Filosofia

1)Io una curiosità Yoma ce l' ho :

se cartesio ha detto che tutto quello che viene prima di lui è una stronzata..Kant ha detto che Cartesio è un babbo..Hegel ha detto che Kant era un cretino con belle intuizioni (parlo con parole mie ovviamente)
e così via..la verità chi ce l' ha?

2)Io amo credere che l' anima sia immortale e onestamente mi sembra anche la spiegazione più logica...per me...se così non fosse allora io in quanto frutto di un principio vitale destinato ad esaurirsi sarei davvero un essere misero in uno dei pianeti + piccoli in una delle galassie meno rilevanti ai margini del corpo..ma a me piace pensare co non è così perchè ripeto..se così fosse la mia esistenza sarebbe un inutile passaggio su questo mondo i miei 70/80 anni che spero di vivere sono nulla rispetto all' età del cosmo


non mi piace credere ad una sola fredda combinazione di molecole e proteine..non mi basta..


ovviamente non è che credo al fatto che l' uomo in principio si trovava nell' eden e da una sua costola è nata la donna

quello che voglio dire..

Ok è esistito un brodo primordiale ... etc etc questo è fuor di dubbio , così come hanno dimostrato esperimenti (il nome del tipo non me lo ricordo) ma il tipo ha dimostrato che nel brodo pimordiale si creano gli ingredienti della vita..ma ...tra gli ingredienti della vita e la vita poi ce ne passa : se io ho latte burro uova e farina ho gli ingredienti della torta ..ma se non mescolo e cuoccio rimangono solo tali..

Io credo in un Cuoco.. altri no...
ed entrambe le ipotesi sono valide secondo me..è solo una scelta..

[This message has been edited by MaTMaN (edited 03-05-2000).]

[This message has been edited by MaTMaN (edited 03-05-2000).]

E' proprio ciò che sostenevo: la tua paura e la tua voglia di credere che servi a qualkosa o che fai parte di un tutto ti portano a creare un immagine distorta e modellata a tuo piacimento...si spiegano cosi le migliaia forme di religione esistenti al mondo e con loro tutti i diversi culti.

------------------
mmm
Perche, credi forse che la scienza in cui credi cosi tanto sia cosi infallibile? credi forse che tutto cio che ti dicono gli scienziati sia oro colato?
100 anni fa gli scienziati avevano teorie sull'evoluzione e sulla fisica che oggi fanno ridere i polli.
non credi che tra 100 anni cio che ti dice Rubbia o Zichichi non fara' ridere anch'esso?

Se permetti, la tua arida visione di un mondo senza Vita e senz'anima te la lascio tutta, e senza rimpianti.

POtro' anche sbagliarmi ( e come me la maggior parte degli esseri umani), ma se "illudermi" mi fa stare in pace con me stesso e mi fa ritenere al centro dell'universo e non solo in un pianeta bellino in un sistema merdoso in un braccio della via lattea, allora ben venga l'illusione.

Poi quando avremo i motori a propulsione kerenzikov, potremo esplorare la galassia e sentirci parte e tutt'uno con essa... ma per adesso mi tengo stretta la mia anima

Alex
Applausi per Alex

------------------
Darest thou refuse my help? Then I hereby condemn you to die your life and live your death forever, and desperation will be the only key to your salvation. So spoke the knight of negation, BONZO^, and so be it.
Non è un arida visione della vita, è solo un altro modo di concepire la realtà: tu cerchi di dare un senso logico partendo da qualkosa di irrazionale, io cerco di comprendere quanto + è possibile nelle nostre capacità...
Si gode la vita anche senza illudersi...

------------------
mmm
neanche a dirlo....io sono d'accordo con matman e alex, l'anima è l'essenza dell'uomo perchè è quella che continua a "vivere" (almeno secondo me ) e poi come dice matman ci sarà pure stao il brodo primordiale però prima del brodo che c'era????????

questo sono domande che forse non avranno mai una risposta o forse in un lontano futuro sì.....

chi lo sa....
Premesso che rispetto in pieno le opinioni di ognuno...qs per evitare fraintendimenti

Alex, il vantaggio della scienza è che si mette sempre in discussione. Anche se, a volte, con difficoltà, progredisce; prova ne sia il fatto che, come dicevi tu, oggi ridiamo di idee che 100 anni fa erano prese seriamente.
Al contrario, le religioni sono per loro natura immutabili, proprio in questo sta la loro azione tranquillizzante. A distanza di 2000 anni, nessun religioso si sogna di mettere in discussione i principi fondamentali del cristianesimo...e così è per tutte le religioni.
Ma il chiudersi su posizioni troppo rigide è un male, almeno quanto il suo opposto...

