[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



bellissime, l'ultima mi piace tantissimo


A 50mm ti serve quasi più nitido che luminoso.

Fai conto che quella è un leggero crop (sarà l'80% dell'originale) di una foto fatta con un 200mm che è un rasoio (Canon 70/200 L IS USM f4) con una esposizione di 1,6" a ISO 3200.
Con un 50mm vedi molto meno ingrandito per cui se non hai un obbiettivo ben inciso quello che ti risulta è un puntino colorato.

Come target decisamente solo Andromeda e Orione, il 50mm come vantaggio di da che puoi esporre un po' di più, anche un 5/6" senza rischio di mosso.


No, fatta dal balcone di casa, in Brianza (per cui zona estremamente inquinata a livello di illuminazione).

La giornata era particolarmente limpida però e Orione era abbastanza alto sull'orizzonte.


Molto bene, ho dei luoghi decisamente bui ma in questo periodo evito causa neve

Come mai non hai integrato più immagini?

Sarebbe carino utilizzare quei pannelli dedicati su photoshop per tirare fuori il dettaglio


explain like I was five.


Ci sono dei pannelli dedicati milky way-star trail-deep sky che costano una sciocchezza tipo questo:

https://youtu.be/eTe4aK8T5iA

E tolgono tutto lo sbatti di editare per ore ed ore.


thanks


Ho decisamente usato più immagini

E' uno stack di 30 "light" e 15 "dark" frames, per intenderci un singolo light frame si presenta così (ti metto un crop per vedere meglio la qualità e il rumore)

Spoiler






Non ho usato photoshop ma delle applicazioni specifiche, in questo caso http://deepskystacker.free.fr/ che è dedicata proprio allo stacking / allineamento di oggetti deep sky.

Photoshop l'ho usato alla fine per aggiustare un po' i colori.
Giusto per rendere meglio la differenza, qui sotto lo stesso crop:

sopra un frame "light" originale
sotto il risultato dello stacking di 30 light + 15 dark

Spoiler





L'ultima meritava più fortuna
@Goran
Con un 200 f4 è impressionante non sapevo neanche si potesse senza un inseguitore
In che senso ardo' ?
Si può fare ma con pochi soggetti: Andromeda, Orione e pochissimo altro.

Devono essere oggetti molto luminosi e abbastanza grandi da non risultare un puntino.
Essere in zona molto buia aiuta in caso di oggetti meno luminosi, ma le dimensioni in questo caso contano

Adesso devo motorizzare il telescopio in modo da riuscire a fare qualche "primo piano".


È un bel momento , manca un po' di sale (eh no non faccio il sommelier ) , un raggietto di luce a far scena e un pelo di ISO in meno

In queste condizioni un minuto in più un minuto in meno fa la differenza, io ci tornerei ancora
Io posso tornarci anche mille volte ma dubito che le stesse condizioni atmosferiche si manifestino ancora..
Comunque la foto e' stata scattata a 300iso, il file originale e' liscio come il culo di un neonato, purtroppo le volumetriche non vanno mai d'accordo con gli algoritmi di compressione e il risultato e' sempre una merda tra noise, dithering e artifacts. Se vedessi cosa ne e' venuto fuori nella versione per instagram ci sarebbe da piangere.
Su flicker han sofferto molto meno.
Si immagino, in controluce cosi

Hai provato a svilupparla in b&w ? Mi da l'idea che dovrebbe venire bene


Scusa me l'ero perso, sì, Asakusa.


lo sai che non posso rinuciare ai colori

Comunque certi elementi meritavano piu' attenzione

Spoiler


io ho provato giusto per divertimento a scattare ad orione con il 50 mm, un vecchio minolta, quindi non so quanto sia "definito".

ho scattato dal mio giardino quindi praticamente sotto i lampioni.. prossima volta provo con il 16-50 di kit per vedere qual è più definito.

purtroppo non ho obiettivi che vanno più di 50mm quindi mi sento zoppo

Mi scoccia anche andarmi a cercare il posto con poco inquinamento prendendo un sacco di freddo per poi essere castrato in equip.

ovviamente è un crop gigantesco


Spoiler




State dando una ragione di esistere al sigma 50-100 1.8
(in realtà sarebbe il 70-200 apsc ...ma per me non ha senso ugualmente)

...se vivessimo in un paese normale dove si potesse affittare le lenti facilmente quasi quasi 40€ ce li butterei , ma ciccia, l'ultima volta al telefono il rivenditore di zona (discretamente famoso) alla mia domanda se affittavano lenti mi risonde "affittare cosa?" e va beh bona notte