[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini

Begli scatti

apparte l'ultimo


un crop al 100% della zona dove si vede piu' forte

Spoiler



Sembra proprio quello posticcio su ps che la gente abusa


l'ultimo dici che è banale? avrei dovuto abbassare la camera e\o avvicinarmi?



nella foto panoramica mi ha gasato la curvatura ho preferito tenere l'orizzonte curvo. Per la foto con il ragazzo che cammina si, poteva essere raddrizzata, non mi piaceva l'inclinazione del percorso però

del flash me ne sono scordato


ps: mi accorgo di avere davvero lo schermo settato male, che programmi usate per settarlo?


è proprio banale in se
Giocherellando con il 70-200 f/2.8 nuovo



The cutest smile by Marco S. Nobile, on Flickr
carina! quanto eri distante?

ho visto che l'hai già anche provato per fare le foto alla "super"luna?

ps: summonatemi goran che ho bisogno di trick per fare foto alla luna e contemporaneamente catturare anche lo sfondo.

L'altro giorno stavo scendendo in macchina dei monti assieme ad un amico, ci giriamo e sorge la luna tra le montagne. Freno, 4 freccie, monto al volo il 16-50 e provo a scattare (quindi location non cercata, timing.. in ritardo ).

non so cosa fare, quindi scatto due foto, una esposta per prendere lo sfondo e una esposta per prendere la luna. Qui mi sorge il dubbio: come li unisco? ho provato a farlo con gimp ma tutti i risultati mi sembrano finti e brutti.

foto dello sfondo: https://www.dropbox.com/home/public/done/campo%20cecina%2001_01_2018?preview=DSC08513.jpg
foto della luna: https://www.dropbox.com/home/public/done/campo%20cecina%2001_01_2018?preview=DSC08514.jpg
credo fossi a cinque/sei metri di distanza, non ricordo!

il 70-200 è paradossalmente meno efficace del 18-270 (che diventa tipo 400 sulla mia APS-C) per la Luna. Tuttavia lo scatto è venuto molto più nitido e ho potuto croppare senza ritegno


Non funziona lo share delle foto non riesco a vederle.


strano doverbbero essere dentro una cartella pubblica,prova qui:
https://www.dropbox.com/s/ndksb0re5l5t1pb/DSC08513.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1y6n2f8jk01fhpc/DSC08514.jpg?dl=0
Guarda che le super moon giganti che vedi nelle foto in giro sono fatte con cannoni da almeno 400mm, solitamente 600mm su crop, che per via della estrema compressione degli spazi, rendono la luna più grossa di quello che è in relazione agli altri elementi in frame.
Senza la compressione degli spazi tipico delle focali lunghissime il gioco non funziona.
Bella, L'attenzione è catturata dai tre tipi di destra, quelli a sinistra mi sembrano in ombra.

edit: riguardandola dal pc (ho calibrato meglio lo schermo in questi giorni) il problema non si pone. Inizio a pensare di avere il cell megacontrastato.
Non mi dispiace skiele ma per fare critica direi che

1) non capisco perchè non è centrata visto la simmetria mi sembra inutile fare i 2/3
2) sei tornato ad sviluppare le foto come piace a te...
3) il tempo brutto non aiuta
Abbi pazienza ardo', ma c'ha i soggetti praticamente dello stesso colore dello sfondo che c'ho messo dieci minuti a vederli e tu come critica gli dici che la volevi centrata e che non ti piace nuvoloso?
beh il tempo non è mica colpa sua, dico solo che soggettivamente intristisce la foto
se fosse stato di notte (o al crepuscolo ) col cielo stellato per dire era più allegra e staccava bene

poi per rompere le palle dico anche che se doveva proprio non centrare la foto allora l'avrei spostata a dx per via della manica a vento girata a sx
io sono sconcertato, cioe' e' roba da fotografia 101.

Spoiler



Questi sono gli swatches che hai scelto per i tuoi soggetti. Uno di quelli e' il bg. Sai dirmi qual e'?
Ti e' piu' chiaro cosi?
Il vero soggetto e' la cosa dietro bianca.
Ad essere buoni ti posso dire che ci vedo un palo, un paio di jeans e 5 teste fluttuanti.
Il resto e' tutto perso in un monotono grigio.
Davvero e' sconcertante come non riusciate a vedere cose cosi banali. MAnnaggia avoi sono anni che fate foto..
Tra l'altro continui ad avere lo stesso problema di sparare la luce in faccia ai soggetti senza preoccuparti di come li alieni dal resto dell'ambiente, di come sembra sempre forzata e artficiosa.
Infine hai tutta una serie di aloni neri intorno al palo bianco, ma quello e' lultimo dei problemi.
Ho tirato fuori gli swatches per te. Perche' non ci arrivi a vedere che i soggetti sono persi nel BG.
Ci sarebbe molto da discutere sulle scelte dell'abbigliamento per quella foto.
Tu pensi che un fotografo che va a fotografare una modella non si preoccupa di sapere che cosa veste?
Guarda che si concordano i colori dello shooting prima proprio per evitare cose del genere. Ti fai mandare delle foto dei loro vestiti prima .
Prima di tutto non fai vestire uno solo con i jeans chiari se poi non hai intenzione di metterlo su un gradino superiore degli altri. Certamente non per metterlo all'angolo.
Secondo se sai che vengono vestiti di scuro cerca uno sfondo chiaro.
E' veramente roba basilare skiele. Ti ho ripetiuto tante volte che devi avere i contrasti maggiori dove vuoi che cada l'occhio.
Ora dimmi dove sono i contrasti maggiori in quella foto?
Sono il palo dietro, i jeans e le teste, che sembrano appunto fluttuare perche' il resto del corpo e' perso.
Poi le rim light non avrebbero aiutato nei punti che ti contesto.
Ti sto dicendo che devi cercare di fare un lighting piu' naturale e meno artificioso.
Guarda nel cinema come si fa per quello. Non troverai mai nessun DOP illuminare la scena in quel modo!
O tuni le tue luci per essere molto piu' soft e meno evidenti oppure metti hint di quel tipo di luce hard nello sfondo in modo da maritare meglio gli elementi.
Devi essere subdolo. Devi farmi credere che i personaggi sono illuminati in modo naturale, non farmi vedere le ombre dure create da un faro sparato in faccia apposta. E' brutto. e' artificioso e grossolano.
è la copertina per l' album "segnavento" ?

Le critiche sui colori, sulle luci e sulla post le conosci già skiele.
Sono molto più terra terra io e ti faccio notare che il secondo da sinistra si "fonde" con la montagna. Vestiti scuri, cappuccio... Esce solo la faccia. Nota inoltre come hai piazzato i vari componenti del gruppo e le loro altezze relative alla montagna. La linea della montagna / cielo taglia in maniera irregolare spalle, teste e busti. Insomma, questa è composizione in fase di scatto
skiele mi spiace se sembra che c'ho i toni scontrosi a volte
Ma e' perche' ti voglio bene


a volte?