[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



Non per essere pignoli ma ma lo sharpening e' contrasto negli edge.
E' sempre contrasto skiele. Tutto quello che si fa su una foto e' about contrast.
Ed e' quello che ti si contesta. Quando butti tutto quel contrasto in modo uniforme sulla foto finisci per appiattire il tutto e rendere la lettura piu' complicata.
Fai una prova, togli tutto il contrasto aggiuntivo che hai nel bg, che serve a poco, e lascialo solo sul soggetto. Vedrai come si legge meglio la figura del tipo, invece che perdersi nella texture della roccia dietro.


contrasto degli edge non è contrasto dei toni, in ogni caso

ecco lo sharpening che applico. Crop al 100% e ridimensionato a 1920x1080 che uso solitamente per il web. A sx senza e a dx con sharpening

Si ma sempre di contrasto stiamo parlando capisci?A te quello deve interessare. Che tipo di contrasto hai nella foto.
Comunque il tuo esempio lascia il tempo che trova. La foto e' diversa, il valore di 30 che va bene in una puo' essere troppo nell'altra.
Guarda come il tipo poppa meglio se rilassi i contrasti un minimo dove non serve, anche se fatto in fretta alla cazzo di cane vedi subito la differenza:




Cosa e' piu' importante per te? il tipo o la texture delle rocce dietro?

Tenta sempre di avere i contrasti alti dove vuoi che l'occhio cada.


suggerimento validissimo di cui terrò conto, e che per certi versi stavo già iniziando a sviluppare.

la mia era solo una contestazione di certe affermazioni che sottintendevano che fossi un bugiardo.
Non penso che nessuno ti volesse dar del bugiardo. Come ti ha fatto notare adrios ci sono tanti elementi che contribuiscono alla percezione di sharpening, e spesso non si è consci che altre azioni (più o meno tutte a dire il vero) vanno ad alterare direttamente o indirettamente i contrasti nella foto.
questione di sfumature: i raw escono as flat as possible dalla macchina, e normalmente tutti lavorano sui contrasti, non vedo in che modo la mia post sia così rivoluzionariamente diversa rispetto allo standard.
io i contrasti li tocco il meno possibile (inteso come slider o la curva rgb ) , smerdano i colori , se esageri li bruci i colori (non si bruciano solo bianchi e scuri)

in questo caso la foto di Skiele era in pessima luce , ci sta che tiri su un po' tutto , quindi non so cosa gli si sta criticando di preciso , non mi sembra neanche particolarmente carica


In ps puoi lavorare sulle curve utilizzando i metodi di fusione corretti (luminosity) per intervenire solo su luci e ombre senza intervenire sulla saturazione, o in caso di utilizzo per color correction di Non modificare la luce (color)


perchè è aggressiva, innaturale, pesante e complica la lettura dell'immagine

te lo diciamo da quando hai cominciato a scattare eh, che poi tu abbia alleggerito il tocco forse è possibile ma l'impostazione di base della tua post produzione rimane quella


Cerco di imitare, con scarsi risultati, fotografi che ammiro. Per quello dico che è più o meno standard.
il problema è che usi la stessa post per foto che hanno contesti diversi (e di conseguenza che dovrebbero suscitare emozioni diverse)

estremizzando usi la stessa post (o comunque minime variazioni) sia per paesaggi che per ritratti

se poi così non fosse poco cambia, il risultato è che sembra così


agree to disagree
a me piacevano i neri non neri. alla fine riconoscevo un tuo scatto al primo sguardo

sul brutal sharpening però concordo con loro, rende la foto nervosa. io non ci capisco un cazzo, però a volte un po' più di morbidezza (ed eventualmente contrasto locale) renderebbe la foto più comprensibile
Finalmente è tornata la sigma dall'assistenza. Non mi hanno fatto pagare nulla nonostante il danno l'abbiamo fatto io.
Sono commosso







SPETTACOLARI
Sto ancora affinando la tecnica, bel pacco di soldi e tempo per imparare a fare ste foto ma ora ho imparato.

Manarola, con maschere di luminanza...




Allora, non è il tipo di foto che mi piace, anzi
Però, come resa, mi pare un punto di partenza niente niente male.
Al di là del genere fotografico che non mi dice niente non mi convince molto la composizione, la roccia è troppo presente sulla sinistra.
La barca in basso a destra, quella più a destra che scompara metà, e il cargo in rada erano da non includere o eliminare.
Un po' piatta e luminosa la parte di collina a dinistra del paese.
Belle le texture della pavimentazione.
C'è anche un po' troppo giallo per me (ma non ho un gran monitor quindi su questo potrei essere io sballato)
Però ripeto come punto di partenza mi pare ottimo .
Aggiungo che anche la lente non mi pare la più indicata per quella posizione e composizione.
mmm molto interessante bella


So che non è per tutti sto genere ma a me piaceva e l'ho imparato.
Riguardo alla composizione ti do ragione su tutto a parte la roccia perchè è voluta ed è per avere uno scatto da una prospettiva diversa. Il giallo è dovuto dall'immenso faro (tra l'altro oscurato) che c'è dietro la roccia, la temperatura è del tutto naturale. La lente era l'ideale per ciò che volevo catturare

Grazie del commento