[Fotografia] DSG 000002.jpg e scatti della domenica: farfalle e cuoricini



Secondo me il bianco è bruciato, puoi tirarlo un po' giù?


Oggi ultima uscita sul nera della stagione, ho cercato di estremizzare ancora di più la mia posizione di scatto: qui sono letteralmente in acqua battuto dalla potentissima corrente, lo scatto è tipo a 50mm. Mi piace il senso di immersione, lo schizzo d'acqua proprio davanti all'obiettivo gli da un livello di tridimensionalità che mi piace.

Ora massacratela




Lo stesso si potrebbe dire del tuo cielo che e' stranamente noisy
Comunque si dice at the top, oppure on top ma non on the top.



A me non dispiace e sicuramente lo schizzo in primo piano rende, ma e' oversharpened. Hai gia i megapixels da medio formato, direi che potresti proprio
evitare di aggiungere sharpen in post!
a me gasa, non so come, ma dovresti riuscire a staccare di più il soggetto dallo sfondo.
però bella!


ti amo fratta
Ma sei sicuro? On the top si sente sempre dire anche senza soggetto..

ps: la foto mia non mi sembra così noisy
Un piccolo consiglio poi, la prossima volta girati, le foto di spalle sono inutili la stragrande maggioranza dei casi, vedi, solitamente si lascia il soggetto di spalle quando si vuole lasciare un senso di mistero, ma a noi non ce frega un cazzo del mistero in una foto ricordo della tua scampagnata.
Vedi che fra dieci anni, a tua mamma, tuo papa', i tuoi amici e tu stesso, gli unici insomma a cui frega qualcosa di una foto ricordo, vorranno vederti il volto, mica le natiche. Immagina tua mamma quando dovra' far vedere la foto di suo figlio, del quale e' cosi orgogliosa alle sua amiche, tirare fuori questa foto e dire: "guarda che bello mio figlio. Ah no qua e' di spalle e non si vede un cazzo".
Inutile.


Vabbè fai personaggio,
Tutti i discorsi che dici tranquillo li so già, ci siamo fatti decine di foto di muso ieri, quindi noi o le nostre mamme avranno il loro ricordino.

In questa foto il mio amico era avanti e io ho scattato al volo in maniera naturale senza farlo mettere in posa (incredibile vero?)

Ho capito che la foto non ti trasmette niente. Va benissimo così. Mediterò sul perché a me piace che ti devo dire
Ma non c'e' molto da meditare, e' una foto ricordo, e' legata a un momento piacevole a determinate soddisfazioni che suscitano in te emozioni. E' come quando guardo una foto di mio nipote e mi piace. Ma non e' la foto in se' ad essere particolarmente bella.
E bada bene, che non c'e' niente di male in tutto cio'. La fotografia e' anche questo. Pero' sii cosciente che ad estranei che non hanno questo valore emotivo aggiunto la foto non suscita le stesse reazioni.


come temevo e immaginavo la D850 gestisce gli iso alti molto peggio della D750, alla faccia di quello che dice Nikon
skiele posta il jpeg direttamente fuori dalla macchina per favore o il raw esportato se non hai jpeg

se quelli sono veramente 2000 iso dovresti rimandare indietro la macchina perché te ne hanno data una con un sensore da entry level

le foglie hanno perso completamente le texture da quanto sono ingrassate di pixel


In realtà sono pochissime le zone bruciate, abbassando il bianco risolvo poco, potrei tirare giù la luce, diciamo a -15.



Serve una softbox skiele?

Spoiler




No è che skiele c'ha lo sharpen integrato al boot di photoshop


guarda, ti direi di si, che di modificatori non ne ho mai abbastanza... è che alla fine on the field mi rendo conto che porta via talmente tanto tempo aprirli, montarli, gestirli e mi trovo a lavorare di ombrello e basta. Ancora non ho mai gestito un progetto in cui ho le persone a mia disposizione X ore, è sempre fatto tutto di corsa... le foto del kayak sono proprio "cogli l'attimo" la cascata è aperta 1h al giorno, e praticamente la finestra utile è di circa 25 minuti, 1 passaggio e STOP, missi lo scatto e te la prendi in'der'cu

quindi, postami la foto di un ombrello gigantissimo


no no, camera raw ce l'ha settato a 0 di default...

forse la mancanza del filtro anti alias in camera fa la differenza?
non è che tante le volte lo hai automatico quando elabori in jpg ?
Dai è impossibile che non ci sia extra sharpening in quella foto. La texture della roccia dietro la testa del tipo letteralmente urla sharpening /clarity!


ma cosa filtro anti alias

skiele non è solo lo slider "sharpening" che sputtana le texture delle foto eh
cmq io onestamente tutto sto sharp non è che lo veda

col vecchio monitor quando scrollavo scintillava dove era presente
questo sarà che è un 27" fhd , magari softa, ma non mi sembra sharpata neanche mettendo al 90%


non ho detto che non ci sia extra sharpening, uso nik raw presharpener a 30, che è un valore piuttosto basso. Clarity che sarebbe il contrasto dei mezzitoni lo uso ormai molto poco, il tonal contrast lo applico principalmente su scuri e chiari, ma c'è una differenza abissale tra sharpening e contrasto tonale, quello slash nella frase è inquietante



nope



beh, lo sharpening lo fa lo sharpening, poi il contrasto tonale può darti una vaga sensazione di sharpening ma non lo è

lo sharpening che faccio è quello scritto sopra, e lo faccio perchè mi piace