Final Fantasy XIV



Sì, penelo (uno a caso eh) best pg evah
Penelo e' un'ottimo pg coprimario: perfetta spalla e complemento del protagonista e grazie al legame d'affetto con Vaan elimina fin da subito qualsialsi emo-romance con la principessa.

Con chi vogliamo confrontarla? Yuffie magari? Buona solo per i doujins?


E' forse l'unico ff in cui non ho avuto la curiosità di arrivare alla fine.

mamma mia questa è una cagata talmente IMMANE che nemmeno aldo serena o pistocchi sarebbero in grado di cacciare una stupidaggine di pari livello


Adesso dimmi magari che il protagonista del gioco era Vaan e completiamo il quadro delle castronerie

FF XII era un titolo che partiva con ottimi presupposti, con uno dei game designer più talentuosi di Square alle spalle, peccato che il contributo di Matsuno si sia fermato a meno di metà dello sviluppo e lo stacco si vede e si traduce in una trama che parte bene, ma non decolla mai per crollare nella totale banalità (a metà della storia mi sono detto "secondo me succede questo e va a finire così"...e c'ho azzeccato in pieno e non di certo perchè sono un genio di perspicacia), personaggi che spuntano fuori dal nulla senza un ruolo definito o una caratterizzazione precisa (El Cid?); il sistema di sviluppo dei personaggi basato sulle licenze azzerava qualsiasi tentativo di specializzare i propri personaggi, con il risultato che tutti potevano fare tutto (ed eri naturalmente portato a fare così a meno di trovarti personaggi non sufficientemente sviluppati per affrontare le sfide più impegnative), mentre il sistema dei gambit ti costringeva a giocare con dei bot, visto che switchare tra i personaggi per impartire gli ordini direttamente era lento e macchinoso.

L'universo in cui è ambientato FF XII, Ivalice, è probabilmente il più bello che Square abbia mai coniato e FF XII non è riuscito a sfruttarlo nemmeno di un decimo. Ecco, se prendi FF Tactics, uscito dieci anni prima, ti accorgi dell'ABISSO che lo separa a livello di trama, personaggi e ambientazione da FF XII ed è un paragone che dice tutto.
io vorrei comprarlo il 14, lo prendo come un sp tanto per 6 euro di key senza canone lo valuto per quello che è


Nessun FF ha trame da oscar e tutti, chi piu' chi meno, sono telefonati.
Quindi alla fine cosa valutare ?
In primis il gruppo di personaggi primari: FF12 e' stato il primo FF in assoluto che mi ha portato ad affezionarmi a tutti i personaggi e crescerli in egual misura praticando periodiche rotazioni. Ed e' una cosa assai rara dato che negli altri FF me ne piacevano giusto due o tre e spesso dovevo portarmi i meno peggio come tappabuchi. (in ff7 mi piaceva solo il cane e aeris e la seconda te l'accoppano perchèsi )
L'ambientazione: Ad Ivalice persino i moguri e i chocobo sono fighi. Need else?
Le meccaniche di gioco: un ff senza quei fottuti incontri casuali del cazzo che sono da sempre il piu' grosso tallone d'achille di tutto il genere Arpg del sol levante? Come non amarlo solo per questo? Purtroppo i jappo sono masochisti nel dna e se non soffrono come bestie non si divertono.

Alla fine come diceva il saggio "le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue"

Pensa che c'e' gente a cui e' piaciuto persino ff9! (gioco che meriterebbe l'abisso a fianco di Oblivion e Fallico3 se non fosse per Vivi e Steiner )

Anche se spero in cuor mio che a NESSUNO sia piaciuto ffx-2

P.S.
In ff12 non ci sono specializzazioni...e con questo? (anche se una versione successiva aveva ovviato al problema dando ad ogni personaggio una sua scheda personale di skill tra cui scegliere)
Puoi costruire ogni personaggio in totale liberta... senza forzature predeterminate "quello cura" "quello picchia" "quello lancia magie" etc etc
Per tornare IT...



