[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

Allora intanto credo di aver detto una cappellata prima ma credo che nell'ultima foto avevo montato un samyang 12 mm.

I tele mi spaventano in primis per le dimensioni.

Sento l'esigenza di avere qualcosa nel mezzo tra 12mm e 50 mm ( che possiedo)
senza usare il 16-50, o meglio al posto di quest'ultimo


in generale commenti sulle foto? Ragazzi grazie alle vostre critiche mi sento migliorato via via in questi anni
anch'io ho il samyang 12mm, è una buona lente, però sono sempre in paranoia per il fuoco all'infinito. Ogni samyang ha il suo da trovare e ho letto che cambia anche in base alla temperatura ambientale, possibile? Consiglio di fare un po' di test per trovare la posizione su cui ruotare la lente quando vuoi mettere a fuoco all'infinito.
Cmq se hai già il wide angle, davvero pensaci a un buon tele se vuoi fare landscape.

Per i commenti, in ordine:
https://live.staticflickr.com/65535/49445584857_e03cc30e4a_b.jpg
Foto inutile, senza soggetto, 50% del'immagine è sprecato, bianco, senza informazione.
Forse dal vivo la vedevi in un'altra maniera e la nebbia faceva un altro effetto?


https://live.staticflickr.com/65535/49445362591_c24804519c_b.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/49445362511_51047aa0bf_b.jpg
Situazione più interessante, la nebbia ha un senso qui, è più tridimensionale perchè puntellata di alberi. Avresti dovuto spenderti di più per cercare una composizione migliore. Esempio: nella prima img, nota come quell'ammasso di cespuglio e rami in basso a distolga facilmente l'attenzione dagli alberi.
Esempio2: perchè non hai provato a salire sul piano degli alberi e fare una foto all'altra parte di bosco al di la del sentiero? Avresti avuto gli alberi livellati, al posto che la fastidiosa prospettiva basso>alto; avresti avuto probabilmente gli alberi nella tua parte di bosco sfuocati, più profondità all'immagine.
Also, in queste due foto si nota di più l'invasione nel campo di elementi dal fuoriscena.


https://live.staticflickr.com/65535/49451348658_4ed8f94bc9_b.jpg
Interessante scatto e ci sta il bkg sfuocato, ma il tuo fg è veramente così interessante?
In questo a caso ci sono pietre.. mhh not sure.
In ogni caso, quel pietrone verticale sulla sx, mi sembra un po' troppo imponente, forse toglie equilibrio e delicatezza alla scena? magari cropparlo via?


that's the spirit!

Si nella prima foto non sono riuscito a rendere molto bene la pace che mi dava la vista della staccionata oltre la quale si sfocava tutto. In effetti a riguardarla la foto non mi convince.

per le due nebbiose sugli alberi:
In onestà mi ero posto il problema se croppare o meno i cespugli nella prima foto. Alla fine mi sono sentito di lasciarli e probabilmente ho sbagliato
In effetti tutto l'inutile è elemento di distrazione, quindi via via via. devo ricordarmi di questa regola

per la seconda: perchè ho scattato dal centro del "sentiero" che è la strisciata bianca al centro che sale. Volevo per l'appunto tenere il "sentiero" al centro dell'immagine. Andando su un piano del bosco (o destro o sinistro) sarebbe uscita fuori un'altra foto completamente. Il perchè non l'ho fatto? avevo gli sci pellati ai piedi e ho dovuto seguire la colonna

per l'ultima: purtroppo non avevo un fg, me ne rendo conto e infatti come ho scritto mi sarebbe piaciuto avere un soggetto da buttare li davanti. la prossima volta ci lancio il cane Lo sfocato dietro con il nebbione illuminato dal sole mi piaceva troppo e ho scattato uguale. Sapevo già purtroppo che senza un buon fg sarebbe uscita una foto mediocre.

però ecco, per le prime tre foto potevo impegnarmi di più in composizione e la prossima volta starò più attento

per il discorso samyang:
- Non mi faccio troppe seghe sulla ghiera, sparo ad infinito senza arrivare a finecorsa e vado. Probabilmente inconsciamente metto sempre la stessa posizione sulla ghiera e per la mia l'ho imparato un po' empiricamente (appunto, non vado fino in fondo ma arretro un pochino).