Sapere di essere in un angolo di universo significante quanto una caccola di piccione, ti dirò, non lo trovo poi così spiacevole...perchè, questo tema mi è caro, non conta cosa sono IO (Qualunque illazione in questo campo che andasse oltre le nostre attuali conoscenze sarebbe solo un atto di superbia). Conta ciò che ho intorno a me. Mi basta sapere che se questa caccola mi piace tanto, allora tutto il resto deve essere davvero meraviglioso!
Ha pienamente ragione Crumb;Alex purtroppo anche tu, come la maggior parte della gente, hai una visione un po' distorta della scienza; ti faccio solo presente che la scienza non ha mai preteso l'infallibilità delle sue scoperte (basti pensare al principio di falsificazione di Popper per esempio per cui ogni teoria non può essere mai verificata, ma al più falsificata da nuove scoperte) non c'e alcun dubbio però che essa si sia rivelata il miglior mezzo per capire il mondo e lo sarà anche fra cento anni.
Per il resto posso solo citare la mitica frase di Crumb:
"Si gode la vita anche senza illudersi..."
Massive la questione del brodo primordiale è vecchissima: se dal brodo(o meglio dal Big Bang) è nato tutto , e quindi anche il tempo, significa che non ha senso parlare di prima del momento zero; certo potrebbe esistere un'entità che abbia generato in qualche strano modo il tutto ma da qui a dire che esiste l'anima ce ne passa...
Cmq questa e solo la mia opinione, ognuno ha le sue ed è giusto che le dica e le difenda.
Vabbè basta, scusate per gli errori e ciao!
Io non credo aun cazzo,credo solo a quello che vedo. La scienza sarebbe utile se venisse usata come dovrebbe esser usata.
Pensate che la cura per l'AIDS non sia stata ancora trovata?No,no,io penso che ci sia già da un pezzo,solo che L'AIDS così come altre malattie è un buisness,avete idea di quanti soldi di medicinali,cure e roba varia vengono spesi. Poi ogni tanto fanno uscire qualcosa di nuovo x tener calma la gente.Pensate che non sia stata ancora trovata una fonte alternativa di energia valida quanto la benzina e meno costosa?No,c'è,solo che la benzina frutta e non conviene toglierla di mezzo. Pensate che tutta quella gente che parla di pace nel mondo in televisione dica la verità?No,la guerra rende,tra armi,ricostruzioni nei paesi guerreggianti,servizi televisivi,giornalistici,ecc...
Il mondo è una merda,dopo la vita non c'è un cazzo nè prima,godiamocela che è breve...
Si,la penso in maniera strana,ma che cè volete fà saranno le esperienze che mi hanno portato a stà mentalità...ciao!!!

------------------
(LT)Il Lupo
[email protected]
ICQ63524771
http://looneytunes.ngi.it
I suoi occhi splendevano d'ardore lunare....
I suoi passi fendevano l'aria saturandola con il suo odore....
Le sue zanne erano temute quanto i suoi artigli....
Lupo non confondere scienza e tecnologia! La scienza si limita a ricercare, scoprire; in questo NON DEVE subire alcuna limitazione (vedi comitati etici vari). Viceversa la tecnologia adotta le nuove scoperte scientifiche e le introduce nell'uso...insomma, per capirci, la scienza ha scoperto l'energia atomica, mentre la bomba atomica (ma anche le centrali nucleari, la medicina atomica e tanti altri vantaggi) è frutto della tecnologia. Vogliamo accusare Fermi di aver inventato la bomba atomica? Non credo che sia il caso...
Disgraziatamente appena la scoperta esce dal laboratorio trova avvoltoi pronti a gettarvisi sopra per usarla a scopi spesso non tanto umanitari...insomma, il problema NON È la scienza (che di per se non è nè buona nè cattiva), ma l'uso che i potentati di turno ne fanno.
Anche per l'AIDS, mettiamo che un vaccino esista già: è la casa farmaceutica che ne blocca la diffusione, non lo scienziato che lo ha scoperto. Questo, però, dubito che si verificherebbe, dal momento che tale vaccino sarebbe economicamente molto più vantaggioso dei farmaci attuali per le stesse industrie: da quei pochi sieropositivi che si curano per qualche anno (prima di lasciarci le penne) si passerebbe verosimilmente ad una vaccinazione di massa (magari da ripetere ogni tanto come il tetano ) che coinvolgerebbe centinaia di milioni di persone....credi che non sarebbe un affare, questo? Io mi ci butterei a capofitto!
[Q]certo potrebbe esistere un'entità che abbia generato in qualche strano modo il tutto ma da qui a dire che esiste l'anima ce ne passa...[/Q]

