Fotografo per matrimonio

Ciao a tutti,
questo ottobre mi sposerò a Palazzo Reale di Milano, una cerimonia breve e con solo i testimoni presenti; vorremmo, comunque, farci scattare qualche fotografia.
Sto quindi cercando un fotografo che fosse disponibile a presenziare un paio d’ore il 13 di ottobre verso le 16 per fare un piccolo servizio fotografico, non serve stampa.
Se qualcuno è disponibile mi scriva pure e mi mandi il suo preventivo.

Grazie!

Per 2 ore o tutto il giorno ti faranno lo stesso prezzo

3 Likes

Purtroppo l’argomento è delicato, provo a rispondere per pusharti il thread. Per quanto sia informale, per poche ore, niente stampa etc è comunque un matrimonio per cui nel prezzo qualunque professionista ti metterà in conto la responsabilità dell’evento, ovvero: tu dici che sarà semplicemente “una cerimonia breve con solo i testimoni”, ma comunque ti aspetterai di avere foto nitide e ben fatte di vestiti, amici, firme, scambio anelli, bouquet etc etc.
Non è un servizio fotografico al parco posato, in cui si ha margine di rifare le foto ed aggiustare eventuali errori, qui si parla di immortalare un momento irripetibile.

Aggiungi che le due ore richiedono anche spostamento andata e ritorno e un minimo di post-produzione, e sono agevolmente 5-6 ore di lavoro a seconda di quanto si è vicini (per 1 ora di scattato servono almeno 2 ore di post, per fare un lavoro decente). Aggiungi costi materiali e secondo me puoi aspettarti cifre che siano almeno 700 euro.

Se qualcuno ti offre meno aspettati o un lavoro mediocre, o un amatore che vuole farsi esperienza, o peggio un improvvisato che ha comprato una mirrorless l’altro ieri e pensa di fare soldi facili.

In bocca al lupo e congratulazioni per il matrimonio, comunque!

3 Likes

Onestamente non ho idea di cosa aspettarmi come prezzo ed è anche per questo che ho aperto un thread, almeno mi faccio un’idea.

Ho intuito vista la richiesta, per questo mi sono sentito di risponderti anche per giustificarti le cifre che sentirai e per metterti in guardia da cosa rischi.

Le cifre per matrimoni “standard” si aggirano sui due mila a salire, che sembrano tanti ma considera che si parla di ALMENO una quarantina di ore di lavoro fra:

  • colloquio con gli sposi prima per cosa aspettarsi, per come è organizzata la giornata, per come fare le foto etc
  • ricognizione delle location per prepararsi e studiarsi le inquadrature/composizioni possibili (ore che boh, dipende se c’è chiesa e ricevimento separati, distanze etc)
  • 10 ore di lavoro in giornata fra spostamenti, preparativi, cerimonie etc
  • 20 ore di lavoro fra selezione e post-produzione degli scatti.

Poi dipende da qualità del fotografo, se il fotografo si porta dietro un secondo fotografo, se la location è molto distante, se si vuole fare il servizio in giornata differente etc etc

Non per giustificarli eh, appena dici “MATRIMONIO” tutti i fornitori fanno un x2 del prezzo standard, ma il fotografo spesso sembra che sia quello che ruba più di tutti quando, in realtà, le foto sono le uniche cose che ti rimangono e nonostante sembra che “stia lì e faccia 4 fotografie e chiede uno stipendio” la realtà è che è un bel lavoro sia in termini di tempo, sia in termini di responsabilità, sia in termini di spesa (il materiale è parecchio costoso e la differenza da un 85 1.4 da 2k euro e un obiettivo di merda c’è ed è considerevole)

5 Likes

ah dimenticavo, fonte: appassionato di fotografia da anni e anni, e mi sono spostato ottobre scorso :asd:

Confermo, tutto giusto

Perfetto, avevo qualche dubbio su come poter gestire la questione fotografo e me li avete risolti: solo selfie

1 Like

Macchine usa e getta agli invitati e foto libere per tutti (comprese fotocazzo a sorpresa)

2 Likes

Poi gli costa di più sviluppare tutte le foto del pranzo :asd:

perché no, è un opzione percorribile, se a uno non interessano le foto.

Io mi sono appoggiato ad un professionista e sono i soldi spesi meglio di tutta la giornata, ho foto splendide della festa (molto intima, solo parenti e amici strettissimi) che mi porterò dietro per tutta la vita in memoria di una giornata meravigliosa.

In più ho tutto il contorno di selfie, video idioti, foto fatte con le polaroid etc.

è questione di quanto valore si da alla fotografia, io come detto ne ho il pallino per cui sono di parte e lo ammetto senza problemi :asd:

1 Like

Non ho invitati, vuoi venire tu?

lord phobos è invitato vero?

Fai bene, no sto cazzo di matrimoni terroni con invitati inutili

solo fabry

1 Like

cazz :rotfl:

irripetibile fino al prox matrimonio :asd:

nemmeno i tassinari? :asd:

Comunque, senza volere offendere la professionalità di nessuno, qui si parla anche di adattare con un minimo di flessibilità la propria offerta. 700 euro sono fuori dal nostro budget per l’evento ma sono anche fuori da ogni crisma come prezzo di partenza. Sono sicuro che si può trovare un punto di incontro tra le nostre esigenze (veramente ridotte) e la proposta del fotografo.

fatti fare le foto da qualche amico.