[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini




Grazie mille ragazzi, sono passato qualche volta di li ed è un posto parecchio interessante, ho cercato però di non ripetermi eccessivamente nelle composizioni.

Ho esigenza di incollarmi qua questa per non perdermi il link, sto facendo delle prove con i file X3I


Col cellulare


Ma allora te le vai a cercare



No, a Rio non me la sono sentita di viaggiare con la reflex. Me l'hanno sconsigliato tutti.



Mi diverto un sacco coi fulmini
c'è un attrezzo che va messo nella hotshoe per chi fotografa i fulmini
fa scattare la macchina non appena rileva il lampo

poi ipotizzo che viene usato anche per altre cose , tipo far scattare due macchine in sincronia col flash
Mi avrebbe evitato il 99.9% delle foto e di passare quasi due ore alla finestra in piena notte
ballerine by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

mano libera, così, foto della domenica
La mia prima spirale logaritmica






Logarithmic parrot by Marco S. Nobile, on Flickr


A parer mio avrebbe avuto del potenziale

A mio fratello ogni volta che taglio i piedi a qualcuno gli esce la bava dalla bocca

Il che tradotto dalla mia dislessia vuol dire che : La foto poteve avere i numeri per essere un bello scatto , l'exp è perfetta , la scena ci stà (magari un pò di movimento di fondo tipo con le braccia delle ballerine ) , però se tagli via i piedi ...


https://www.amazon.com/Opteka-LTX-80-Lightning-Fireworks-Security/dp/B00CS3PHZK/ref=pd_day0_421_3?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00CS3PHZK&pd_rd_r=A4RY12DJ42EWEWYKBWX9&pd_rd_w=lgXDs&pd_rd_wg=iVZM5&psc=1&refRID=A4RY12DJ42EWEWYKBWX9

Francamente sul loro funzionamento non ci metto la mano sul fuoco, ma tantè


Azz, dici i piedi della ballerina in giallo? In effetti concentrandomi sulle bambine in primo piano non ho notato che le ho tagliato i piedi. Maledetto a me.

Ogni volta ne sbaglio una
Kodak portra 400 120mm, tutte scattate con la Yashicaflex TLR Yashikor 8cm F3.5

Alcune sono un po' soft, penso di aver mancato il focus mannaggia


Spoiler













Stessa scena resa in digitale:


Spoiler









Un grosso pensiero va a Gnj, ci manchi tanto in questa sezione.
voglio più roba analogico e poi digitale!
Dopo mesi di ricerca finalmente sono riuscito a dotarmi di flash remoto su dp2 quattro, foto prova


Non mi ricordo chi altri avesse fotocamere Foveon qua, ma come nota utile al prossimo scrivo cosa ho preso:
flash Yongnuo YN685
triggers Yongnuo RF603N II

Inizialmente ci sono stati momenti di panico data la mia estrema niubbosità per quanto riguarda i flash (mai, MAI usato uno) per cui non sapevo neanche il discorso dei tempi.
Attaccato il flash vedevo un tempo di 1/128 variabile a scendere ma mai a salire mentre la mia esigenza era di un flash di 1/250 o ancor meno.
Oltretutto montato il trigger sulla sigma il flash rimaneva a distanza inerte.
Ho capito poi che tenendo premuto il pulsante mode nel flash si entra nel menu radio così da aprire il canale di comunicazione tra trigger montato sulla sigma e trigger montato sotto al flash (che io avevo capito avesse un trigger montato al suo interno, evidentemente ho capito male per fortuna i trigger erano venduti a coppia)
Fatto questo il flash ha iniziato a venir triggerato dalla sigma.
Successivamente ho capito che quel 1/128 fino a 1/1 in realtà è la potenza del flash
Ingenuamente pensavo, usando tutto in manuale, che dovessi impostare il tempo di scatto sulla sigma ed il tempo di scatto sul flash, invece mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che sul flash regolo SOLO la potenza della luce, mentre su sulla camera il tempo di scatto.
Fatto questo ho messo il flash a 1, settato la camera a tempi variabili da 1/50 a 1/800 e più e ho iniziato a flashare poderosamente.

Ora, al di là delle paranoie tecniche (ieri ho dovuto annullare improvvisamente l'ordine amazon perché avevo preso trigger nikon e flash canon ed in mezz'ora sono dovuto andare a prelevare, ricaricare la postepay e rifare l'ordine prima che finisse il tempo disponibile per ordinare e ricevere oggi, vabbeh) lo scopo di utilizzo di questa accoppiata è per low key photography.
Questo fine settimana mi farò prestare un ombrello per fare prove con il cane a casa, avete qualche preziosa considerazione da condividere?
Mi sono già visto decine di video online ma basta vedere la figura da tonto fatta con il discorso potenza del flash per capire come molte cose evidentemente ovvie non vengano enunciate nei video.
sul flash regoli la potenza del flash, altrimenti se è TTL usa quello e lo stesso andrà in automatico.

Per il low-key il concetto è la luce più vicina possibile al soggetto, potenza massima.

Controlla che il tuo trigger/flash sia abilitato per l'hss perchè altrimenti ad andare oltre l'1/250 non è possibile.

Si può usare solo in manuale, il flash è TTL ma non lo vede la fotocamera (che infatti ha il menu flash disattivato)
Per l'high speed come faccio a vedere se funziona o no?
A 1/800 il flash è stato triggerato comunque dalla fotocamera.
Venerdì notte la passo in tenda in montagna, se non finisco sbranato dagli orsi ho un rullo di fujifilm provia da consumare la mattina.


prova a scattare e vedi il risultato... se vedi bande nere significa che non è il caso di andare oltre 1/250
La foto sopra è fatta a 1/800

aaaaawawawawawawaaaaaaaaaat