Freespace 2 ! [FREE]

ebbene si freespace2 puo' tranquillamente essere scaricato gratuitamente finalmente
in fondo alla pagina trovate i link


info su FS2: seguito di descent freespace, è un simulatore spaziale in stile wing commander o x-wing, nel gioco praticamente si guida un caccia o un bombardiere e le missioni variano tra il ripulire lo spazio dai caccia nemici, a scortare un convoglio o distruggere degli incrociatori nemici o altre enormi astronavi, il gioco comprende multiplayer con modalità cooperative (in tanti è una figata), modalità dogfight (duel) e team deathmatch

alcuni screenshot
trailer di tanti anni fa -> LINK

info su FS2 open scp (fs2 scp):
fs2 open scp è un progetto opensource (dopo il rilascio del sorgente fs2) in continuo aggiornamento e con una vasta community, ke migliora la qualità grafica del gioco introducendo effetti e luci migliorati e anche modelli rifatti con qualità superiore nonchè migliorie nel lato multiplayer.
qualche screenshot

un bel video collage in game:
[gv]-1594307208855932897[/gv]
( LINK )

altro video ingame -> LINK
altro video collage -> LINK

di seguito una guida completa su come fare per mettere fs2 open e come migliorare la grafica per il single player:

----------------------------------------------------
1 come installare FS2 open (fs2 scp) usando l'openinstaller (win e mac)
----------------------------------------------------

l'installer puo essere usato sia dopo aver isntallato la versione retail di fs2 o anche senza aver nulla installato, in questo caso l'isntaller scarichera' i file retail dalla rete

( installatevi openal per l'audio se nn lo avete ancora LINK )
va scaricato questo installer per fs2 open scp (openinstaller)
link al download lo trovate qui -> http://www.hard-light.net/forums/index.php/topic,42854.0/topicseen.html
( sito di riferimento qui )

:: lanciate l'installer, selezionate la cartella dove installare o se avete gia installato la versione retail date la stessa path di dove e' stata instalalta la versione retail

:: importante deselezionare la voce in basso say yes to all, altrimenti installa anche roba che puo non interessare

:: selezionare i file che ci interessano , di seguito un elenco dei file strettamente necessari (installazione minima):

- Freespace 2 Retail Core (solo se nn abbiamo fs2 retail installato)
- freespace 2 open 3.6.x windows executable (o macosx dipende dal vostro sistema)
- Multiplayer mission (se siamo interessati al multiplayer)
- Mediavps pack (se siamo interessati a migliorare la grafica nel al single player )

:: cliccare su next e continuare l'isntallazione

----------------------------------------------------
2 come installare FS2 open (fs2 scp) Manualmente (win e linux)
----------------------------------------------------

N.B. se si è usato l'instalalzione tramite openinstaller spiegata all punto 1 allora passare al punto 3

dopo aver installato FS2 retail,
dopo aver installato freespace 2 retail
( installatevi openal per l'audio se nn lo avete ancora )

:: (obbligatorio) scaricare l'ultima release fs2open (aggiornato al 02-01-2007):
- fs2open 3.6.9 + launcher per Windows
- compilare l'eseguibile da cvs per linux

thread di riferimento LINK

:: (opzionale) se siamo interessati al single player e a migliorare i modelli e gli effetti del gioco in single player, scarichiamo i pak (media vp) che aggiungono modelli migliorati, effetti, luci e altro ancora..
Media VP files 3.6.8
quelli di default da scaricare sono (gli altri opzionali si trovano nel thread linkato su):
-mv_zpack che comprende mv_core, mv_music, mv_textures, mv_models, mv_effects
-mp-710_adveffects
-mp-710_effects
-mp-710_models

per isntallarli creare una cartella "media_vps" sotto freespace2 e mettergli dentro i file .vp estratti


----------------------------------------------------
3 avviare il gioco per il single player
----------------------------------------------------

N.B. se nn interessa il single player, saltare e andare direttamente al punto 4
ora siete pronti a giocare...

per windows:
::avviare il launcher.exe , e dal bottone browser selezionare l'eseguibile fs2open se nn è selezionato, settarsi la scheda video e la grafica nella voce video, e nella voce feature selezionare in "easy setup" l'opzione "FS2 scp (all feature on)"
e aggiungere nella casella custom flag il comando -ambient_factor 75 (o 50 migliora l'effetto visivo in una maniera impressionante)

::andare nella scheda "MOD", cliccare su "select MOD" e selezionare la cartella "media_vps" dove avrete messo i vp pak se nn è già selezionato

per linux:
:: fs2open in linux si avvia da riga di comando (o script di shell), qui un elenco delle opzioni possibili da linea di comando -> LINK
una tipica linea di comando linux è questa

