Forum Update & Maintenance

Visto che la discussione in questo subforum sta vertendo da un po' di giorni sulla gestione tecnica del forum (update, etc) invece di spargere le varie discussioni su diversi topic ho pensato di crearne uno singolo in cui poterne discutere.

Sarebbe molto gradito il parere dei mods anche, oltre che gli admin. Se ne avete contatti, mandategli un link diretto cosi che si possa avere una discussione attiva.

In sintesi, il forum e' fermo alla versione di vBulletin 3.x che e' due major version indietro rispetto alla versione attuale.
vBulletin di per se e' anche un forum software che usano in pochi, tranne aziende che pagano un abbonamento fisso per avere gli sviluppatori gestirsene le rogne.
Di per se' non ha niente di negativo se non che, essendo un prodotto commerciale, non si trova facilmente supporto o informazioni utili "free".

Alternative ad oggi sono:

• phpBB (de facto lo standard per community forum, open source)
  • xenforo (il successore di vBulletin, stesso modello commerciale)

Elenco soltanto per conoscenza, non sto suggerendo uno switch di nessun tipo.
Il motivo per cui le elenco e' che a giudicare dalla presentazione, questa version di vbulletin e' stata un po' customizzata il che puo' rendere rognoso un processo di update alla 4.x.

Perche' la 4.x?
Perche' dalla 4.x, vBulletin supporta responsive themes il che vuol dire che semplicemente chi logga da telefono o tablet si trova un interfaccia pensata per funzionare bene su mobile, invece della stessa interfaccia per desktop che vede adesso e costringe a scrollare, zommare o usare quell'aborto di tapatalk.

Perche' non la 5.x direttamente?
Perche' aggiornare a una major version solitamente vuol dire andare a cercare rogne. Gia' un update alle 4.x avra' delle rogne, specialmente se ci sono pezzi di codice custom nel forum. Niente vieta di alzare alla 5.x se tutto va liscio.

Che serve quindi?
Serve un coglione che si prende la sbatta di investigare la possibilita' di farlo. Salve, sono quel coglione.
Serve che il management (admin+mods?) del forum sia d'accordo e (imho) che gli utenti interessati a questo argomento non abbiano validi motivi per dirsi in disaccordo.

Oltre a questo, serve che si riesca a creare un ambiente di test in cui provare a fare l'update, vedere che rogne saltano fuori e se si riesce a fixare. Se tutto va bene, poi farlo nella versione live. Non posso andare piu' in dettaglio finche' non si arriva almeno alla fase "ok, questi sono i sorgenti".

Possibili rogne che mi vengono in mente al volo:
- L'utenza non vuole sto update. Non saprei spiegarmi perche' ma ormai ne ho viste di tutte
- Il theme usato non funziona sul forum aggiornato (si trovera' un secondo stronzo che si offre di smanettarci? GnR batti un colpo )
- I sorgenti di per se non includono il "setup.php" e quindi tocca fare un export del db (ripulendo? non ripulendo? boh) in modo da poter impostare un ambiente di test altrove
- Le modifiche fatte sui sorgenti son talmente stronze che rendono un update impossibile (eccoti il motivo di uno switch a un forum diverso)
- Serve una licenza per upgradare a vBulletin 4.x/5.x?
- La macchina su cui gira il forum non si sa che specifiche abbia (OS, CPU, RAM, etc) e quindi non si sa se l'ambiente di test gira ma quello live non funziona con l'update (ci si para il culo con un backup in caso)
Non posso dare aiuto concreto, ma un per la sbatta è d'obbligo

Un plauso per l'icona del 3d che non avevo mai visto usare
Segnalato a fusion e goran

Vediamo
Ti avevo già detto privatamente, ma per me ovviamente zero problemi.
Serve che ti supporti chi ha accesso diretto alla macchina, che non sono io.
Non posso aiutare in nessun modo a meno che il vBullettin 4 non abbia bisogno di verifiche strutturali

In ogni caseo daje , che la prima volta che ho sentito "upgrade NGI al vBulletin" non mi erano manco scese le palle
Mio cugino mi ha detto che la v5 l'ha fatta Bill Gates e i poteri forti possono leggere tutto quello che scriviamo in questo forum pubblico, io non voglio, i miei messaggi sono miei e sono privati, quindi per favore rimaniamo alla versione più vecchia possibile.

No comunque, grazie per la sbatta, vi voglio bene <3
XEN
FORO

XEN
FORO

who cares anyway, va bene tutto

riposto anche qui di giustezza
Xenforo ha un unico grosso problema. Come vBulletin ai suoi tempi, costa un X la licenza e include 1 anno di support. Poi la licenza te la tieni a vita ma non hai piu' supporto. Che in un forum a codice proprietario vuol dire che non trovi un cazzo di niente di info in giro ovviamente.

