[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

Sto cercando di imparare su me stesso il low key (con la sigma, che ha zero funzionalità quindi la cosa è ancora più incasinata)
Per ora è venuto fuori questo
La key deve salire almeno di una stop stop e mezza.
Inizia ad imparare il setup del triangolo di rembrant, devi solamente ruotare la key appena piu' frontalmente in modo da avere sempre un lato in ombra ma abbastanza luce da colpire l'occhio nella parte oscura.
Non fare l'errore comune di focalizzarsi nel fare la forma del triangolo, quello e' un sottoprodotto del setup, la parte chiave e' riuscire a vedere entrambi gli occhi.


Esempi riusciti:


Spoiler







Close but no cigar:


Spoiler





Vedi come quel tocco fa il giorno e la notte.


Giusto per intenderci low key/high key e' un termine che descrive il rapporto tra key light e fill light,
Siccome in un setup come quello che stai provando la key e' potenzialmente l'unica luce e il fill e' bassissimo si definisce high key.
Al contrario soft liight con molto fill (solitamente beauty setup), come il lighting della golden age of hollywood avendo un rapporto di luminosita' molto vicino tra key/fill viene definito low key

esempio di low key:


Spoiler



mi hanno fatto notare che in fotografia e' il contrario e si dice low key
The more you know...
quindi high key to fill ratio = low key
low key to fill ratio = high key
Non si finisce mai di imparare
Grazie Frat per i consigli.
Attualmente son senza treppiede E senza ombrello per cui ho dovuto smanettare letteralmente con il braccio per spostare il flash.
La maledetta sigma poi non ha grandi funzionalità, ho dovuto mettere tutto in manuale ed i trigger radio triggerano uno scatto sì e uno no (non ho idea del perché)
Ho dovuto quindi sparare la luce direttamente in faccia, con un ombrello probabilmente la luce si spande di più, devo continuare a provare, magari con qualche amico.


forse perchè non riesce a fare il refresh in tempo, gli speedlight sono abbastanza lenti soprattutto usati a alta potenza
Per ammorbidire la luce devi semlicemente aumentare la superficie luminosa oppure farla rimbalzare, puoi farlo con mille oggetti comuni. Tipo puoi prendere un ombrello normale e metterci sopra una federa bianca, oppure prendere una di quei sacchetti frigo dell'esselunga con il dentro stagnolato oppure anche gonfiare un palloncino bianco e metterlo a mo di preservativo sul flash oppure usare una federa come diffusore.


Riproverò dunque con questi accorgimenti.
Sto autotestando su di me la ritrattistica prima di buttarmi con altra gente.
Somigli ad un ex collega
cmq non ti è riuscito male

i preservativi per i flash su Amazon costano poco



Pagato 8€ per il mio catorcio di flash Sigma al magnesio (non è al magnesio ... lo chiamo cosi perchè a ricaricarsi ci mette 2 minuti )
Il [emoji324] funziona parecchio meglio di quella roba perché ha una maggiore diffusione e puoi controllare quanto diffondere basandoti su quanto gonfiarlo e su quanta superficie occupa in più costa pure meno.
Se devo essere onesto dalle quattro prove fatte con/senza differenze non ne ho viste , però non ho fatto ritratti e non ho fatto prove tecniche


P.s

Però dai, non è che puoi andare in giro mettendo palloncini davanti al flash


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk




un paio di scatti del mio ultimo viaggio in georgia e russia. dove apparte andar male tutto quello che poteva andar male, un tentativo di scippo del mio zaino è finito con la mia roba a mollo nel fiume moskova. Compresa Nikon D850, Tamron 24-70 2.8 G2, Dji Ronin S e SmallHD Focus 5. Dopo due ore tramite sub abbiamo recuperato la roba che però sembrerebbe ormai spacciata. Piangete con me
Che sfiga assurda Skiele
Saluti dal Monte Fato






Mount Ngauruhoe by Marco S. Nobile, on Flickr
Madonna Skie [emoji44]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Maledetti scipponi
Visto che ho cominciato a studiare un po' di tecnica e composizione e ho comprato una macchina che, per il momento, mi soddisfa, voglio vedere di incanalare meglio critiche costruttive.

A Waterloo, oggi c'era la rievocazione della battaglia.


Spoiler





Spoiler





Spoiler



Quest'ultima, nonostante sia un po' sfocata e scura in alcune parti (il cavallo), mi piace veramente tantissimo e non saprei neanche dire bene perché. Per questo motivo l'ho inserita.
Io qui lascerei intervenire Frattacchia...
Ma volendo dire due cose veloci: c'è da lavorare di più sulla composizione. Anche la post è da rivedere. Il tuo cavallo che trovi troppo scuro per esempio, lo si recupera facilmente in post.
Nella seconda, che mi sembra quella più riuscita in merito di compositione, ci sono i bianchi che sparano troppo sulla destra ed i colori delle persone mi sembrano troppo opachi.

Comunque l'importante è perseverare e migliorare ad ogni scatto, magari seguendo i consigli di chi (come Frattacchia) dice cose tecnicamente valide (e non un pirla come il sottoscritto).


Sulla composizione effettivamente ci sto lavorando molto e mi sto divorando anche un libro, a riguardo.
Il prossimo che mi arriverà saranno 400 pagine di tecnica e composizione.
E' vero anche che li', per fare quelle foto, avevo pochissimo spazio di manovra: avevo una massa di gente dietro e ai lati e davanti un filo spinato.
Il cavallo voglio riprovare a postprodurlo (altra cosa che voglio studiare), visto che ho scattato tutto in raw.
La seconda, provo a rimaneggiarla, seguendo i suggerimenti.

Piccola nota: su quella del cannone, mi è stato detto che l'esposizione è sbagliata, perché ho usato quella automatica della macchina (questo perché devo ancora fare prove ed errori per avere padronanza) e il soggetto non é abbastanza illuminato
Sì nella priama il soggetto è scuro rispetto allo sfondo che sembra quello illuminato meglio.
Ma anche lui... con un po' si PP rimedi facile. Metti una bella machera al soggetto e tiri su un
po' le ombre e l'exp. Già ti cambia tutto.