Filosofia

x syncro:invece secondo me presuppone anche l'esistenza dell'anima perchè se si afferma che esiste un creatore si afferma che esiste anche una forza spirituale (non fisica) che ha generato l'universo.....

almeno secondo me
fosse la mia giovane vita un durevole sogno,
e il mio spirito non si risvegliasse sin che il raggio di un'eternita' non portasse il mattino...
sono stata felice, anche se solo in sogno
scusate ma che c'entra il suicidio con il senso di sgomento che alcuni di voi sembrano provare al pensiero che la loro esistenza possa non avere un senso in una visione dell'universo di matrice marcatamente cristiana???
il suicidio è un dramma ed un problema della società in cui matura,come l'omicidio,il furto....e ne indica il profondo stato di degrado e di inciviltà,un fatto gravissimo di cui tutta la società è responsabile.
il ritenere che siamo probabilmente solo una simpatica combinazione di aminoacidi non significa non rispettare il proprio prossimo e la vita,la dignità altrui.no?????
come,daltronde,il ritenere che ci sia un demiurgo,un logos,un qualunque principio generatore non implica l'esistenza dell'"anima".no?????
qualunque cosa siano i "sentimenti" e qualunque origine abbiano,vanno rispettati,tutti e quelli di tutti,(fanno parte della nostra comune natura),però ragazzi ricordiamoci che siamo forniti anche della logica e della capacità di raziocinare (no????) cerchiamo di usarla per fare dei discorsetti un pochino più organici...
yoma io non ho mai detto che non bisogna rispettare i sentimenti e i pensieri degli altri...poi il suicidio era solo un esempio....può essere qualsiasi tipo di morte....poi se c'è stata un anima che ha creato tutto per quale motivo non ci dovrebbe essere un'anima personale??
Allora Massive... forse hai confuso quello che ho detto: dicevo che se esistesse un creatore io non lo identifico con l'anima come fai te, esso può non averne una, o può essere, perchè no, Matrix! ).
La mia è una mente razionale e rigorosa, quindi non posso accettare l'esistenza dell'anima senza uno straccio di ragionamento che me la dimostri.
Purtroppo noto che la tua opinione (che peraltro rispetto pienamente) è inconciliabile con la mia quindi lasciamo perdere e fermiamoci qui, che dici?
Ciao!
ok no prob rispetto sempre le idee degli altri purchè siano supportate da buone motivazioni....


------------------
*[ER]*Ariel
[email protected]

"so che lei da giovanissima era grassottella, noto con piacere che adesso non è più giovanissima....."