In ogni caso, uno switch di software e' tipo l'ultimissima cosa da valutare se c'e' troppe rogne, sia chiaro.

Il mio personale obiettivo e' portare il software ai tempi moderni e non fermo agli anni 90. Sia come UX/UI che come struttura/stabilita'. Possibilmente tenendo il tema attuale per un discorso di "branding".
Il tema non deve cambiare (e l'interfaccia grafica in generale), sono troppo vecchio per accettare novità e ngi non è un social qualunque

Mi sono messo a scartabellare i terms & agreements di vBulletin perche’, come detto, e’ un software proprietario comunque:

[QUOTE]1.10 Updates. “Update(s)” will mean the release of a version of the Software containing improvements, corrections, modifications, alterations, revisions, extensions, language versions, and/or enhancements to the Software and/or Documentation made during the term of this Agreement. The change to an Update will be recognized by an increase in value of number to the right of a decimal point (e.g., version 5.0 to be replaced by version 5.1). In order to install an Update, you must possess a valid license to the previous version of the Software. Once an Update is installed, this Agreement pertains to the Updated version of the Software. We recommend you install all Updates that specifically contain bug fixes. If you are domiciled in the E.U., and have not purchased the Software from MH Sub I, LLC dba vBulletin or its authorized resellers, an Update may be licensed to you with different or additional terms and an Upgrade fee subject to the MH Sub I, LLC dba vBulletin’ then-current fees.

1.11 Upgrade. “Upgrade” will mean the release of a version of the Software containing major changes to the structure of the Software where important new features may be added for an upgrade fee. The change to an Upgrade will be recognized by an increase in value of the number to the left of the decimal point (e.g., version 5.x to be replaced by version 6.x). Any Upgrade discounts offered to licensees by MH Sub I, LLC dba vBulletin are non-transferable. MH Sub I, LLC dba vBulletin may, at its sole discretion, cease providing support for any prior version of the Software after an Upgrade is made available.[/QUOTE]

Aggiornare una major version sembra sia, come supponevo, a pagamento.
Dovremmo avere un accesso qua per capirne i termini.

Di buono c’e’ che la licenza copra una copia di backup e una di test:

[QUOTE]1.6 Backup Copy. You may make one (1) copy of the Software in machine-readable form for backup purposes only; provided that the backup copy must include all copyright or other proprietary notices contained on the original. You may only use the backup copy if the original copy of the Software is no longer usable and the only way to use the Software is to reinstall the Software by use of the backup copy. Any permitted copy of the Software that you make must contain the same copyright and other proprietary notices that appear on or in the Software, unless a Branding Free License is purchased.

1.7 Test Copy. You may make one (1) additional temporary test copy for the purpose of testing code, template and database modifications. Such a test copy must not be made available to the general public at any time.[/QUOTE]

Che almeno vuol dire che non ci son problemi a lavorarci un attimo.

Ti scrivo in pvt
Però poi fateci sapere come va a finire

[QUOTE=CrazyWildhog;20346327]Però poi fateci sapere come va a finire:asd:[/QUOTE]

In sintesi:

C’e’ gia’ uno staging environment, serve solo pwd per entrare. La licenza per l’update a 4.x dovrebbe esserci gia’ (forse anche a 5.x? da verificare)

La vera rogna dovrebbe essere mantenere il tema attuale e renderlo mobile.
Il modo in cui vbulletin gestisce i temi e’ da cazzotti nei reni :sisi:

Chiedete a GnR di sistermarvelo e fatelo moderatore di Agorà come premio
Date una medaglia a quest'uomo
Ma in caso gli account premium per le aree segrete rimangono?

[QUOTE=Crius;20346351]In sintesi:

C’e’ gia’ uno staging environment, serve solo pwd per entrare. La licenza per l’update a 4.x dovrebbe esserci gia’ (forse anche a 5.x? da verificare)

La vera rogna dovrebbe essere mantenere il tema attuale e renderlo mobile.
Il modo in cui vbulletin gestisce i temi e’ da cazzotti nei reni :sisi:[/QUOTE]
ma tema e interfaccia devono restare così imo, raccogliete anche altri pareri in merito ma penso sia uno dei punti principali:asd:

[QUOTE=CrazyWildhog;20346436]ma tema e interfaccia devono restare così imo, raccogliete anche altri pareri in merito ma penso sia uno dei punti principali:asd:[/QUOTE]

L’ho sempre pensato anche io ma onestamente preferisco a questo punto avere possibilità di avere assistenza e update costanti piuttosto che incasinare tutto per tenere un tema.

È tempo di poll