[FPS - MOBA] Battleborn


Si ti ho letto di la'.

Boh per ora, giudizio affrettatissimo, OW mi pare un gioco da "passatempo" dove sara facile trovare, e ci sarà, un botto di gente dalle skill più disparate e dubito ci saranno eventi/tornei highlevel.

Per contro, BB richiede più testa e concentrazione e ci vorrà più tempo a vedere la gente farsi i numeri, il casual gamer resterà tagliato fuori, e sarà difficile avere un panorama vasto di utenti abbastanza da arrivare ad eventi e tornei di un certo livello, con il rischio che resti una landa desolata.


boh, non so davvero.
oh c'è anche da dire che se devi giocarci quest'estate, a bb ci giochi tranquillamente eh. il dubbio è se rimane playerbase sul lungo termine.

Eh altra merda a cui ho pensato, e' che a OW salti dentro, e se sei anche da solo ti diverti.

A BB o hai il team o gente con cui giocarci o ti rompi i coglioni. Per lo meno... per me su dota era cosi'.


yes

costo + curva di apprendimento rendono game come questo difficili e senza playerbase è tutto sempre più complicato
Non pensate che rilasciarlo come f2p non avrebbe risolto magicamente i problemi, anzi. Anche perché non tutti sono come Valve che può permettersi di mettere sul mercato un gioco completissimo con tutto ciò che c'è di non cosmetico disponibile da subito completamente gratis.

Battleborn f2p avrebbe dovuto pescare i suoi soldi da qualche altra parte - quindi vendendo eroi, quasi sicuramente, e anche questa sarebbe stata una scelta economicamente azzardata: pensate anche solo quanta gente ogni volta che viene annunciato un titolo f2p reagisce (non a torto) con "lol un altro gioco free to pay, scaffale. Ah i bei tempi quando i giochi li compravi e avevi tutto..." Ecco, ovviamente non solo su ngi c'è gente che pensa così e per BB il rischio di essere stato solo uno spreco di soldi per la Gearbox sarebbe stato bello grosso.

Che poi con questo non voglio dire che quello di BB sia un prezzo accessibile - 50€ di base non sono pochi (anche se giustificati se considerate che OW ne costa 40 e ha una modalità e mezza). Però pensare che se fosse stato f2p le cose sarebbero andate molto meglio mi sembra un po' ingenuo.


nono aspetta non ho detto che i giochi son fatti.
Di fps ne ho visti uscire tanti e ahimè spesso comprati e lasciati li a marcire quanto facevano schifo o avevano comunity inesistente. Questi giochi son fatti per avere una playerbase alta altrimenti non funzionano:
1) non trovi con chi giocare
2) hai livelli di skill troppo variabili e quindi i game son tutto tranne equilibrati, riducendosi a un passo il tempo senza capir cazzo faccio

Detto questo non so dirti quale modalità possa attirare giocatori, sicuramente il free attira, ma se diventa paytowin no di sicuro (vedi eroi a pagamento, armi e altre cazzate) e come dici giustamente tu non tutti possono fare come valve.

A questo va aggiunta la curva di apprendimento. Giochi come dota han una discreta playerbase perchè c'è gente che ci gioca da anni, se non quasi 1 decennio
Io ho paura che farà la fine di Bloodline CHampions (giocone del cristo).
Gioco stupendo ma purtroppo non seguito a dovere dal "popolo" per cause non meglio precisate.
Marketing,gestore e modello di business sbagliati?


*

se hai un buon titolo multiplayer only ma zero playerbase che fai? per questo è preferibile partire con un f2p e guadagnare sullo store.

secondo me con battleborn hanno pensato di partire con il b2p per poi passare al f2p per massimizzare i profitti, a scapito della playerbase. secondo me è una scelta azzardata visto che esce praticamente in parallelo con overwatch, che ha molta più visibilità e tutti pensano siano uno il clone dell'altro (e molta gente nemmeno ha provato bb). vedremo se la cosa funzionerà, secondo steamspy per ora bb ha venduto 60k copie che sono nulla.

e per la questione delle difficoltà di fare cash in con f2p, è già presente un season pass pur essendo il gioco b2p. se avessero puntato al f2p sta sicuro che qualcos'altro si sarebbero inventati. solo sono stati greedy, vedremo.
Il season pass è content addizionale per le campagne coop che uscirà più avanti.

