[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



Non male, ma sei un po' fuori fuoco, se riesci a mettere a fuoco meglio il dettaglio aumenta un bel po'. O è il limite di questa lente?

Hai stackato foto o è un singolo scatto?

Comunque vai tranquillo anche con un 200mm non fai molto di più se vuoi fare di meglio devi usare un inseguitore almeno. E se un telescopio motorizzato per arrivare a dettagli ben superiori.
Parliamo di almeno 2/3k di attrezzatura per il telescopio


A Milano qualcuno che affitta c'è, ma non so quanto abbia senso... per fare roba decente vale più la pena affittare un telescopio, ma a quel punto ci sono un bel po' di "virtual telescope" che puoi "affittare" e pilotare online.

Comunque un 1.8 è decisamente interessante, puoi tenere molto bassi gli iso e ottenere un buon risultato.
Ma sempre su pochissimi target.

Spoiler


Ottima luce, buoni contrasti in generale
Anche il soft glow non mi da fastidio.
Ma penso che sia mal composta.
Tutto il lato destro e' troppo caotico, con la linea di alberi in faccia, che creano tutte quelle verticali, poi c'e' quela linea curva a bordo frame, tutte distrazioni che non mi fanno concentrare sulla potenza del mare che si schianta sulla parete.
Penso che le tue intenzioni non fossero quelle di seguire la linea della costa, altrimenti non mi avresti messo gli alberi in faccia che ne bloccano la linea fino alla casa sulla roccia, quindi presumo tu voglia incorniciare l'onda usando gli alberi.
A questo scopo stai molto meglio senza tutto quel caos sul lato destro, usa semplicemente il tronco come una quinta e taglia come sul lato sinistro.
Comunque io sono contrario ai crop massicci, quindi io non cropperei cosi tanto senza prima sucare e smadonnare. Qundi di solito quelle venute male me le tengo cosi', e se le rivedo suco ancora e magari spero che la prossiva volta me ne accorga prima.


La verità è che non ti so dire se ero al limite della lente o meno. Praticamente è il minolta AF attacco A. Io l'ho adattato sull'attacco E perdendo l'autofocus. La ghiera della messa a fuoco secondo me è veramente scomoda e imprecisa (tanto era un obiettivo che di suo avrebbe un buon autofocus.)..

Ho provato quindi a fuocare a mano zoomando su un lampione lontano e ottimizzando la messa a fuoco su quello. Praticamente ero poco prima di infinito.

Ho fatto stacking si, con dark frame e bias frame, ma non avevo roba per fare i flat frame (anche se qui sono l'ultimo dei problemi). Poi ho croppato in pp. Tra l'altro la pp l'ho fatta a sentimento, non so bene come si postproducono questo genere di foto.

next time provo con un altro 50 mm meno luminoso ma secondo me più definito. Provo a stackare di più? a quanti minuti di esposizione conviene arrivare? Non so bene come funziona matematicamente lo stacking ma non vorrei "bruciare tutto" (sommando la luminosità dei singoli pixel).

ah si per la roba motorizzata... magari


E' probabile che fossi fuori fuoco allora, il fuoco lampione / stelle è leggermente diverso. Se hai live view zoomabile usa quello per mettere a fuoco, è il metodo migliore. Tieni presente che l'infinito... non è mai sull'infinito, sul mio 200 è 1mm prima della linea, sul Samyang 14mm è tipo sull'indicatore dei 3m

Lo stacking va bene, si vede che non c'è rumore, ti bastano addirittura solo Dark e Light per una foto del genere. la PP... si fa a sentimento volendo puoi tentare qualche metodo LRGB per tirare fuori meglio i colori, ma per il resto sta tutto nel lavorare sulle curve e poco altro (ovviamente per PP semplici tipo queste, altrimenti ci sono lavorazioni fatte su canali per UV / IR / H-Aplha, etc ma non è questo il caso).

Per l'esposizione: tendi a sottoesporre piuttosto che a sovraesporre, lo stacking se fatto bene non brucia, tira solo fuori i dettagli per cui se non bruci l'originale sei a posto.
La chiave è non muovere le stelle, per cui fai delle prove cercando di mantenere gli ISO più bassi e apertura più ampia possibile, aumenta il tempo finchè non vedi il mosso e se non ha ancora abbastanza luminisità aumenta gli ISO.


non concordo sul soft glow (alone smarmelloso) che è davvero orribile in ogni contesto
non concordo sul soft glow (alone smarmelloso), come tutte le cose ha senso di esistere se usato con criterio..
Il soft glow e' un evento naturale che succede in determinate condizioni, come quella della luce che attraversa volumetriche e si scattera creando appunto l'alone. (volume scattering in inglese, in italiano non so)
Ne hai un esempio che cade giusto a fagiolo nelle mie ultime foto.
Ti sembra davvero orribile pure nel suo contesto naturale?


Il problema è che è praticamente impossibile renderlo in maniera naturale, per cui quando lo generi in PP da quell'effetto di finto smarmellato che DreameR critica (e che anche a me onestamente non piace).
Non e' impossibile, e kirbin ha le condizioni per farlo con successo nella sua foto, non e' comune che in condizioni di mare mosso ci sia molta acqua nell'atmosfera che crea quel soft glow. Nel suo caso (vado a memoria che al lavoro il FW mi blocca la sua immagine) e' andato con mano pesante e si nota troppo sugli alberi soprattutto screen lelft, se lo avesse usato con moderazione nessuno avrebbe avuto niente da ridire e ci saremmo bevuti l'idea della forte umidita' nell'atmosfera.


ma li è ovviamente posticcio, siamo ai livelli della desaturazione selettiva


Ovviamente quello che volevo rappresentare era piu uno scorcio insolito e non la costa ma dare quel senso di essere in mezzo agli alberi. Per quanto riguarda la discussione sul soft glow, solitamente aggiungo l'effetto Orton alle foto ( a volte basso, a volte alto dipende dalla foto).Volete mica vedere il raw per farvi un idea ? Grazie del parere tecnico.
Un po di ritratti fatti circa un anno fa per dreamworks


Spoiler

















giretto in montagna per fare le foto al tramonto, risultato: salita la nebbia e tramonto inesistente.
Ho scattato così a caso, foto della domenica appunto:

Monte Sagro by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

the restless watcher. by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


cheat!
In che senso?
Esperimento natalizio col Trioplan

incredibile, le prime foto in assoluto di frattacchia che mi piacciono.
mi pare di capire che sto effetto calzamaglia nella foto dei gabbiani sia tutto naturale, giusto?
Sarei comunque curioso di vedere l;originale per capire quanto hai spinto in post e quanto hai tirato fuori.

Per quanto riguarda la foto di Korbin, sono con dreamer. Non mi piace molto l'effetto, e sembra che vada pure a sporcare il cielo attorno ai rami.
La composizione mi piace pero'
prime foto dell'anno, foto di oggi durante una passeggiata.

Trekking in the sunset by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Sunset from Campocecina by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

The panorama by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

Silhouette in the darkness by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
Bei paesaggi, un flash avrebbe fatto la differenza per mostrare almeno leggermente il viso del soggetto. mi infastidiscono gli orizzonti storti