[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

ma io sono dell'idea che l'esposizione va fatta "giusta" onestamente, a sovraesporre introduci altre variabili in un mare di variabili, piu' vado giu nel pozzo della conversione da negativo a positivo meno ne capisco. Comunque anche complice lo scanner epson di qualita' mediocre solitamente ottengo risultati pessimi quando il negativo e' troppo denso
Comunque non stavo una stop e mezza sopra ma quasi due e mezza visto che per sicurezza mi ero dato gia' una stop sopra
perchè tagli i piedi alle gente ?
fondamentalmente ho ancora molto da imparare quando si tratta di fare le cose velocemente con sconosciuti ardo'
Poi quando ho a che fare con estranei mi prende la fretta di fare per non disturbarli troppo, a volte per esempio mi accorgo che si sono fermati in posizioni ottimali ma ancora non ho la sfacciatezza di dirigerli in posizioni migliori, insomma c'e' ancora da imparare, poi a rendere le cose complicate si e' messo di mezzo il covid e molte di queste foto le avrei fatte a mezzo busto ma generalmente non posso avvicinarmi piu' di 2 metri, 2 metri e mezzo e la focale della rollei e' una normal quindi inconsciamente ho tagliato i piedi per avere la faccia nella parte alta del frame ma con un po di spazio negativo per respirare
eh capisco
in teoria oggi come oggi non so neanche se potresti postare queste foto

son capitato in centro termale molto antico e molto noto , ovviamente c'erano persone in costume , tutti col cellulare a farsi le foto ... ma figa se mi guardavano male che avevo una reflex ... fatto una foto alla moglie e rimessa dentro
Beh ho chiesto il permesso a tutti prima di fotografarli, quelli che han detto no non gliela ho fatta


questo perche' usi una reflex moderna

Se usi una camera moderna con lente grossa = pervertito che si sega sulle foto
Se usi una camera antica = hipster innocuo

Nella mia esperienza usando camere "particolari" la quantita' di gente che reagisce positivamente e' parecchio piu' alta, poi ovviamente capita sempre quello che ti dice no infastidito.

Capisci ora l'importanza di avere una compatta per fare street, la gente e' intimidita dalle macchine grosse.
Vero vero
Metto un po' di foto dell'Islanda a fine luglio

Tra vulcani, tamponi, gomme bucate in mezzo al nulla, uccelli assassini e 4600 km in 9 giorni c'è stato poco tempo per le foto Però c'è stato tempo per rompere la d750

(cacchio rido )

Gulfoss:




metto le altre sotto spoiler per non intasare



Spoiler



Camminata in mezzo alla lava tra Arnarstapi e Hellnar:



foto classicissima del solito monte Kirkjufell :




morosa a Raudisandur (questa stava meglio quadrata ):




Puffin (pulcinelle di mare) nel punto più a ovest d'europa:




Poco prima di bucare una gomma nei fiordi dell'Ovest:




Godafoss:




Hverir:




Lago Myvatn con tipica popolazione locale:




Selfoss:




Hafragilsfoss:




Canyon Studlagil, ovvero uno dei posti più surreali e spettacolari che abbia mai visto, quella in basso ovviamente fatta con il drone:






cascata senza nome sulla via per i fiordi dell'Est:




Vestrahorn:




La laguna ghiacciata di Jokulsarlon al tramonto (ore 23:00):






Le ultime sono fatte entrambe col drone: ghiacciaio Svínafellsjökull:






@Yuro



Aspetta che mi ripiglio...

Che spettacolo di posto è l'Islanda? Non sto a commentare le fotografie perché sono perfette. Mi sono trovato lì insieme a te mentre le facevi.
L'Islanda è uno di quei posti fuori scala

Le gomme bucate le capisco , capirai con quelle scheggie taglienti di basalto che ci saranno, ma gli uccelli assassini ?
beato te a me a giugno hanno cancellato i voli

speriamo di andarci il prossimo anno
proca miseria. che spettacolo!

Quanto sei stato?
Che meraviglia l'Islanda


Gli uccelli assassini sono quegli esseri infernali conosciuti Sterna paradisaea o Sterna artica.