Gusti, questo lo rende il casting che ti è piaciuto di più, di sicuro non il migliore della saga. Personalmente molti personaggi li ho trovati abbastanza piatti e scontati, vedi Vaan e Penelo (che non viene minimamente approfondita). Inoltre un'altra delle grandi "colpe" degli sviluppatori è quella di aver scelto un cast di praticamente solo umani (a parte Fran che è una Viera, ma è stata scelta perchè ha la coscia lunga) a fronte di uno degli universi più ricchi a livello di razze di tutti i FF.



Vero, peccato che come ho già detto il merito è di un gioco di 10 anni fa: Ivalice è nata con FFT su PSOne, non certo con FF XII, anche il lead artist dei due giochi, Yoshida, è lo stesso. E a livello di casting e trama fa sembrare FF XII un gioco per bimbi paciocchi. Prima di parlare di "intrighi phantapolitici " in FF XII, giocati il Tactics, ormai si trova pure per iPhone o Tactics Ogre, sempre dello stesso game director.



Per me è un dettaglio non da poco, per il semplice fatto che anche l'avere personaggi specializzati contribuisce nel caratterizzarli. In FF XII chiunque può usare qualsiasi arma e dalla licence board finisci per sbloccare tutto a tutti e la cosa è semplicamente necessaria per affrontare le sfide più dure: tutti curano, tutti fanno danno, tutti possono prendere danni. Puoi sforzarti di tenere i personaggi specializzati, ma alla fine ti troverai una caterva di punti accumulati che dovrai necessariamente spendere in altre abilità per andare avanti con il gioco.

Per il resto per me FF XII non è un gioco da buttare, ma un titolo che mostra meno del 50% delle sue possibilità iniziali e che si spegne in una parabola discendente da metà gioco in poi, con una trama che non decolla MAI e personaggi che si appiattiscono con il tempo. A livello di gameplay puro l'ho apprezzato, ma bisogna anche dire che attinge a piene mani da FF XI per ammissione stessa di Matsuno che ha voluto creare (riuscendoci parzialmente) un JRPG che desse l'idea di un open world. Resta il fatto che, a livello personale, è nettamente fuori dalla "top three" dei FF che ho apprezzato di più.


Io per 9 euro me lo sono preso, per cazzeggiare e girare a vuoto è un affare
Io non vedo l'ora che la saga di FF muoia male, e sono sinceramente contento che gli sviluppatori stiano facendo di tutto per accelerare il processo


* basta ha rotto i coglioni
il miglior final fantasy è il tactics
poi c'è il 5
Square Enix ha confermato che rilascerà su Playstation 3 e PC la nuova versione del suo ultimo MMO, Final Fantasy XIV Online Version 2.0 non prima di gennaio 2013. Il titolo del gioco è stato ribattezzato con Version 2.0 poichè sarà diverso dalla versione attualmente disponibile per PC, mentre il beta testing pubblico inizierà tra settembre ed ottobre del 2012.
ormai se lo sono giocato sto titolo
ma basta dai hanno failato con i mmorpg su
Devo fare richiesta per la closed beta, che magari riesco a rivederla a 160$ anche a sto giro..

Sent from my carrier pidgeon using a Wiimote
il nuovo team sta facendo piuttosto bene, considerando il disastro che si sono trovati davanti grazie alla vecchie gestione, hanno rifatto da capo il sistema di craft introducendo il nuovo materia system, l'ui e' piu umana, hanno inserito i chocobo, stanno revampando tutte le classi, e hanno inserito/tolto/rifatto una tonnellata di altra robba, visto il tempo/lavoro che ci stanno spendendo, nonostante il grosso dell'utenza che hanno perso(ed era tanta) loro evidentemente ad un futuro per questo gioco ci credono e io dopo tanto impegno gli auguro buona fortuna(Anche perche' ne avranno bisogno).
Dove hai visto le modifiche?
lodestone