Finisce BENE il processo a Placcanica

Finisce BENE il processo a Placcanica
Finalmente un verdetto che mi lascia con un sorrisone

Non si tratta di sentenze. Si tratta di questa maniera di commentare un dramma penoso che non è finito bene per nessuno. Nè per un ragazzo morto nè per un altro che di sicuro non ha fatto sorrisoni.

La tua è una inutile strumentalizzazione.

Questa archiviazione con acrobazia suona strana anche a me.
E non per voler infierire sul giovane uccisore.
Probabilmente i personaggi da tenere nell'ombra sono altri.

Se un processo, anche veloce, avesse sentenziato che si trattò di legittima difesa, nulla da eccepire.

Sarei curioso di sapere se normalmente una inchiesta su un omicidio possa venire archiviata così. Capirei se il fatto non sussistesse o non fosse reato. Ma così, con un morto, senza dibattimento?

Me lo spieghi chi sa, grazie.
Isi.
Innanzitutto c'è stata un'ordinanza del giudice e non una sentenza.
Non è una differenza di poco conto, perchè sta a significare, la metto giù il più semplice possibile, che non si trattava di processo (il quale si conclude sempre con una sentenza) ma di indagini preliminari.

Il pm, dopo aver compiuto le proprie delle indagini, ha ritenuto di chiedere l'archiviazione per Placanica, per tutta quella serie di motivi riportate nell'ordinanza in questione.
Il Gip, che è il giudice che deve decidere se rinviare a giudizio o meno un indagato, che non è un imputato come spessissimo si confonde, ha accolto la richiesta del pm.

L'iter procedurale è questo, nessuna stranezza, nessuna acrobazia. Il pm ha il dovere di procede d'ufficio ad una notizia di reato, non il dovere di chiedere il rinvio a giudizio sempre e comunque.
SE il pm ha agito così, evidentemente i fatti alla base di tale richiesta sono fondati ed il capo d'accusa si rivelava lacunoso o proprio non stava in piedi. Nella prassi i pm chiedono il rinvio a giudizio anche in casi dubbi o di accuse deboli, solo quando l'impianto accusatorio fa acqua da tutte le parti ripiegano.

L'acrobazia alla quale mi riferivo non era legale, ma quella del proiettile fortunosamente deviato ecc.

Mi pare singolare che una tesi del genere sia stata accettata in pieno senza voler indagare più a fondo.

Avrei capito di più se l'inchiesta avesse stabilito che gli aveva sparato in faccia direttamente per legittima difesa.

Ma uno che sostiene di aver sparato in aria, una perizia che dice il colpo essere deviato da un sampietrino, ecc. mi parrebbe da verificare ulteriormente o almeno dovrebbe lasciare margini di dubbio sullo svolgimento dei fatti.

*
Ma veramente è bastata questa tesi per archiviare questo caso?
Sinceramente è parecchio umiliante per i genitori o gli amici della vittima venire a sentire una cosa del genere.
Non è che per tenere "pulito" lo stato di servizio del carabiniere, visto che l' effetto sarebbe stato lo stesso, ovvero legittima difesa=> assolto, sfiga tremenda=> assolto si è optato per una ricostruzione altamente improbabile?
Tra l' altro io vorrei riflettere dal punto di vista fisico sulla cosa per un attimo.
Supponiamo che il san pietrino fosse duro da non rompersi all' impatto col proiettile.
Se il sanpietrino procedeva su traiettoria orizzontale diciamo che ha incontrato il proiettile che l' ha colpito dal sotto. Così facendo il proiettile che andava verso l' alto inclinato di 60 50 gradi dal suolo ha rimbalzato sulla parte sotto della pietra ed è stato così deviato verso il basso.
Ora un proiettile ha un energia davvero alta, ovvero viaggia forte, secondo me avrebbe urtato il sasso il quale dovrebbe aver avuto a meno che non l' avessero sparato con una beretta contro la camionetta una velocità molto minore e un peso tutto sommato non troppo superiore al proiettile - è un sanpietrino di cui stiamo parlando o un masso di 50 60 kg preso da una parete? - IMHO penso che avrebbe colpito il sasso lo avrebbe deviato, avrebbe deviato di qualche grado la sua traiettoria e sarebbe proseguito verso l' alto.
La poca forza che poteva opporre il sasso colpito starebbe a significare che il proiettile doveva davvero andare piano per essere deviato verso il basso e continuare ad andare tanto forte da poter bucare la testa di una persona.
Comq non sono un perito balistico, mi piacerebbe leggerla però sta perizia come posso fare? qualcuno mi aiuta?

Sono atti di indagine caro mio, anche non fossero stati secretati non avresti titolo per chiederne copia.

ecchepalle e allora voi come fate a sapere che è questa la versione?Anche a caso chiuso non si possono leggere?
lo trovo assurdo
Su un sito ho trovato degli estratti dell' interrogatorio a placanica e a cavataio, quelli sono pubblici? boh non ci capisco piu un cazzo di nulla

non sono rilevanti le possibli teorie sulla traiettoria della pallottola perchè il giudice per le indagini preliminari ha ritenuto che se anche il carabiniere avesse mirato al corpo di giuliani sarebbe cmq stato legittimato a farlo come uomo (legittima difesa) e come pubblico ufficiale (scriminante sull'uso delle armi da offesa).

Quindi la teoria della pallottola rimbalzina et similia sono solo strumenti che fanno comodo ai media per infarcire le storie.

Per i genitori dovrebbe essere altrettanto umiliante vedere il proprio figli compiere azioni criminali.

un par di palle alex, prefeririesti vedere tuo figlio morto o tuo figlio che ruba una macchina o tira un estintore su di una macchina?
Agli sbagli si rimedia alla morte ancora no

non sempre
si può sempre sperare nell'autoCCombustione

perchè mai si dovrebbe preferire il male minore quando si potrebbe e dovrebbe evitare ogni tipo di male?

uno sceglie il male minore quando non può fare altrimenti, non quando può decidere di non subire o fare alcun tipo di male.
io vorrei che mio figlio non fosse caricato senza motivo.

Questo' e' un calcio di rigore.
è una constatazione. E' quello che è successo a Genova.
Si tratta di voler guardare alla realtà o fidarsi di chi lascia una camionetta incustodita alla rabbia di chi è stato bastonato fino a 3 min prima.
Ah, li giustifichi.

Parafrasando, se mio figlio da fuoco al tappeto, non è lui che è una testa di minchia, ma la colpa è mia perchè ieri l'ho pescato che giocava coi cerini e gli ho mollato una sberla.
Phobos e cippa. E' indubbio che, nonostante giuliani avesse torto punto e basta, quel giorno sia successo che i black block siano stati lasciati liberi di imperversare e che le bastonate se le siano prese soprattutto persone che non c'entravano. e' successo qualcosa che un processo a placanica, con l'audience che avrebbe avuto, avrebbe sottolineato.

ecco un piccolo saggio dal corriere, noto giornale insurrezionalista degli ambienti più radicali vicini ai CS.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/08_Agosto/02/g8bianconi.shtml

Cristo santo, basterebbe informarsi...

Chi si ricorda di perugini, il vice capo della digos di genova, mentre SFONDA LETTERALMENTE LA FACCIA A CALCI ad un sedicenne tenuto fermo da altri due?

Gli scontri di Genova sono stati uno schifo. Da tutte e due le parti. DA TUTTE E DUE LE PARTI.

Due occupanti su tre della diaz sono finiti in ospedale. Tutto normale?