In pratica gli uccelli che non si fanno problemi a dirti che sei nel quartiere sbagliato, il che non è nemmeno troppo problematico in gran parte dell'Islanda, tranne quando vai proprio nel loro quartiere

ovvero qua:



oppure qua dove ricevo direttamente un attacco in picchiata



In pratica era impossibile muoversi a piedi senza avere sti cosi che ti picchiavano in testa (colpendoti!) ripetutamente ogni 5 secondi. Infatti il giorno nei fiordi dell'Ovest l'abbiamo passato praticamente tutto in alloggio per l'impossiblità a visitare qualsiasi cosa causa sterne

Altro che i puffin loro sono carinissimi e coccolissimi:








anche noi abbiamo avuto problemi col volo, saremmo dovuti partire il 7 marzo poi ovviamente annullato il viaggio (ma non rimborsato perchè la mia quarantena terminava il 6 marzo )
Poi abbiamo trovato con wizzair un paio di settimane prima di partire, il 20 luglio ma era tutto in forse fino al giorno stesso

tornate l'anno prossimo! (meglio se potete a ottobre o a marzo)




Sono stato 9 giorni, facendo 4600 km in macchina che nemmeno io so come abbia fatto
Di certo aiutava il fatto che non ci fosse MAI buio.
Ci ero già stato a fine marzo l'anno scorso (avevo messo anche qualche foto), anche lì 9 giorni ma molto più soft con circa 2000 km lungo la costa sud.
Decisamente più bella in inverno/primavera anche se c'è meno luce alcune aree sono inacessibili (le strade sono aperte solo in estate), però la neve dà un tocco in più, e soprattutto c'è la possibilità di vedere l'aurora boreale.


Metto anche un paio di altre foto:

Gerðuberg Cliffs:



Vulcano Hverfjall:



sempre canyon Studlagil



l'ultima è una pozza naturale vicino a Seltùn, ovvero in corrispondenza della fuoriuscita della dorsale medio atlantica (ci si trova quindi tra la placca eurasiatica e la placca nordamericana) e ovunque c'è puzza di zolfo

eh ma porca troia

siete stati anche ad Akureyri (ho visto che siete stati al lago Myvatn) o le città le avete skippate del tutto?


Reykjavik l'abbiamo vista l'anno scorso e ce ne siamo innamorati. Al di là di chiesa, Harpa e graffiti vari è una perfetta via di mezzo tra una città europea e una città islandese, di certo ha un sacco di servizi da offrire.

Akureyri non le avrei dato due lire e invece ci ha stupito, ovviamente più piccola ma con le stesse caratteristiche: case colorate, strade con arcobaleni ovunque, graffiti... con qualche chicca tipo l'orto botanico o i mitici semafori col cuoricino. E' ovviamente in una zona più "scomoda" e critica dal punto di vista meteo, ma non è che nel resto dell'isola se la passano tanto meglio

Alcune "città" le abbiamo viste giusto di sfuggita perchè in realtà non c'è molto da vedere (Borgarnes, Vík í Mýrdal, Egilstaddir, Húsavík, Selfoss, Stykkishólmur). Dico città tra virgolette perchè quando hanno 1000 abitanti è un evento

Purtroppo non abbiamo visto Isafjordur per mancanza di tempo (per girare i fiordi ovest ci vogliono almeno 4-5 giorni).
Abbiamo rivisto Höfn dove abbiamo mangiato degli scampi che ancora me li sogno la notte, e visitato Djupivogur che è un tranquillo paesino di pescatori:


Spoiler




Ma la cittadina da sogno è sicuramente Seyðisfjörður, ed è il posto che sicuramente sceglierei se potessi scegliere dove passare il resto della mia vita


Spoiler




foto hipsterissima lo so ma avevo solo questa




una cittadina di nemmeno 700 abitanti che dà su un fiordo dell'Est, cascate ovunque, tranquillità, l'unica rottura è a volte non poter uscire di casa per il vento

Io sto già informandomi se hanno bisogno di medici per trasferirmi, va bene sia in città sia in mezzo al nulla, di certo ho l'obiettivo di stabilirmi là


Strano comportamento , il suo parente che vive anche da noi tipo a Comacchio non si comporta cosi
si va in picchiata perchè è il suo modo di pescare ed è una figata starli a guardare , ma non ti attacca
Yuro lo sai che ti invidio un botto
I puffin sono strafighissimi, ne vorrei uno nel giardino di casa

Per le sterne artiche, è conosciuto che sono degli uccelli che difendono il loro territorio in maniera molto agressive
Se non sbaglio sono tra gli uccelli che compiono la migrazione più lunga... praticamente da polo a polo


Ma hai provato ad avvicinarti ai nidi quando ci sono le uova o i pulcini?


Ma sono territoriali o solo se sei vicino al nido?