Final Fantasy XVI

Si appunto per dire che i giochi a cui han dato 39 o 40 sono molto pochi da quando è nata la rivista.

Tra FF XVI e Baldur’s Gate senza una data di uscita su XBOX, mi sa che dopo l’estate mi sa che me la vendo per una PS5

il problema è che la versione pc sarà rotta al solito :asdsad:

famitsu nn dà meno di 9 ai grossi giochi giapponesi attesi ricordate

ma pure su un gioco medievale giapponese rompono?ma che sono fissati o puntano ai clickbait (entrambi mi sa)

Saranno dei reietti di merda di resetera

Ma solo io inorridisco vedendo un Devil May Cry con appiccicata sopra l’etichetta Final Fantasy, o è un comune sentire?

No, solo tu.

Per me onestamente ben venga, il combat system di FFXV per me è una porcheria assoluta, mentre robe a turni più classiche mi han sfracellato i coglioni, anche quando in chiave più moderna (tipo FF7 remake).

Questo del XVI per ora non ti so dire, avendo provato giusto un filino la demo.

Ma dubito possa fare peggio dei suddetti, per cui sono relativamente fiducioso.

Qui c’è tutto, lui molto bravo.

Voto 7.5

Quello che pensavo, gioco discreto.

La cosa che mi fa più schifo è il togliere completamente gli elementi gdr nel combat…cioè ad esempio se picchi un nemico tipo fuoco con elemento ghiaccio o elettro o fuoco stesso è uguale.

Praticamente è un gioco action senza la complessità dei giochi action moderni.

“Cronaca di un fail annunciato”
“Puzza di merda da KM”
“Quello che pensavo, gioco discreto (88 su metacritic btw)”

Dai Krudar, torna a premere tre tastini su diablo 4.

Un FF da 7.5 è un fail per me.

Se tu ti accontenti ok.

Per metacritic ripeto che non li prendo in considerazione, nè l’88 a FF XVI nè l’86 a Diablo IV.

Le testate giornalistiche non sono obiettive. Molto meglio le recensioni come il tipo che ho linkato, che non ha mazzette da prendere.

Un FF con un gameplay senza elementi GDR e senza party controllabile diventa un action in prima persona.

ma hanno detto da mesi che è un action oriented e di non chiamarlo proprio jrpg perchè vi drogate cosi a caso

Vabbè non è che uno si deve informare mesi prima, il gioco non l’ho comprato e poi mi sono lamentato, mi sono solo informato da una settimana a sta parte approfondendo gli elementi del gioco.

Vorrei capire cosa ha di un Final Fantasy un gioco con un gameplay del genere.

E’ praticamente un action story driven. Poi c’è a chi va bene, sinceramente io venendo dai primi 12 capitoli (dove il 9 per me è stato l’apice del brand) della saga non mi piace come hanno fatto evolvere il titolo.

chocobo, cid, una nave volante, ifrit, shiva, black mage, white mage, dark knight, un cactuar nascosto, gil, phoenix down, tonic

1 Like

La custodia di un Final Fantasy praticamente :asd:

Quindi non esistono più final fantasy dopo il dieci?

A me il XII è piaciuto :sisi:

nche senzo? final fantasy ha sempre avuto deboli punti di connessione edizione dopo edizione.

tipo,
-una delle cose più iconiche del 4-5, il job system, è sparito per anni
-la caratterizzazione specifica del gameplay dei personaggi non c’era né nel 5 né nel 7 ma poi di colpo si torna a classi bloccate
-l’11 ed il 14 sono mmorpg
-il 12 è un gioco senza turni con programmazione dei comportamenti degli npc

il culmine personale è personale ma che ff sia un brand con elementi di estetica e di narrativa debolmente connessa, ed elementi di gameplay ancora più debolmente connessi, non ce lo stiamo inventando noi.

1 Like

Diciamo che la connessione di fondo esclusi gli MMO è che è sempre stato un jrpg.

Questo è un action adventure, con neanche mezzo elemento gdr.

E va bene eh per carità, ma se fosse un qualsiasi altro gioco mi andrebbe bene, ma è un Final fantasy quindi non è che mi garbi molto. Mi aspettavo un gioco totalmente diverso.

Poi si può anche discutere che come gameplay, preso come action puro, abbia i suoi bei difetti pure lì :asd:

A questo punto per coerenza forse avrebbero potuto cambiare nome se non ha un cavolo di nulla
di rpg.

nn è che se c’è scritto final fantasy deve essere per forza rpg o jrpg
questo capitolo è più simile a un devil may cry e infatti il direttore è lo stesso mi pare
ed è stato detto da mesi

1 Like