Per il discorso tele:
- Non so, ammetto che un buon tele mi gaserebbe in effetti. Ma anche avere un 24 da tenere praticamente fisso sulla camera buono un po' per tutto non mi dispiacerebbe. Ho l'impressione che con il 12 debba poi croppare troppo in post e quindi di perdere in qualità (non so se è una sega mentale mia però ).
Ci rimugino sopra un altro po'
va bene, tempo libero dopo lavoro a causa del virus, ho ripreso in mano il catalogo. vediamo cosa ne esce fuori, vediamo quanto duro a postare







1



e poi le altre


Spoiler


2


3


4


5


6


7


8


9




la 1 non è una doppia esposizione, è un riflesso in caso, non saprei nemmeno come fare una doppia esposizione sinceramente.
canon s110 da quel che mi ricordo

ho esitato a buttarci il bianco e nero, venezia è rossa, ero partito da una post a colori che restituisce qualcosa che qui secondo me si perde. però in fin dei conti della post me ne frega davvero ma davvero poco, meglio così.
Io avevo lurkato tantissimi thread di questo sottoforum, andando parecchio a ritroso e ho sempre trovato le tue foto meravigliose. È praticamente il mio stile e quello che mi piace nella fotografia.
Ne ricordo una con dei tubi grandissimi (tipo un cantiere) posizionati a raggiera che mi piace da impazzire.
Ma hai un sito, un catalogo, una raccolta, qualcosa?
grazie, manco mi ricordavo di quella foto.
non ho assolutamente nulla, sono la persona meno social al mondo e mi rivoltano i bocchini fatti a vicenda sui social. quando avrò abbastanza roba da buttare su IG o un sito ci penserò. per ora meglio concentrarsi sul catalogo
sistemazione vecchie foto, purtroppo non essendo una persona che scatta molto non ho grandi riserve.. sto sistemando il peggio:

Minimale by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

questa l'ho scattata con il 16-50 fondo di bottiglia mentre mi tremava la mano e stavo arrampicando (in falesia con corda e tutto )

foto originale tanto per:


Spoiler






onestamente non vedo l'ora di uscire un po' per fare qualche scatto
Io l'ultima foto l'ho scattata lo scorso settembre, mi è saltato tutto l'inverno che è la mia stagione preferita per fare foto




se escludi gli scatti fatti durante le uscite montanare.. praticamente pure io sono messo così
Ma a livello di regolamentazione, io posso uscire a piedi e fare foto?
E tipo, se volessi andare per boschi o in spiaggia, dovrei arrivare fino li a piedi?
Credo purtroppo di no.

Anche se è borderline eh, perchè per esempio il trekking è di nuovo concesso; non credo che nessuno ti direbbe niente se ti trovassero a scattare foto da un sentiero.

Cosa diversa e se ti beccano a fare foto che so.. sul lungomare

fotografia amatoriale è attività ricreativa? quindi non dovrebbe essere concessa dal dpcm nazionale:

f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere
individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente
autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di
sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni
altra attività;

questo è il decreto del 26 Aprile
Ciao ragazzi mi sto mettendo d'impegno per imparare al meglio, un po' di basi delaa fotografia manuale le avevo già. Gradirei consigli e critiche. Ecco alcuni miei scatti scattosi

Camera Fuji XT3







L'immagine del molo pecca di distorsione lente che non sono riuscito a togliere del tutto con Lightroom/Capture One.


Premetto che questi tpio di scatti esulano completamente dal "mio campo". Però a me sembra che non hai prestato attenzione alla luce. La prima e la terza a mio avviso sono completamente rovinate dalla posizione del sole.. troppo in controluce per i miei gusti. Lo so che non puoi scegliere la posizione del sole. Ma alle volte è meglio non scattare
Quella centrale, la trovo veramente troppo scura.


Grazie per quello che hai scritto! Su quella centrale hai ragione, le altre sono volutamente fatte controluce per ottenere quell’effetto.

Scattata qualche giorno fa



Bella Korbin!

Provo a rilanciare il thread con qualche scatto degli ultimi tempi (in realtà scatto poco, o meglio in modo diverso da prima)

Qui in cima alla Punta Gniffetti, dove sta capanna Margherita, una delle cime del Rosa. E' stato il mio primo 4000 e spero ovviamente di ripetere l'esperienza.
Punta Gniffetti 4455 m by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Durante la salita in ghiacciaio, a quota 4000 metri, abbiamo trovato la tenda di alcuni pazzi che hanno bivaccato lì
Colle del Lys, Monte Rosa by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

cambio contesto:
la vista dalla camera dello chalet dove alloggiavo a sesto. ho avuto un sacco di difficoltà ad elaborare questa foto per quanto semplice: non riesco a tirare fuori "il mood" dalle foto raw.
Scorci Trentini by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Infine, cambio di nuovo contesto: ho campeggiato per Ferragosto sulle mie apuane. Ho appoggiato la camera per terra ad una bottiglia di vino vuota e questo è quanto uscito
La via Lattea sorge sulla Pania della Croce by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
andak secondo me la foto delle montagne ha un ottima luce che da sola le da' un suo mood, non ti preoccupare troppo della post!
talmente rarefatta l'aria che la luce sguazza libera e giuliva
Bhe però quella degli chalet qualche problemino ce l'ha io chiuderei dalla metà in su, guadagni cielo e montagna e scurisci la foresta che è impastata forte
che gli hai dato una sorta di boken fittizio ?


viceversa la Via Lattea è in b/n momenti


niente boken fittizio, solo un meike cinese da 70e

Per la via lattea, se volete vi lascio il raw per giocare (quando torno a casa), ma secondo me i colori che vengono tirati fuori sono per la maggior parte finti.