./fs2_open_r -spec -glow -jpgtga -img2dds -targetinfo -2d_poof -snd_preload -mipmap -orbradar -fps -ambient_factor 75 -mod media_vps
p.s. anche in win se si vuole si può avviare da riga di comando



------------------------------
4 per il Multiplayer:
------------------------------


:: scaricare le working tables working tables (da estrarre in freesapce2/data/tables/ )

:: se si è usata l'installazione tramite openinstaller (punto 1) saltare questa voce, altrimenti config file ( da mettere in freespace2/ e in freespace2/data/ )
in caso il link nn funzionasse, semplicemente creare il file fs2open_pxo.cfg nelle catelle citate prima e con il notepad scrivergli dentro (l'ip e la porta del server fs2netd)

64.92.160.250
12000
:: impostarsi la propria connessione sul launcher come in figura in windows

:: andare nella casella MOD e deselezionare i file VP, cliccando su "no MOD" (questo fa si ke tutti i client siano compatibili tra di loro )
in linux invece dalla linea di comando togliere la voce -mod media_vps, esempio:

./fs2_open_r -spec -glow -jpgtga -img2dds -targetinfo -2d_poof -snd_preload -mipmap -orbradar -fps -ambient_factor 50
se si hanno problemi aprire le porte 7117 e 7808 dal firewall

:: crearsi un account fs2netd (che si crea qui ) poi nelle opzioni multiplayer allinterno del gioco selezionare PXO e mettere l'user e la password dell'utente appena creato in fs2netd

:: se il server Fs2Netd è giù, si può sempre giocare via tcp/ip...
per giocare con una normale connessione TCP deselezionare dalle opzioni la voce PXO e per connettersi ad un server creato da qualkuno inserire nella voce tcp, dalle opzioni multiplayer, l'ip di ki sta hostando, oppure creare la partita dall'hangar e aspettare gli altri ke entrino (dandogli l'ip).

se si hanno problemi aprire le porte 7117 e 7808 dal firewall

-------------------------------------
link per scaricare freespace2 retail dalla rete
-------------------------------------

ecco alcuni link

:: iso dei cd

:: http://www.freespacezone.com

:: thread con vari link

:: freespace 2 online installer è un installer che instalal automaticamente freespace2 retail sul proprio pc utilizzando la connesisone a internet e scaricato i vari pacchetti automaticamente, dovrebbe addirittura alla fine far partire automaticamente l'openinstaller che installa fs2 open scp come da punto 1 di questa guida


_________________________________________________________________

guide utili per approfondire :

- guida per i noob di freespace2 : LINK1 LINK2
- guida per il multiplayer (quello ke ho spiegato io): LINK
- isntallazione di FS2 open SCP (ke ho spiegato ankio): LINK
- FS2 open linux how to: LINK
- hard light production community di freespace 2
- game warden community di freespace 2
che roba è?
uno dei milgiori simulatori spaziali mai usciti un genere di gioco ke ormai nn esce +, xke' ormai so tutti buttati su fps o mmorpg , qui gli screenshot:
screenshot
è IL simulatore (mi sento di chiamarlo tale per la quantità di comandi, non necessariamente per il modello di volo) di combattimenti spaziali
astronavi a non finire, armi in quantità, grafica ottima, trama eccellente, combattimenti sopraffini... di più nin zo
l'ho finito in tutte le salse, anche al massimo livello di difficoltà, e non lo reinstallo perchè so che altrimenti non mi ci staccherei più ^^'
ah si me lo ricordo

caruccio
è bellissimo, peccato che finisca in sospeso se ricordo bene (oppure esistono più finali, io mi ricordo solo che

Spoiler

l'ho finito e dopo l'ultima missione diceva una roba tipo "hai distrutto l'astronave pwnage degli Shivans, bravo, sembrava una missione impossibile, quella era una nave che tutti consideravamo invulnerabile blablabla, sì peccato che di quelle navi invulnerabili ora ne stanno arrivando circa duecento in direzione pianeta Terra"




cmq IL simulatore è Starlancer
il 2 era quello con la grafica una volta sbavosissima, con le nebulose e tutto ?
Appena ho tempo aggiungo al thread dei giochi free

si proprio quello, e per giunta col progetto open freespace2 hanno migliorato un sacco di cose, effetti, modelli, musike a 44 khz etc.. (basta scaricare i media VP files come scritto nel primo post :P dopo aver instalalto la openfs :P ) ciau!
nn interessa a nessuno fare na balla partitella cooperative tipo in 8 o 12 persone a disintegrare gli incrociatori enormi ?
Bellissimo gioco....... non ci avevo mai giocato ed ero curioso, certo mi devo abituare ai comandi da usare per pilotare al meglio l'astronave, ma a prima vista (ho fatto solo la prima missione dopo la fine delle 3 di trainig) sembra fatto molto bene
Ho solo un dubbio: ma le diverse campagne (visto che nel menu c'è la possibilità di cambiare campagna, penso ce ne sia + di una) vengono visualizzate quando finisco quella principale?
E un'altra cosa, ma tutto il gioco si riduce ad una serie di missioni chiuse o si arriverà ad un certo punto che posso viaggiare dove voglio? (Come in Independence War II)