che cosa ce ne passa scusa ?...se ammetti la possibilità (e il fatto che tu abbia questo dubbio a me già basta..) allora il resto viene da sè
stavo per dire la stessa cosa mat
Bè Amuru,guarda che un vaccino renderebbe mooolto di meno di tutte le cure ed i medicinali e visite che i sieropositivi fanno. E poi considera che se ci fosse una cura,questa verrebbe messa a disposizione di tutti GRATIS,non si potrebbe farla a pagamento altrimenti si scatenerebbe un putiferio!!! Si,forse hai ragione,è l'uso che si fa delle cose che è sbagliato,ma non pensi che LA SCIENZA potrebbe fare qualcosa di più per evitare questo uso scorretto. Si potrebbero preservare con più cura le scoperte scientifiche e poi gli scienziati non sono tutti bravi e buoni,c'è chi vende le proprie scoperte solo per far soldi rendendo sempre più invivibile sto pianeta.Dimmi cosa ne pensi,ciaoooooo!!!!

------------------
(LT)Il Lupo
[email protected]
ICQ63524771
http://looneytunes.ngi.it
I suoi occhi splendevano d'ardore lunare....
I suoi passi fendevano l'aria saturandola con il suo odore....
Le sue zanne erano temute quanto i suoi artigli....
cmq lupo non penso che sia questo il problema
Beh Lupo, non credo di essere capace di fare i conti in tasca ad una industria farmaceutica, in effetti...però continuo a pensare che ci sarebbe comunque un buon profitto: meglio 1 Milione (per esempio!)x 5000 sieropositivi oppure 20000 lire per 200 milioni di persone? Comunque non mi sembra il caso di prendersi su questa cosa, la mia era solo un'ipotesi, così come credo sia la tua. IL tempo ci dirà
Quanto al discorso degli scienziati buoni e cattivi di sicuro ce ne sono, del resto sono esseri umani pure loro. Il fatto è che mi sono spiegato male...in realtà intendevo riferirmi alla Scienza in astratto, più che ai suoi effettori. Forse un'utopia?

Cmq a rileggere i primi post mi sa che siamo finiti un pò fuori topic... per carità, discorsi interessanti, ma mi sa che il buon Pluca c'è rimasto male! Non si è più fatto vivo....DAI! Riportaci sulla retta via!
scusate,ma non credete che la questione ponga il solito,vecchio interrogativo della percezione della realtà e dell'affidabilità dei nostri sensi????
no eh?
mah...
comunque,dal momento che si è trascesi,forse,qualcuno di voi potrebbe essere tanto gentile da togliermi una curiosità...sareste così cortesi da spiegarmi perché il pensare di essere un semplice e onesto aggregato di cellule che scorazza indisturbato su una bella pallina di fango e la cui esistenza non abbia senso alcuno vi mette così in difficoltà?????
perché mai dovrebbe avere un senso?????
.....forse vi prendete troppo sul serio....
forse l'unica a prendersi troppo sul serio sei te yoma.

Alex
allora yoma secondo te se una persona si suicida non ha alcun senso perchè tanto sono solo un po' dicellule che se ne vanno......

P.S. ma pensi per caso che i sentimenti e le emozioni siano fatti di cellule????

In questo sono d'accordo con te Massive.

x Matman: volevo solo dire che dalla supposta esistenza di un creatore non consegue necessariamente l'esistenza dell'anima che è un'altra cosa
vi fermate troppo presto...
io sono la via