[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

la prima mi piacicchia, però vorrei vederla in buona qualità (credo che fb ti abbia tagliato i neri e creato strani giochi sul rumore)

Per "giocare con la geometria" un po' mi manca come tecnica.. piano piano.


ps: girando a caso a Livorno, scattando a mano libera:



Mi piacerebbe sapere che ne pensate, non so decidere se è da buttare o ha un perchè

in spoiler una versione in toni leggerissimamente più freddi per la parte alta della foto

Spoiler





Fermo restando che come composizione e postproduzione (si può sempre migliorare ma hanno comunque senso a livello compositivo) lavorerei più mentalmente, sul perché fai una foto.
A me personalmente il perché è l'aspetto che interessa di più.
Nelle foto precedenti, per dire, apparte quella orizzontale delle frasche che è più per vedere come postprodurre il fogliame sulla sigma, quello che mi interessava era imprimere sulla foto una riflessione.
In particolar modo in quella del parco giochi io stavo spiando in quello che era qualche mio ricordo, per questo la siepe davanti che copre in parte l'altalena rotta.
Può sicuramente non piacere, anzi è probabile, ma questo a me interessa poco perché è una foto che ha un suo motivo d'esistere per quanto mi riguarda.
L'azione, l'atto fotografico, per me che non vivo di fotografia, può essere tranquillamente l'ultimo passaggio di un percorso mentale e di una riflessione, atto che potrei anche benissimo risparmiarmi.

Questo però cambia anche da persona a persona, a me dei tramonti e dei panorami con i grandangoli e il cielo drammatico frega sempre meno.
Ognuno usa la fotografia per i suoi scopi, per me è una seduta lenitiva interiore.


Sono abbastanza d'accordo. Mi piace la tua prima foto perchè anche se non c'è un soggetto forte riesco ad "entrarci dentro" e sentirmi lì, sento l'umido e il caldo del bosco, sento la terra polverosa sotto i piedi. E' probabilmente una percezione soggettiva. Avendo io vissuto un sacco di momenti del genere da piccolo\ragazzo la foto mi fa nascere subito un po' di nostalgia e malinconia.

probabilmente le mie foto di ora non hanno molto senso e sono un po' ombrose perchè sono in un periodo di incertezza\dubbi della vita
Altre frasche (personate i bordi ma così prendo due piccioni con una fava visto che mi servono quadrate)






+ una serie di foto sulla mia scuola elementare


















Posto noto
Molto bella
Grazie! Altre due, una visuale alternativa e una banale collinetta





Per ragioni lunghe da spiegare ho preso un Mate 10 Pro della Huawei. Doppia fotocamera Leica e scatta in raw. Devo ammettere che non è male il risultato:



Venice by Marco S. Nobile, on Flickr

Notevole anche la possibilità di controllare fuoco e DoF a posteriori, mi ha impressionato.
Per essere un telefono direi una resa notevole e naturale
la possibilità di controllare fuoco e dof a posteriori è interamente un effetto software, non farti fregare

è piacevole nei ritratti se non sbaglia sfumando troppo alcuni contorni
Sì, ma è accoppiata al sensore laser di profondità. Appoggiandosi alla depth map, il risultato è molto accurato e gradevole.


Tuttavia, ieri ho sperimentato che, non soprendentemente, va in profonda crisi con superfici translucide e liquidi
oddio se il fuoco laser è come l' Honor 8 meglio lasciar perdere (ma dopo 2 anni sarà migliorato sicuramente )

cmq si , non è male ha un buon WB ed anche una bella risoluzione
poi non so come si comporta con poca luce


bella

(psss....avrei rimosso il parafulmine...un peccatuccio veniale dai )
A proposito di Val d'orcia anche io sono andato un mese fa. Alba..



Spoiler


Ecco, per fare foto del genere all'alba quanto culo ci vuole? quante albe mi devo fare per trovare le condizioni giuste?


A me hanno detto che solitamente li al podere la nebbia si forma sempre
La Val d'Orcia è (ovviamente IMO) il posto più incantevole d'Italia. Siete riusciti a renderlo benissimo

Beh incantevole è incantevole
Diciamo che per me se la batte ad armi pari con il top dei posti più belli in Italia, ci sono certi scorci che sembra di vedere un deserto di colline, con la caratteristica di essere bello in modo diverso con ogni condizione climatica, che sia sole, alba, tramonto, pioggia, nebbia, inverno, estate eccetera
Ieri sera grigliata con amici in montagna,

Purtroppo non c'era buio (loro grigliavano 30 metri a fianco con torce etc, inoltre ero su un colle che da sulla città)

Ora metto la foto della via Lattea nell'altro topic per avere in generale consigli sulla sua post-produzione (giusto perchè ho un raw)



Molto bella... anche se per me i fiori gialli sfocati in primo piano rovinano un po' l'armonia generale. Io taglierei, ma son gusti.