FIRE, ovvero rendite da Lord ottocentesco

Perchè cosa pensi che sia agora ?


se mi dici dove firmare per un 9-18:30 a Milano vengo subito.
è 6 anni che faccio 9-21 se non oltre
ovviamente pagato 9-18


Il rapporto x25 è corretto, premessa una vita molto frugale, ma è da pazzi tenerli in banca specialmente con gli interessi attuali.
O vai di private investment (e differenzi a basso/medio/alto rischio con l'aiuto di un consulente che monitora per te la situazione) o investi nel mattone.

La seconda, con la giusta sicurezza alle spalle, è anche piuttosto semplice.
Mutuo su appartamento, metti in locazione, dopo 20 anni si è ripagato ed a quel punto è tutto profitto (quindi continui l'affitto, con resa lorda pari ad un ventesimo annuo il valore dell'immobile che nel frattempo avrà ragionevolmente acquisito più del 4% annuo).
L'investimento in borsa rende di piú nel lungo termine.


e senza le rotture di cazzi e gli inquilini che non se ne vanno piu'


Sono filosofie di investimento diverse per scopi diversi.

In famiglia vivono di rendita sul mattone dal 1880.
Chiaro che devi tenere i costi perfettamente sotto controllo, mio padre l'ha fatto male e si è mangiato via tantissimo. Se lo fai bene non hai un problema al mondo.



Ora non so l'op, ma i miei amici che ci stanno provando mica tengono quello che risparmiano in banca, lo investono immediatamente.

Comunque il mattono e` un buon investimento che e` scelto da molti come modo per piazzare e far rendere i soldi.

Qua dicono che globalmente 61% del capitale e` piazzato in real estate: https://www.blubrry.com/thedig/43691470/real-estate-capitalism-and-gentrification-with-samuel-stein/
il problema e' che il mondo e' cambiato secondo me, i rendimenti del mattone non sono piu' come una volta e soprattutto si stanno differenziando tantissimo.

Forse a Milano e' un buon investimento (se non siamo in bolla) ma a padova per dire da 15 anni a questa parte gli affitti/prezzi calano e basta. e le rogne aumentano sempre di piu'


Stai cementificando il pianeta
Io ho scoperto che ci sono un sacco di pensionati gente di 60-80 anni che fa la bellavita con investimenti a breve-medio termine in borsa. Gente che ha qualche aggancio qua e la che con un 100k da investire e molta costanza guadagna più ora che quando lavorava.
qualche aggancio intendi che fanno insider trading?


Beh, è per l'appunto un investimento, tendenzialmente devi investire in zone desiderabili.

Pure a Milano se compri a Villa Merlata non affitti ad una sega di nessuno.

Poi anche nelle modalità d'affitto, devi fare scelte mirate.

Un enorme errore dei miei è stato provare ad affittare appartamenti piccoli a studenti per due lire, quando andare su AirBnb o offrire tipologie di affitto differenziate avrebbero portato molto più profitto con un minimo di sbatti in più. Invece testardi a metterci studenti che disfano l'appartamento ogni volta e pagano alla cazzo.

Anche la forma societaria ha un bel impatto sui profitti.

Va seguita, ma certamente se hai un po' di copertura e disponibilità è praticabilissimo.
Se potessi smetterei di lavorare stasera, non lavorerei mai più nella vita.
Ma questo non perché lavorare è male etc. ma perché in quanto sfigato faccio un lavoro di merda che non mi restituisce niente a livello di soddisfazioni e realizzazione personale e non vedo grosse alternative all'orizzonte.
Quindi più che invidiare i milionari invidio quelli come Pjem che si sono realizzati a livello lavorativo in modo da poter lavorare senza sacrificare la propria libertà.


Lamentati con chi di dovere, io sono l'unico stronzo da 4 generazioni che si è dovuto trovare un lavoro
Comunque il mattone ha i suoi bei rischi pure. Tranne Milano e Roma in questi anni e' sceso ovunque, poi magari ti capita una zona come Barriera di Milato a Torino che diventa pessima in un decennio e le case valgono la meta'. Piu' tutte le rogne.

Se non hai fretta, in borsa e' meglio. Ma appunto un piano come questo e' per i 30-40 anni successivi, ovviamente non devi mettere li' il 100% del capitale.
Comunque io sono giá psicologicamente pronto ad andare a vivere con gli elfi di gran burrone e coltivare patate e pomodori/andare in un monastero casomai le cose si dovessero mettere veramente male
Vabbè anche airbnb è una bella sbatta. Ovvio sei hai un appartamento in buona zona, puoi fare anche il doppio rispetto ad un contratto annuale o pluriannuale.

Conosco gente che anche con un solo appartamento si affida ad agenzie che fanno check in check out etc...


in sto blog ho letto un sacco di cose interessanti (per quanto non penso attuerei la cosa), una di quelle che mi è piaciuta di più è la seguente:



che è una cosa che ho sempre pensato inconsciamente, ma che leggerla mi ha chiarito ed esemplificato il concetto





*

infatti ora uso il mutuo come buco nero dove buttare dentro i soldi che metto da parte. appena avrò finito mi ritroverò con un surplus di denaro mensile di cui non saprò che farmene
un altro punto a favore del mattone ed uno dei motivi per cui è "popolare", è che sotto al milione di euro di valore va in eredità senza imposte.


Nope, è il contrario, sugli immobili paghi la successione, sugli strumenti finanziari e\o liquidità nulla fino a un milione.