[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



Quando inizi ad avere tempi d'apertura che si avvicinano al secondo tranquillo che te ne accorgi.

Scherzi a parte dipende tutto da quello che vuoi fotografare e con che focale lo stai facendo. L'idea è di avere avere un tempo d'esposizione sufficientemente basso per evitare che la foto ti venga mossa.

Quindi un soggetto che si muove rapidamente fotografato con una focale lunga necessita un tempo d'esposizione più basso di una montagna fotografata con il grandangolare.
per tempi tempi d'apertura? intendi scusami i tempi di posa o l'apertura del diaframma ?


Sorry sono io che non uso mai l'italiano per parlare di queste cose.
Ok, tempi di posa


ma quale scusa figurati è che ormai sto seguendo quella nomenclatura per capirci qualcosa magari venivano chiamati in altri modi (quasi sicuramente anche)

comunque chiaro, grazie.
Come da tradizione (qui e qui i post degli anni scorsi ) metto un po' di foto del mio appuntamento ormai annuale con l'Islanda. L'edizione 2021 vede come special guests i miei genitori quasi 70enni, che se la sono decisamente spassata, nonostante i classici 4000 km e qualche attacco di panico di mia madre

Questa volta mi son focalizzato prevalentemente sui video (abbandonando il mavic mini (sempre sia lodato) per un dji air2s che si è comportato egregiamente volando contro il vento a 90 km/h . Il video lo sto montando ormai da 2 anni e mezzo ma lo cancello continuamente riprendendolo da capo e non sono ancora convinto della musica da metterci vedremo, anzi accetto consigli

Anche quest'anno ho rotto la d750, o meglio ho rischiato di romperla NELLO STESSO IDENTICO PUNTO DELL'ANNO SCORSO , ne è uscita un po' graffiata, quello che ne è uscito peggio è lo zoom, non si aggancia più al corpo macchina, rip



Búðakirkja



Autoscatto sooo dreamy



Valahnúkamöl



Jökulsárlón



aurora nei pressi di Hafnarfjörður



casetta nei fiordi dell'Est



chiesa di Vik



altra aurora vicino Reykjavík



Stjórnarfoss con una prova in lunga esposizione dal drone



cascata senza nome ai fiordi dell'Est



Dettifoss, questa volta dal lato ovest



Seljalandsfoss



Grafarkirkja, la chiesa più antica d'Islanda



Fjaðrárgljúfur



spiaggia nera da Dyrhólaey



altra aurora totalmente inaspettata nei pressi di Selfoss


ed ecco dove ho rotto la reflex:



praticamente son tornato con un scopo preciso ovvero di fare una foto in quel canyon -> risultato: reflex rotta, foto venuta malissimo (sto provando a recuperarla), col drone ho fatto solo video e una foto schifosissima
Dopo due anni e passa dall'ultima foto ieri sono riuscito a riparare le ghiere della sigma (ho trovato casualmente online come suggerimento di versare nel meccanismo qualche goccia di alchol e mo non sbarocciano più )
Ora posso ricominciare a fotografare roba brutta in giro per la città
Andak cast "resurrection" spell on this thread

Búðir black church Snæfellsnes, Iceland by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Gullfoss by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Skogafoss by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Svartifoss by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Kirkjufell by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Kirkjufell by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Era stato detto un milione di volte che le foto dell' Islanda non valgono

Scherzo

Buone ed anche editate bene

p.s

giusto la seconda forse alzerei u pòl i blu delle pozze in prima piano
OHI che il thread è vivo!

dici quella del kirkjufell?


bonus: immaginina instagrammina
equilibrio by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


poi ne metterò altre ma ho bisogno di tempo per elaborarle


ps: tutte le immagini che ho messo son state fatte a mano senza cavalletti, senza fronzoli etc etc..


Yes

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Fjallsárlón by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
fotina scattata senza inquadrare, con le mani fredde e che tenevano le corde per far sicura al compagno con un cellulare cinese non più giovanissimo

Spigolo Dolfi - Alpi Apuane by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

devo procurarmi un'action cam
Il thread vivo? Pazzesco

Sul post-resurrezione l'ultima è esageratamente blu/contrastato il cielo, per il resto figata prima o poi devo andarci in Islanda

Mese prossimo sarò ai parchi degli stati uniti occidentali, potrei postare qualcosina
Diamond Beach, Diamond dream by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


Quella del Fjallsárlón? Dal vivo era più che blu, sembrava irreale. Però si in effetti sembra troppo finta così.

Io ad ottobre ora faccio un salto allo yosemiti. Spero di tirar fuori qualche fotina anche lì! te quando vai? dove finisci?
Sarò a inizio novembre allo Yosemite, dormo una notte ma avrò solo un pomeriggio per "visitarlo", il giono che arrivo da SF, poi la mattina dopo andiamo alla Death valley e dobbiamo arrivare a Las Vegas, è il giorno peggiore a livello di ore di macchina.
Poi la prendiamo con più calma, dormiamo una notte a: Zion, Bryce, Monument Valley, Grand Canyon, visitando ciò che c'è nel mezzo (Horseshoe band e Antelope, per esempio)
Poi scendiamo verso San Diego, Los Angeles e torniamo in patria.

20 giorni


Figo!
Ovviamente aspettiamo le foto in questo thread, o almeno, io le aspetto

Io parto domani mattina, non riesco a fare abbastanza parchi naturali come vorrei

mi sono sicuramente scordato ogni cosa, come al solito parto senza cavalletto. PD.

intanto altra fotina dall'Islanda
Wandering by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Bonus:

ho volutamente esagerato con il viola perchè mi garbava così
Ovviamente tutte le foto che faccio sono a mano libera, con la mirrorless e obiettivo spesso base

Purple Ice by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


edit: another bonus sempre dall'islanda ( Croppone sta foto )

Running by Lorenzo Quadrelli, on Flickr