[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



Figurati, oltre che a far vivere il 3d mi sarebbe piaciuto anche avere qualche info su come hai scattato l'immagine. Senza forzatamente parlare di composizione ecc...
Posto qualche mio scatto di cui io sono particolarmente innamorata.
Attendo di essere gambizzata.







N.B. Fatte con cellulare e postprodotte senza basi tecniche e/o teoriche
Allora inizio io...

La prima è leggermente storta. Non ne vado pazzo ma devo dire che per essere fatta con un cellulare è uscita più che bene.
La seconda per me è la più bella anche se avrei scelto un formato d'immagine più allungato. Peccato per i bianchi un po' bruciati, ma penso che non c'era molto di più da recuperare in post.
La terza skippo perché non mi dice nulla


A me, guardando la prima, vengono tipo attacchi di benessere, ma non perché sia mia o altro, è proprio una questione di simmetrie. Ne sto diventando schiava
Il formato della seconda è cosi', proprio perché ho dovuto tagliarlo per avere porzioni simmetriche a dx e a sx. La luce dietro era veramente intensa.
La terza l'ho fatta domenica scorsa e mi ha proprio colpito, tra le altre statue, quella li' con questa risata derisiva.
Comunque grazie per i commenti. Sono sempre molto utili

Devo assolutamente comprare una macchina degna di questo nome.
In tempi lontani sarebbe stata richiesta la rimozione delle foto dal topic
Ma quei tempi, di cui anche io sono stato vittima, sono fortunatamente lontani.
La seconda la trovo la meglio composta
Il fatto che siano fatte col cellulare non è una giustificazione non è il mezzo che fa la foto.
La fotocamera (le possibilità offerte dal sensore) e la lente si scelgono in funzione di ciò che si vuole creare nell'immagine, un aspetto fondamentale da tenere ben presente.
Non fare l'errore di prendere una fotocamera così tanto per. Non so che cellulare hai, sembra qualcosa di fascia media, comunque adeguato per capire cosa si vuole fare, raggiungerne i limiti e quindi successivamente scegliere macchina+lente corrette.
Essendo un cellulare hai delle possibilità che altri mezzi non offono, vale a dire molta luminosità e lente grandangolare unite a silenziosità e portabilità.
Potresti dedicarti con questo a fotografia urbana e street cercando di lavorare su bianchi e neri e luci. Puoi fare architetura sperimentando composizioni e geometrie e vedere nel frattempo cosa si riesce a fare in ambito smartphone photography oggi, c'è gente che fa reportage di alto livello ol telefono proprio perché è un mezzo minuscolo.
Se la cosa ti appassiona, per esempio, scegli la macchina in funzione di questo che non sarà la stessa macchina con cui si fa paesaggistica.
my 2 cent: non prendere macchine e lenti tuttofare, si aprono troppe strade e a budget contenuti non fanno niente in modo meritevole.
Piuttosto che spendere in fotocamere consiglio di spendere in mostre ed in biglietti del treno
Quando le foto saranno ben composte, con belle luci, soggetti, colori e tutto il resto allora prendi spendi sulla macchina che servirà a migliorare la resa qualitativa di tutti questi elementi e a sperimentare ulteriori tecniche fotografiche più avanzate che sono scarsamente o del tutto impossibili da attuare con un telefono.


Eh lo so che sono penose
Volevo dire che quella del cellulare non voleva essere una giustificazione, ma era un mettere le mani avanti, non soltanto per via del mezzo, ma proprio perché sono digiunissima di teoria.
Non ho avuto modo né tempo di studiare nulla (cosa a cui devo provvedere), per fare le cose con un minimo di razionalità.
Quindi, al momento, quello che fotografo rispetta solo e unicamente i miei gusti personali, ma sono consapevole che una base teorica sia assolutamente indispensabile.
Più che altro, mi sento proprio spaesata a fare le cose, senza aver studiato prima, motivo per cui ero anche un po' reticente a postare le foto qui, perché mi rendo conto della qualità, che potrebbero esserci errori e via dicendo.
Il cellulare è uno huawei p20 lite che non è malaccio, devo dire, ma mi voglio ancora divertire con le impostazioni manuali della fotocamera.
Per quanto riguarda la macchina, no no, non voglio prenderne una tanto per. ho realizzato cosa mi piace fotografare: architettura e simmetria come non ci fosse un domani. non mi piacciono ritratti e non mi piace fotografare animali, nonostante il nick
Motivo per cui mi sto facendo consigliare da amici fotografi, più o meno esperti, su macchina e lente.
E' una spesa ragionata, quindi comunque ci mettero' del tempo a decidere.
Su colori e composizione e geometrie, grazie mille del suggerimento, perché voglio lavorarci molto ed è proprio quello su cui mi piace focalizzarmi, quando faccio foto.
Sto riuscendo comunque a fare molte più foto ultimamente, perché sto avendo modo di viaggiare molto, soprattutto in nord europa, dove trovo parecchia ispirazione, visti i colori pastello/caldi e la possibilità di far uscire il mio lato ossessivo compulsivo per le simmetrie

Insomma il riassunto di tutto questo mio pippone e la risposta al tuo commento è: grazie per tutti i consigli. Mi metto a studiare, continuo a provare e a migliorare col telefono e poi via di macchina.