Non è nulla di nuovo, e per quanto riguarda i dlc personalmente la ritengo una delle prospettive più accettabili.




Stiam parlando di Gearbox, non è gente che toppa miseramente sul marketing, anzi.

Han fatto bene a metterlo a pagamento, il problema è che avrà più appeal sulla fascia moba dei gamers, che però rischiano di essere ritardati a giocarlo (una cosa è cliccare un punto dove vuoi vada un eroe, e nel frattempo lanciare il mondo di cast, un'altra è portarcelo di wasd mentre lo fai)

Secondo me BB è molto più promettente e potenzialmente longevo di OW, ma rischia la bancarotta per mancanza di seguito.
Contante anche che OW ha creato un hype fotonica soprattutto nel cestone dei wowwari (che pochi certo non sono) di BB non se n'e' parlato mica tanto, come i vari Borderlands del resto. E' una cosa piu' di nicchia.

Ma un conto è giocare, anche da solo o in un coop da 2 a borderlands, un'altra è giocarci in un environment dove sono richieste altre 9 persone si spera della tua stessa skill. La vedo dura, ecco.
Sono d'accordo. Ho giocato più o meno lo stesso periodo a Overwatch e a Battleborn e fra i due quest'ultimo mi sembra quello più profondo ed interessante - Overwatch ha dalla sua un maggior polish e immediatezza, ma sotto questa superficie brillante non mi ha colpito molto. Sopratutto la varietà pressochè inesistente di modalità si fa sentire parecchio, e anche il fatto che le partite durino davvero poco (raramente più di 7-10 minuti) secondo me non è necessariamente una cosa positiva.
il prob è anche che un moba in un fps per quanto ci provino è durissima. i moba son "lenti" un fps è di norma molto dinamico.. già in un moba la gente fa di tutto se ci aggiungi i llato fps diventa eccessivo.

forse è quello.. bho vedrem. sto scaricando overwatch.. ho il weekend semi libero, sicuramente così me lo fotto e non faccio nulla di quello che avevo previsto


I realtà mi riferivo a Bloodline champions e cercavo eventuali similitudini, era in pratica una domanda vera e propria la mia.

Scazzarono con Funcom come distributore, zero seguito da parte della stessa,etc.
Banalmente, se l'avesser fatto uscire ai tempi tramite steam, prob staremmo seguendo qualche torneo importante su twitch oggi.


Quella è questione di punti di vista. Per esempio secondo me BB è un ottimo compromesso, e fra tutti i giochi simil moba che ho giocato è quello più veloce di tutti. E anche come gameplay mi è parso molto dinamico, sicuramente meglio da questo punto di vista di Super Monday Night Combat, il suo "genitore".

Vabbè ci credo. Funcom non era lo stesso di Age of Conan? Altro gioco partito a razzo e morto dopo quanto... 2 mesi? peccato.



Vero.

Ma vero anche che devi guardarti un game completo sul tubo di BB e vedrai che non risulta poi tanto caotico. C'e' meno da concentrarsi sull'economia di gioco (se non ho capito male i crystal li usi solo per le torrette piccole e per le 3 abilià dell'eroe) e sul leveling, dato che per ogni livello ha massimo due scelte per costruire il DNA dell'eroe.


Se ci fosse un buon parco utenti BB sarebbe da comprare per il gaming "serio" per quando hai voglia di fare bene qualcosa. OW è piu' da scazzo, che tu sia solo o in compagnia ci passi volentieri un oretta e ti ci diverti.


Al momento vedo piu' longevo OW di BB, per come gira la community ora, ci sarà molto più margine di crescita lì che su BB.


Spero solo BB non sia un tremendo buco nell'acqua, economicamente parlando, dato che Pitchford il 24 Aprile scorso ha annunciato ufficialmente Bord3rlands.
Non potevano fare direttamente BL3 no? T_T
So?
mi sento stranamente attratto da questo titolo


Sperando non sarà un mmo
c'è pure paragon