, non gli sta regalando un cazzo di niente, porca pupazza.

5 Likes

E sappi che per quanto mi riguarda quelli vanno tutti crocefissi sui viali, tutti. Pezzi di merda proprio, passatemi il francesismo. È gente che pretende di guadagnare a prescindere e già solo per questo “modo di porsi” sul mercato andrebbe vaporizzata. “HO il ristorante QUINDI DEVO guadagnare” no, col cazzo. Spero abbiate capito la mia posizione ora.

Sul menu che invece ho postato: non l’ho postato per “sbugiardarti” o altro, volevo proprio capire cosa avessero preso di preciso, perchè è sul cibo che i ristoranti fanno il guadagno, non il vino. Ma d’altronde è anche il bene finale che vendono che ha subito più lavorazione, e quindi proposto ad un prezzo che dà margine superiore.

Tutto qua, niente polemica con te, era solo curiosità.

  • anche perché sl dipendente, a nero, mica viene dato il lordo. Ma il netto con al massimo qualche briciola in più.

In pratica l’imprenditore si fotte tasse e contributi del dipendente.

beh, lo scopo è quello!

Appunto.

ma infatti il discorso di Maoru magari si potrebbe pure seguire in parte ma viene completamente invalidato dalla legge della natura “per darti una paga adeguata DEVO pagarti in nero” che appunto è una stronzata perchè il nero non è un “favore” ma un danno che fai comunque al dipendente, e viene fatto solo ed esclusivamente perchè al padrone conviene e non perchè il padrone ha visto lo spot della pesca esselunga e si è commosso e ha deciso di esercitare pietà verso i propri dipendenti.

1 Like

No ma figurati, già mio fratello aveva avvisato gli altri. Sapevano già, quel ristorante è abbastanza rinomato, però ecco, non si aspettavano un rincaro del genere dalle ultime volte evidentemente. :asd:
Di preciso comunque non ricordo cosa mi ha detto. Mi è rimasto impresso grossomodo cosa mi ha detto e l’antipastino diviso in tre con un crostino a testa. :asd:

Avete visto l’ultima di piazza pulita?
Ad una certa, verso boh, 2 ore, cominciano a parlare di lavoro ed è una roba imbarazzante nei servizi. Vecchi con i vigneti che sono rimasti ai ragazzini che andavano a vendemmiare nel doposcuola che si lamentano perché non trovano nessuno. I livelli son questi, con immigrati delle cooperative tenuti in sgabuzzini a dormire anche per terra e Tosi che fa “eh vabbè, pure gli italiani lavorano 10 ore al giorno”.
Roba che pure Bandecchi in studio s’è messo a dire a Tosi di non dire stronzate.

Purtroppo la cultura del lavoro e imprenditoriale di questo paese è ferma alla preistoria in troppi casi, e più scendi nelle mansioni peggio è.
Ma ve lo dico perché ci son passato e continuo a passarci tutt’ora eh, ed è il motivo per cui dell’edilizia mi sono stracciato i coglioni.
Pure oggi parlando con il mio datore che dice che tutti i suoi amici vedono gente andargli via e non trovano. Eh, boh, fai te. Dopo 2 anni a mezzo a lavorare spalla a spalla tutti i giorni il massimo di rinnovo che sei riuscito a fare è un finto part time giusto perché obbligato e nei casi delle sue conoscenze sarà pure peggio. Strano che la gente vada via o non venga. Stranissimo proprio.

2 Likes

Bravo hai fatto il primo passo.

Il successivo è capire che pagare in nero perché “se no non riesco a darti una paga decente, lo faccio per te” è una minchiata e il 100% delle volte è per ingrassare l’utile del datore di lavoro.

Se realmente non riesci a pagare un dipendente una cifra onesta tutta in bianco, non mi risulta che per legge sia vietato fallire. Non tutti possono, né devono, essere imprenditori.

E la favola che poi “tutti fallirebbero e i pochi ristoranti rimanenti dovrebbero alzare i prezzi a scapito del consumatore” si commenta da sola.

Per il conto da 210: una bistecca al ristorante, pre-inflazione folle, andava a 4.5/5 euro l’etto, quindi 2 kg di fiorentina erano un 100one anche pre-inflazione. Aggiungi il crostino che probabilmente veniva 10 euro prima dei rincari, una bottiglia di chianti buona da 25 euro e pure prima dell’inflazione un conto da 150 euro sarebbe stato normale. Ora 210 perché banalmente la carne è salita a 6.5/7 l’etto, al ristorante, portando la bistecca, da sola, a 150 euro. Credo sia la cosa meno scandalosa che ho letto nel thread per ora :asd:

1 Like

Dalla legge dello STATO, non della natura.

Mi chiedo se abbiate mai visto i conti di un ristorante. Attenzione, ristorante con almeno un caposala e due camerieri, uno chef e un sous chef.

Figa ieri mi han chiamato Maronn, oggi Maoru, dove andremo di sto passo :(

Qui il RDC ha fatto immediatamente esinguere manovali, cuochi, personali di sala e braccianti stagionali.

E il messaggio ovviamente era che il RDC fa piangere i soldi, non il fatto che se paghi un cameriere 30 euro a servizio i cani devono mangiarti il cuore

E vale la pena ricordare ancora una volta che tutto questo nasce dal fatto che abbiamo costruito una società dove le persone che hanno il mindset descritto poco fa vengono accuratamente selezionate, gestite e portate in palmo di mano verso posizioni di comando in modo da fare gli utili idioti di chi davvero ha i soldi, persone a cui serve un esercito di volontari che si fanno lobotomizzare in cambio di un biglietto della lotteria con su scritto “forse diventi ricco”. Salvo poi (da brave teste cave quali sono, la gran maggior parte) frignare come ragazzetti quando il grande sogno di fottere il mondo e diventare ricchi si trasforma in “non sarei riuscito a gestire nemmeno il montaggio di un mobile ikea figurarsi un ristorante/azienda/etc”.

4 Likes

Ma posso vedere anche i conti della brigata Wagner, se per fare funzionare il business devi scontarti del 50% il costo del lavoro chiudi tutto che non sei buono

3 Likes

Ah ma guarda che il 50% che ti ho detto era stare bassi. La media è il 70%.

Bello non sapevo che molte spese mensili rendessero l’evasione legale e giusta

50% è il magical wonderland per cui in Italia ti danno il netto al mese per 12 mensilità a nero, è ovvio che se vediamo quanto paga il ristorante medio nel mondo reale facciamo prima a vendere i lavapiatti incellophanati all’eurospin