P.S.: Ho provato a mettere i nuovi file VP ma il gioco non andava + l'ho dovuto disinstallare e reinstallare senza sostituire nulla....... a voi ha dato lo stesso problma? Ma soprattutto cosa avete scaricato? I file singoli o il package? Io ho messo i file singoli..... forse è questo il problema!
è a missioni e va più che bene così


Non ho mica detto che è brutto
Però sarebbe stato bello se insieme alle missioni ci fosse stata la modalità "Ricognizione" dove uscivi dalla base e potevi girare per l'universo

P.S.: Per quanto riguarda i problemi avuti con i VP, rileggendo il 1 post ho notato che si deve installare PRIMA fs2open....... invece io non l'ho installato
no, non sarebbe stato bello, perchè per aggiungere una cosa completamente inutile avrebbero dovuto dirottare altrove gli sforzi che hanno fatto per ottenere un gioco eccellente
e poi scusa, esplorare l'universo con cosa? con un caccia dall'autonomia minima e veloce come un panettone di cemento?


Beh ho ben specificato di averci giocato poco speravo che + avanti si potessero usare navi + grandi e con + autonomia...... Hai mai giocato a Independence War II? Secondo me è altrettanto fatto bene e hai in + (ovviamente è un pregio per me ma potrebbe non esserlo per te) che se vuoi, segui la storia facendo tutte le missioni una dietro l'altra senza perdere tempo, altrimenti, se non hai voglia di fare una missione, puoi girare per l'universo e puoi commerciare per avere le tecnologie + avanzate sulla tua nave (unica pecca è che non puoi comprare navi nuove come in Freelancer ma le hai SOLO seguendo la storia principale)
Penso intendesse una cosa tipo Freelancer, sarebbe una bella idea ma in effetti si tratta di un tipo di gioco diverso... anche se poi volendo non è così difficile da fare, una cosa alla Privateer 2 insomma... il problema è il solito, questo genere di giochi è morto e in putrefazione da tempo



ho paura di si


P.S.: Diverso? Non li vedo molto diversi...... entrambi sono principalmtente simulatori spaziali, Freelancer e Indepence War II (molto + il secondo che il primo) hanno in + la possibilità di separarsi dalla storia e continuare a giocare all'infinito senza doversi preoccupare di essere bloccato in una certa situazione.......
Poi come detto, per me questo è un pregio, per qualcun altro potrebbe non esserlo
Privateer 2 è dello stesso tipo? Bene lo cercherò appena posso
Io dopo aver finito il primo poco tempo fa, avrei tanto voluto giocare il 2ndo ma non mi rileva il joystick (il primo sidewinder della microsoft, senza force feedback) e non ho nessuna intenzione di giocarlo con la tastiera! Magari con questa release open hanno risolto questo problema, a nessuno era capitato qualcosa di simile?
certo che l'ho giocato iw2, e l'ho trovato di un noioso terrificante
tra l'assenza di un'economia vera e propria e con l'unica possibilità di "arricchirsi" che consiste in "vai al jump gate più vicino, abbatti il primo trasporto non accompagnato che vedi, raccogli, torna a casa" l'ho trovato di una povertà unica
ambientazione eccellente, ma non basta un sistema di volo simil-newtoniano per atteggiarsi a gran fighi se poi non c'è nient'altro
e per di più gli scontri si facevano via via sempre più facili :/

lo so che sono due generi pressochè opposti, ma fs2 l'ho giocato, rigiocato e stragiocato, mentre iw2 prende comodamente polvere sulla mensola


L'ho detto che i gusti son gusti
A me è piaciuto + IW2 a te FS2 io non vedo tutta questa differenza tra i due tu invece dici che sono due generi opposti, io preferisco di gran lunga la poca economia possibile di IW2 alla mancanza completa di essa in FS2, io vedo gli scontri per arricchirsi come stimolo a cercare il trasporto che + mi serve (che abbia una scorta o meno) mentre tu li vedi noiosi e ripetivi, preferisco la possibilità di intercettare delle navi sotto attacco pirata e difenderle senza dover per forza distruggere tutto alle missioni in cui l'unica cosa che devi fare è distruggere tutti i nemici...... ecc... ecc... ecc...
Non abbiamo gli stessi gusti Io soppravviverò comunque e tu?

P.S.: In entrambi i casi mi sa che Rehn Freemark ha ragione e a parte qualche eccezione (X3) il tipo di gioco è defunto visto che ora il mercato è pincipalmente degli MMORPG, FPS e in minima parte degli strategici