Grazie davvero comunque, sono queste le critiche costruttive che cercavo.
Nooo, il lite noooo
Cmq concordo sulla seconda, è la più interessante ma l'avrei croppata diversamente


Lascia stare, mi sono venute le madonna quando l'ho dovuto comprare, perché:
- fino a quel momento avevo il Nexus 5.
- volevo aspettare qualche mese per comprare il pixel
- mi è stato rubato il Nexus 5 a Roma il giorno prima di un viaggio programmato per Milano
- ho dovuto comprare il p20 lite di corsa, mandando a quel paese tutto il piano per il pixelnonmiricordoqualenumero

Ora voglio aspettare qualche anno e andare di nuovo su Google puro.
Vabbè questo per dire che mi sono dovuta attaccare e per ora il telefono e annessa fotocamera questi sono.

Ah, come l'avresti croppata la seconda?


Un genere semplice ed economico
Fotografia architettonica è un genere dove serve estrema precisione e/o grande fantasia nell'interpretazione di quel che si vede.
Ora come ora, con i mezzi che hai, mi dedicherei molto allo studio di cosa è la fotografia architettonica e delle sue declinazioni e molto poco all'atto fotografico in sé. Quando hai una bella infarinatura storica e avrai visto molti portfoli sia di fotografi storici, affermati che emergenti sicuramente il tuo cervello farà lavorare l'occhio in modo attivo e non passivo e saprai cosa cercare e come guardare.
Successivamente andrai avanti con la tecnica e poi con la strumentazione.
Questo è il mio personalissimo parere, sia chiaro.
Ho iniziato anche io con il cellulare, facendo foto un po' di tutto e molto a caso, finendo con l'avere il terribile stile "a la instagram" (lavoravo proprio con instagram non a caso, questo è un altro capitolo però)
Successivamente, dopo essermi messo a studiare cosa i veri fotografi facevano e soprattutto perché (che è l'aspetto fondamentale, il perché si fa una foto), ho mandato tutto a cagare e sono ripartito da zero.
Più il tempo passava e meno foto facevo, perché appunto, imho, si deve parlare poco ma dire qualcosa di valido invece di essere presi da un blabla continuo senza contenuti.
A quel punto ho scelto effettivamente, in modo consapevole, la macchina che tutt'oggi uso.
Se dovessi cambiarla, o ampliare il corredo di strumentazione sarebbe solo per fare una cosa a livello fotografico che attualmente mi è impossibile fare, e la farei se avesse un significato.
Qua ovviamente si parla si significato personale che si da al proprio lavoro, che può piacere esternamente a qualcuno o far cagare, ma c'è una consapevolezza in quel che si fa.
Quando sei consapevole di quello che stai facendo significa che stai parlando con la fotografia, con la conseguenza che quel che stai dicendo può piacere o non piacere, può venir interpretato o non venir compreso.



ma no, io mi trovo STRABENE con Huawei, puoi farci foto della madonna... ma non con la serie lite la prox volta investi sul normale o sul pro.



dopo provo a rielaborarla secondo mio personalissimo gusto. non hai scattato in RAW vero?


Eh, come ho detto prima, avrei voluto fare un investimento più ragionato, ma gli eventi inaspettati non me l'hanno permesso.

No, per rispondere invece alla seconda domanda.
Anzi, se vuoi ti mando l'immagine originale non lavorata, ché mi incuriosisce particolarmente vedere l'elaborato di qualcun altro
Passa passa è divertente



Spoiler




Prego. Sono parecchio curiosa
Questa è come l'avrei composta io, per sfruttare il cielo, i terzi, ecc. Lo sviluppo è solo abbozzato, c'è un alone attorno alla statua, ecc. ma volevo dare un'idea sommaria di come l'avrei fatta in base al mio personalissimo gusto







Sì, in effetti è più bella, è meno piatta la statua, dà più senso di mistero.
Bella, grazie dei suggerimenti indiretti
-A me piacciono sia la prima che la seconda.
-quoto il nuovo taglio sulla foto n°2

non son totalmente d'accordo sul "non è la macchina che fa la foto".
Se si ha un mezzo scarsissimo non è che ad essere fotografi si ottengono gli stessi risultati di una macchina più seria.

Diciamo che sapendo che uscirebbe male si può optare per non scattare e dedicarsi ad altro....ma in questo caso un po' di bianco bruciato, considerando che era il sole, non mi sembra una tragedia.....per una foto della domenica.

Anzi mi stupisce come è stata ridata luce al primo piano cinsiderando che era un controluce e che era un cellulare.

Per catvet:
non ho ben capito se sviluppi le foto (post produzione) dal raw del cellulare o no.


Tipo dedicarsi all'ippica. (avrebbe fatto ancora più ridere se fossi stata ippiatra).
No, comunque, quando vedo che il cellulare in determinate condizioni di luce ecc non regge o fa delle oscenità che non riesco gestire, prendo, chiudo e buonanotte.
Mi rendo conto pure io quando lo schifo è effettivamente schifo

Tendenzialmente non in RAW, anche se da un po' fotografo in doppio (RAW e non) e anche solo per curiosità scientifica, voglio provare a postprodurle parallelamente.
Alpi Apuane by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


Commenti? la situazione di partenza era pessima: cielo non bruciato ma comunque bianco latte. Luce sulla scena purtroppo molto piatta.

Detto questo, non riesco più a trovare tempo per scattare e i pochissimi scatti che faccio mi sembrano veramente pessimi. Questo mi porta a scattare ancora meno e vedo tutte le foto degli altri troppo migliori rispetto alle mie
passo sella?