[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



almost! Ero alle pendici del Fiocca. Il passo Sella era poco più avanti (raggiunto dopo aver fatto il Fiocca appunto). Il monte sulla sinistra della foto è il Sumbra ( ci sono stato poco prima). A destra si vedono il pizzo delle Saette, il profilo dell'Uomo Morto e la Pania della Croce. Quella cosa dorata al centro non ho idea di come si chiama ma fa ombra al passo Contapecore.


Non mi inoltro in questioni compositive, per il resto il problema è il cielo piatto e poco interessante irrisolvibile tranne un compositing. Per creare contrasto sotto mancassero gli strumenti, già solo lavorare con le curve può creare buoni risultati
Esatto, con il cielo non ci siamo. E poi, cos'è quella macchiaccia in altro a sinistra? Dovrebbe essere una nuvola ma sembra polvere sul sensore.

Come dice skiele, gioca un po' con le curve, magari usando una maschera per impattare solo la parte superiore dell'immagine.
Io la vedrei così


Anche così il cielo è un pugno in un occhio
Beh quello c'è poco da fare, o quantomeno io non saprei come recuperarlo onestamente
pure si recuperasse (e dubito) con il raw, il risultato sarebbe solo un cielo piatto più scuro invece di un cielo piatto e bianco. il problema è che con quelle condizioni tocca concentrarsi su altro...
Mica ho detto che la cosa è recuperabile. Il cielo senza nuvole è una manna per chi ha bisogno di tanta luce
Ma per le foto paesaggistiche raramente da soddisfazioni.
Allora scusate, oggi avevo scritto una risposta da cellulare ma poi non l'ho inviata per errore.

Intanto vi lascio il raw per chi vuole cimentarsi a divertirsi:
https://www.dropbox.com/s/ne0408n68v33bis/DSC04835.ARW?dl=0

fatemi sapere se non vi funziona il link.

per Aresius: hai cambiato la tonalità del giallo, cambiata la luminanza del giallo, alzata la saturazione del blu, aumentato il contrasto, che altro? Io ho sempre paura ad alzare i constrasti perchè le foto diventano troppo "pacciugate" ( == pasticciate).

Per il cielo si.. purtroppo come ho già detto la situazione era pessima e i miracoli non li so ancora fare


le ho fatte tutte quelle vette, svariate volte



in realtà mi sono limitato a cambiare il bilanciamento del bianco, aumentato il contrasto, aumentato la chiarezza sulle rocce in primo piano. ho anche cambiato il crop. mentre lo facevo pensavo che avrei voluto più materiale nella parte inferiore dello scatto
Ho preso il RAW e ho deciso che stavolta era all'imbrunire




Bella, preferisco questa rispetto all'altra tua interpretazione. Ho un problema con il giallo dell'erba (in generale), troppo un pugno negli occhi.


@tracina: sei mai stato sul Cavallo?
no il cavallo mi manca, una volta volevo arrivarci proseguendo la cresta dal monte contrario ma le condizioni non erano proprio ottime
si può anche esagerare e metterci un cielo in composite. Di certo il problema non è trovare il contrasto


Spoiler


Ragazzi, oramai lo sapete. Sono decisamente monotematico.
Oggi però mi sono lanciato in una variazione sul tema, mi sono lasciato prendere la mano.
Ed ecco cosa ne ho ricavato


Spoiler




Devo ammettere che fotografare cigni mi fa cagarissimo, sono troppo facili da avvicinare e sono "banali".
Quindi oggi mi sono detto che mi sarebbe piaciuto fare qualche cosa di diverso con sto fottuto cigno che
tutti una volta nella vita hanno cercato di immortalare.




Avanti con le critiche! A me piace, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno di decisamente meno parziale


Non mi sono mai divertito ad usare un cielo composto. In questo particolare caso l'effetto mi piace anche se non so se lo userei... mi sembrerebbe di barare.
Per il contrasto forse hai recuperato anche troppo

@LeChuck: non è proprio il mio genere, non so dirti


Ehhhh nemmeno il mio. Per quello chiedo in giro.
Mi sono lasciato prendere la mano per provare qualche cosa di "diverso".
Beh, l'importante come sempre è che mi sia divertito a farlo. (cosa che dico sempre quando vedo qualcuno che fa foto che considero brutte )





figo


Però ci sei andato giù pesante con il giallo ed il contrasto della montagna in primo piano. Sembra tutto troppo surreale.

certo che con il cielo così cambia tutto