[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

A certo scherzavo sull' usare quella degli Extreme (sui 21 minuti ) non so neanche quanto ti possano mai chiedere anche per uso non commerciale

Più che altro erano i cambi di ritmi e anche di generi che , a parer mio, non sono male , non annoia neanche per una canzone cosi lunga perchè non è monogenere (oh poi se non piace non piace ci mancherebbe)

P.s

Ma su Artlist non puoi comprare una singola ? Devi per forza fare il montly ?


si, solo abbonamento, ma è conveniente per come gestiscono le licenze e per l'enorme scelta tutta a disposizione al prezzo flat.

ps: cmq il progetto è a uso commerciale, nel senso che lo venderò a varie tv tematiche
Dai non facciamo morire il topic degli scattini della domenica.

datemi consigli sul black & white in cui sono non scarso.. di più

Cresta del Monte Tambura by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Verso la Luce by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Mi piacciono entrambe

La seconda sarebbe stata piu bella un po' con piu altezza , una panoramica verticale avrebbe reso al meglio
Mai troppo freddo d'Inverno by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Un paio di amici si sono messi a fare il bagno stasera. Ho corso verso di loro per scattargli una foto ma sono arrivato tardi. Questa l'ho fatta letteralmente "al volo"
22 Dicembre by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

ho fatto un miracolo a recupare sta foto, ritagliatissima e ombre tirate su quanto ho potuto .
mi piacciono entrambe, la seconda di più
bella! forse troppo spazio sia sopra che sotto
più scatto della domenica di un tramonto non c'è nulla.
forse solo il tramonto con un culo e una frase finta profonda. Mi spiace ma non avevo a disposizione culi da fotografare.

Trovo grosse difficoltà nella scelta della temperatura delle foto dove il soggetto è proprio il tramonto.
In questa c'era un arancione esagerato e ho provato a tenerlo anche se pare eccessivo.

Dicembre a Campocecina by Lorenzo Quadrelli, on Flickr" />


La luce che si vede dietro è il tuo flash? Se sì, come fai a non far appiattire l'immagine?

Grazie


Si, è il mio flash. Ma non capisco cosa intendi per "far appiattire l'immagine"
Mmm come spiegare?
Vedo che le ombre sono diffuse, si vede la tridimensionalità del corpo. Quando uso il flash questo non succede, c'è uno stacco netto tra la parte chiara e quella scura, in ombra.
Il tuo sembra quasi illuminato con la softbox.
Da questo msg capite quanto poco ne sappia...
Ma vorrei imparare ��


ecco lo schema luce. Ho utilizzato come main light un deep octabox piuttosto grosso (120cm) poi un flash senza modificatori a DX per avere fill e creare il contorno e non disperdere nel nero le parti in ombra, e il flash dietro, puntato in camera, per avere una rim light e per creare quella specie di effetto lens-flare (che è un po' il leitmotiv della serie).

Quindi le luci sono morbide ma non morbidissime, ho rimpianto di non aver usato un grid davanti all'octa per scolpire ancora di più i contrasti, ma c'e da dire che avevo anche atlete donne da fotografare quindi il setup doveva essere funzionale a entrambi. Qui ci sono altri scatti della serie se ti può interessare: https://www.behance.net/gallery/90261169/Ternana-Padel-2020

Ah ok, era un set. Ora capisco.

Grazie mille




Mi sembra una buona foto, in effetti va detto che alcune volte i tramonti entrano in camera in maniera che ci sembra innaturale. Nel tuo caso, l'eccessivita' del tramonto credo dipenda anche dal gioco della luce che si "scattera" attraversando la foschia, tingendo poi tutta la scena.
Forse l'arancione non dovresti proprio toccarlo, ma invece potresti provare a controbilanciare pompando un pochino l'azzurro del cielo.

Per quanto riguarda la composizione: non particolarmente fastidioso nel tuo caso specifico, ma il fatto che ci siano elementi che invadono la scena dal fuori-scena ( i rametti da destra), toglie una mezza tacca alla leggibilita' e al sentimento contemplativo che scaturisce dalla scena. Ripeto, nel tuo caso nulla di esagerato, ma i bordi di una foto sono la zona piu' fragile a rompersi in una composizione.

Detto questo, la foto e' la solita siluette di una figura girata di spalle che contempla un grande paesaggio.
Non riesco piu' a conciliarmi con questo tipo di immagini. E' un trend che trovo noioso anche nei media in cui avrebbe un motivo piu' utilitaristico (es. in concept art, serve a dare un senso di scala a un paesaggio sci-fi ).

E' un modo di fotografare che puntualmente pratico anch'io... e non so bene come uscirne.
Nella tua foto, se gli togli quella figura, lo scatto non ha troppo senso di esistere. O forse si?
Forse la domanda da porsi e': come potrei ritrarre il paesaggio in maniera efficace senza usare la scorciatoia della figura umana girata di spalle?


Si ti do pianamente ragione.
La siluette che guarda il paesaggio è 1) bella 2) purtroppo stra abusata.
Cioè sono secoli che mettiamo siluette davanti al paesaggio:



Una foto come la mia, senza siluette credo che perderebbe molto. Altre foto di paesaggio invece starebbero in piedi benissimo da sole!

Nota: spesso io giro con la sony a6000 con il 16-50 (aka: fondo di bottiglia). Sono sempre all'avventura in giro e magari non ho mai tempo di scattare, spesso scatto senza nemmeno guardare obiettivo o schermo! Tipo l'altro giorno stavo in mezzo ad una nevicata: ho fatto giusto in tempo a tirare fuori la macchina dal sacchetto di nylon e ho scattato per poi nasconderla subito Quel che voglio dire è che per tirare fuori panorami coi controcazzi... uno dovrebbe partire con buoni obiettivi (!), cavalletto, qualche filtro.. tanta pazienza Purtroppo andando all'avventura... si fa quel che si può con i mezzi che si hanno!

questa invece alla partenza: ero in una fila di scialpinisti quindi non "potevo" muovervi fuori dalla fila, ero vincolato molto nella composizione.

Cerreto Laghi III by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Altri due scattini dello stesso giorno fatti con gli sci ai piedi


Spoiler


Cerreto Laghi II by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Cerreto Laghi I by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


scattata col solito fondo di bottiglia, senza cavalletti cazzi e mazzi. Rapidità signori! rapidità!

in questi giorni ho la fissa con la nebbiolina.

(avere un soggetto qui sarebbe stato molto utile secondo me )

All'avventura, come sempre by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

mi devo davvero comprare un fisso da 24mm (che diventerebbero 36mm equivalenti).

24mm su apsc per landscape è un po' inutile forse?
Di solito si va su wide angle e su tele.
Se dovessi scegliere tra wide e tele per landscape, forse prenderei il tele, un 50-200.
Ladscape non significa solo paesaggi aperti.
In più un 50-200 è super versatile, anche comparato uno zoom wide angle (15-35 full frame), l'escursione focale è nettamente maggiore. Secondo me te lo godresti di piu.
Inoltre se proprio devi scattare un wide shot, puoi in molti casi fare un panorama col tele per emulare il wide angle.


Come wide, il rokinon/samyang 12mm F2, dovrebbe esserci anche per Sony. Costa poco ed è una discreta ottica.
Se usi il 24 fai un panoramica per forza
Salvo che non hai una macchina a 50mpx e dai un taglio pano

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk