Fotografo per matrimonio

Certamente, tipo la pubblicità dell’Emmental:

E FATTELL’ TU!

:dunnasd:

Va bene, però magari vorrei sentirmelo dire da qualcuno che questo mestiere lo fa. Non intendo seguire il filone con 30 000 lire il mio falegname lo fa meglio ma sono sicuro che sono anche cazzi del fotografo se vuole modulare la sua offerta sulla base della richiesta e non sulla base di un fantomatico “per meno di 700 euro non tolgo nemmeno il copriobiettivo”.

Ma ti do pienamente ragione e io in primis non pagherei quella cifra per quello che serve a te, stavo solo cercando di farti capire che c’è un lavoro dietro più importante di quello che si creda e che non è così “fuori da ogni crisma” ma è semplicemente la tariffa di uno che, appunto, lo fa di mestiere.

Dall’altro lato se vai da un professionista non scandalizzarti se qualcuno ti chiede una cosa del genere, parliamo di un settore caro a prescindere (matrimoni, non fotografia) e 100 euro all’ora, se con regolare fattura, per 6-7 ore di lavoro, ci stanno tutti.

Se trovi quello che ti fa la post con un preset o che vuole farsi con poche responsabilità un po’ di portfolio, magari spendi la metà.

Per meno fai prima a dare il cellulare in mano ad un amico imho

sapete cosa fare

AZZ mi sa dovevo usare un account throwaway :asd:

poi dove si va a cena?

hey amore. hai presente che volevamo fare una cerimonia intima e con i soli testimoni?
ecco, ora siamo in 200. il gruppo lo preferisci blues o swing?

:rotfl:
spero che il mio budget di 300 euro totali possano bastare

Innanzitutto congratulazioni!

Detto questo, da appassionato amatoriale, sottoscrivo quanto postato da @Kaehell più sopra.

@Userro prova a vederla così: quante ore del suo tempo vuoi che una persona di dedichi, e quanto vale economicamente quel tempo per te? Quanto prendono dalle tue parti un elettricista o un idraulico? (sorvoliamo su fattura sì/no)
Mi permetto di ripetere un punto già detto: le foto sono letteralmente la cosa che ti rimarrà di più e che è one-shot, non hai mica possibilità di rifare tutto.

Nel momento in cui confronterai i preventivi, guardati un minimo il portfolio dei lavori!

Grazie per le congratulazioni.
Io non metto in discussione che chi si fa pagare 700€ lo faccia in modo legittimo, vorrei solamente avere la possibilità di scegliere eventuali servizi di livello inferiore.

Guarda io non sono un fotografo professionista, anche se ogni tanto scatto sotto compenso.
L’ultimo book che ho fatto son riuscito a farmi dare 400 euro. Sessione di 2 ore e postproduzione di circa 10 ore divise in 2 giornate.
Un matrimonio è infinitamente più stressante, c’è più responsabilità sulle spalle di chi scatta, serve parecchia esperienza perchè bisogna capire i tempi della cerimonia, essere sempre al posto giusto al momento giusto, saper “comandare” gli sposi e gli invitati senza essere troppo invadenti, saper usare la luce o il flash in caso di buio, avere attrezzatura costosissima, ecc… Se perdi un momento non puoi cliccare “rewind”, il momento è andato, la foto è persa. E gli sposi potrebbero quasi querelarti :asd:
Infatti non a caso per iniziare a fare il fotografo di matrimoni di solito si comincia facendo l’apprendista (il “secondo fotografo”), che aiuta anche a dare un po’ di sicurezza al primo fotografo, in caso di imprevisto ci son le foto sue. Per non parlare dei tempi di post produzione, a un matrimonio si scatta a “raffica”, ti ritrovi con almeno 1000 foto da selezionare, sviluppare, correggere, passare su PS per ritocchi, esportare. È un lavoro grosso, io che non sono efficiente come un professionista ci metterei 2 o 3 giorni.

Insomma pure uno stronzo come me, anche per un matrimonio “tranquillo” e molto breve per meno di, boh, 600 euro non muoverebbe manco un dito. E il risultato di certo non sarebbe professionale.

Ah, ho dimenticato la fonte.
Fonte: ho scattato un matrimonio di amici e mi sono detto “mai più” :asd:

Leggendo meglio il thread comunque consiglio per le tue esigenze di trovare un appassionato di fotografia tra amici e parenti.

Secondo me per quel budget lì ti devi muovere tra i wannabe fotografi su Instagram e Facebook. Un professionista che si muove per 300 euro per un matrimonio, a Milano poi, anche solo per un paio d’ore mi sembra difficile da trovare.

Ma infatti non ho scritto da nessuna parte che cercato un professionista :asd:
ribadisco, se c’è un appassionato che vuole prestarsi per un paio di centoni me lo faccia sapere.

metto in chiaro una cosa che forse si è persa: io non ti ho detto che a meno di 700 non trovi niente e che a meno sei un barbone; se fra amici e parenti, vista la tua necessità specifica, trovi qualcuno appassionato, probabile che il favore te lo faccia.

Il mio obiettivo era metterti in guardia sui possibili prezzi che dei professionisti potrebbero chiederti, giustificandoti il loro prezzo in modo che tu lo capissi un minimo :asd:

eh, ok, in op ho scritto “fotografo” ma nel senso lato del termine, non deve essere per forza qualcuno che lo faccia di professione.

Minchia delicatissimo…
Io non me la sentirei mai. Una responsabilità abb pesante.

Al limite chiedi a tutti gli invitati di scattare qualche foto e nella massa rischi di trovare qualche scatto che ti soddisfa.

non ho invitati :triggered:

questo lo pensi tu

non ha invitati…

gli auto-invitati invece ci saranno :rulez: