Formicaio a vista. God save the queen.

Ultimamente per puro caso mi sono imbattuto in una discussione sulle formiche.

E ho scoperto un mondo nuovo.

Come fare partire una colonia da una regina e osservarne mano a mano l'espansione.
Costi minimi, un poco di lavoro manuale, pochissima manutenzione e TANTA, TANTA pazienza.



Questo è molto artistico, ma si possono fare cose molto più funzionali tipo questa.

https://www.flickr.com/photos/fcapitani/14237129004/

Solo guardando in giardino dopo essermi documentato, ho scoperto 5 colonie totali di formiche diverse, ora aspetto solo la sciamatura delle nuove regine per provarci.

Qualcuno lo ha mai avuto?
io vorrei farlo con le api.
con tubo che le fa uscire
qualche link di partenza/spiegone?
voglio capire quanto sbatti c'è dietro
Tutto dipende dal tipo di formica, io per ora punto a crematogaster scutellaris (le formiche con la testa rossa) oppure le camponotus vagus (formiconi neri molto grossi), tutte e due formiche scavatrici del legno.
Per le scutellaris mi tocca aspettare la fine dell'estate per le sciamature, ma proprio tra poco dovrebbero sciamare le camponotus, inizio aprile-maggio.
Spero di riuscire a prendere qualche regina.

Vi linko un forum che ho trovato, molto completo con qualche mirmecologo con i controcoglioni.
http://www.formicarium.it/index.php/cura-della-colonia/fondazione-della-colonia

Nella sezione in alto cura della colonia, trovate informazioni su come fondare, mantenere una colonia e altro.
Ho fatto tombola con le camponotus vagus.
Zona con colonie satellite nei pezzi di tronco.

Spoiler




THE NEST.
Questo tronco è alto 1,50 m da terra e lungo 4-5 ed è completamente bucato. Non oso immaginare quante ce ne siano dentro.


Spoiler




L'entrata pattugliata da soldati e operaie che se ne vanno a saccheggiare qualcosa in giro.


Spoiler




Primo piano dell'entrata. Il soldato al centro si nota con quel testone.


Spoiler




Adesso devo solo sperare di beccare il giorno giusto quando sciamano e prendere una regina, fortunatamente il posto è lungo la ciclabile a 500 m da casa, così ho la scusa per fare una passeggiata.


Ah, prima che arrivino animalisti della minchia, chiarisco subito che prendere qualche regina durante le sciamature, non infligge nessun danno e anzi aumenta le probabilità di vita per le regine catturate. Prenderne anche dieci su qualche migliaio non incide un cazzo.
Andare a scavare un formicaio per trovare la regina invece quello è un danno, distruggete tutto e al 90% non trovate la regina.
Stesso discorso se le dovete sterminare per motivi "casalinghi". Dovete beccare lei e leggo in giro che ci sono regine che vivono quasi 20 anni.
ma come la becchi? cioè devi farle la posta ed aspettare N ore che esca?
Non voglio quella regina che probabilmente non uscirà mai più dal nido, ma quelle giovani che sciameranno insieme ai maschi per fondare nuove colonie. Ne escono a centinaia-migliaia.
Devo fargli la posta, ma la sciamatura potrebbe durare qualche giorno, non è che bisogna essere precisi al minuto.
Sì ho capito, ma come fai a pigliarla?
Zompi in giro catturandola a mani nude?
Mi sfugge la procedura cattura-la-regina-che-sciama.

Edit - comunque è una figata, voglio farlo anche io
Però non mi fido della mia abilità di costruzione per far loro un formicaio, uscirebbe una merda malcagata.
Le nuove regine che vengono fecondate durante il volo nuziale si spargono in un raggio non vastissimo dal formicaio, atterrano e cercano un buco dove infilarsi strappandosi da sole le ali. Le prendo direttamente con le mani, pinzette o basta anche un retino da 5 euro e la metto in una provetta o un vasetto di vetro fino a casa.

Basta cercare nei buchi del legno in zona nel giorno o due successivi alla sciamatura, almeno per le specie legnifere, ma se si ha culo le puoi comodamente trovare anche per terra che girano alla ricerca di una tana adatta.
Per le camponotus vagus mi sono informato ed è meglio passare la sera tra le 20.30-22.00, con una bella torcia o girare direttamente sotto i lampioni vicini.

Oppure si possono comprare.
A metà aprile per chi è vicino a modena tra poco inizia entomodena
http://www.entomodena.com/cms/

ci saranno parecchie esposizioni anche solo per chi vuole curiosare e regine in vendita.
Ma io preferisco fare di mio anche se mi costa più tempo. La teoria serve ma è sul campo che si impara tanto.

Oggi il tempo è una merda dicono di aspettare un giorno di tempo bello subito dopo una piovuta.
Ma ogni giorno faccio un salto verso le 14.00 per vedere se iniziano a sciamare e se vedo alati in giro ci torno la sera per le regine.
A volte non serve andare a fare le punte, non vi è mai capitato di vedere una formica con le ali, col culo grosso e ciabatta in mano l'avete indirizzata verso il valhalla delle formiche? Ecco.
A pensarci ora mi mangio le mani.
Anche nelle città grosse esiste un giardino, una crepa in un muro, una tettoia, sono ovunque se si ha la pazienza di osservare bene.


fanculo, mi stai mettendo la scimmia e ho giusto un acquario da 50 lt vuoto...


All'inizio non serve sicuro una cosa così grossa.
Anzi, più stanno strette e meglio è, poche formiche in un grosso formicaio non è cosa buona e giusta.
Non riescono a tenerlo pulito e potrebbero perdersi.

Per la fondazione nei primi mesi bastano le provette delle urine e una scatola per le scarpe.
Subito dopo come la regina inizia ad avere 10-20 operaie si trasloca in un piccolo formicaio, basta una scatola dei ferrero rochet grossa come arena e nido all'interno, e solo arrivati a un numero di 1000 o più formiche si allarga ancora, in un 50 litri potresti tenere benissimo una colonia di 5000 individui di scutellaris.
Io ho già iniziato da due mesi un'allevamento di tenebrio molitor ovvero la comune tarma della farina. Così mi metto avanti con le scorte di cibo fresco.

Per ora ho solo una decina di larve, tra non molto se tutto va bene dovrei vedere le prime crisalidi.

Allevamento.
Substrato composto da farina, crusca, croccantini per gatti, cornflakes e un po' di pane secco.



Larva che dopo essere stata tirata su per una foto scappa subito sotto nel substrato




Allevare questi coleotteri è veramente semplice. Non scappano, non necessitano di cibo dato che è già tutto li dentro e non bevono acqua, basta una fettina di patata o mela ogni 10 giorni che è meglio rimuovere dopo una notte in modo che non si creino muffe. Più è asciutto e secco, meglio è.
La scatola dopo due mesi profuma ancora di cereali, nessun odore sgradevole.

E come dice il nome odiano la luce. Ma basta tenerle in un cassetto, io le tengo nel mobile. Basta che sia caldo e asciutto.



Video tutorial trovato sul tubo.

Good luck.
Il formicaio sarebbe un'altra delle mie scimmie storiche che tengo a bada a pugni da più di un decennio.
No, le formiche mi ispirano, quel coso tenebrio lì manco per il cazzo

Edit - ho visto che ci sono pure questi formicai con regina incorporata:

http://www.amazon.it/Formichiere-BIG-SABBIA-Formiche-GRATIS/dp/B00W27MC64/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1459769128&sr=8-2&keywords=formicaio
Si ma attenzione, cercate sempre di non comprare specie tropicali o esotiche e informatevi bene sulla specie prima di comprare e MAI rilasciare una colonia in natura, bisogna sempre tenere a mente che si potrebbe anche presentare l'evenienza di sopprimere l'intera colonia oppure di "potare" la popolazione ogni tanto.
Io cerco di fondare una colonia per osservare e studiare allo stesso tempo.
Come si fa (si dovrebbe fare ma a molti fotte una sega) con i pesci dell'acquario, bisogna prima capire che tipo di ambiente ricostruire per ogni tipo di formica.
Ma in confronto a un'acquario i costi di gestione e lo spazio sono minimi.

Alcune specie sono più facili e consigliate di altre.
Qua una lista delle specie più facili, sia come indole che come crescita esponenziale della colonia.

- Lasius emarginatus
- Lasius niger
- Messor minor
- Messor capitatus
- Messor structor
- Messor wasmanni
- Camponotus nylanderi

Le camponotus vagus sono sconsigliate perché sono grosse, veloci, aggressive e la regina sforna molto peggio di un coniglio.
Significa avere spazio e fortunatamente ne ho a disposizione. E mi concentro solo su quelle se tutto va bene.
Se tutto va male vengo trascinato nel nido e il ciclo naturale si chiude.
ma aria non gli serve?
nel senso.. basta un buchino e ti fottono casa?
Di aria nel formicaio ne serve pochissima.
Considera che una regina in una provetta delle urine che per 1/3 è riempita di acqua anche con provetta sigillata ha ossigeno sufficiente per 2-3 mesi.

Questo è un nido per camponotus vagus, il buco sul fondo è l'unica entrata, considera che davanti è chiuso con una lastra di plexiglass, anche se è difficile sigillare tutto perfettamente in modo da non fare uscire le formiche, ma qualche spiffero rimane.



Il buco finisce in arena con un tubo di gomma o il nido è direttamente posizionato dentro l'arena. L'arena di solito è una scatola di plastica dura dell'ikea senza coperchio, ma con bordi su cui viene spalmata vasellina e borotalco o altre miscele antifuga.
SE trovano un buco potresti avere problemi se hai una colonia grossa. Per quello consigliavo formiche docili e poco veloci.

Questo è lo stesso nido della foto con la colonia in azione. Il tipo ora ha una colonia stimata di 3000 individui circa.

GOD SAVE THE QUEEN!!!


Spoiler




Trovata oggi alle 17.00 appena arrivato. poi ho controllato tutto intorno ma niente, ritorno stasera e domani pomeriggio.
Messa nella provetta e chiusa al buio.
Misura più o meno 18 mm, il tappo della provetta misura 2 cm esatti.
Ora devo solo sperare che si stacchi le ali da sola, controllo tra 3 giorni.


madonna santa che brutto!
pare un condominio cinese

ma un bel pezzo di legno scavato ad hoc?