Fifa 12

Arrivo tardi? E' stato già postato?

[ythd]wQzH_Nj1s_Y[/ythd]



Oh incredibile, a me ste evoluzioni non riescono mai

Specie i vari tacchi e rovesciate sui cross... io sono sempre ultra marcato in maniera asfissiante, il giocatore non ha spazio per allungarsi così.
secondo me conta anche la visuale con la campo largo è tutto più difficile usando la dinamica si riesce a valutare meglio le distanze per effettuare i dribling e fare le mosse, a livello leggenda le marcature sono asfissianti manco ti fanno muovere, è meglio il livello minimo per imparare a eseguirle per ora ho segnato sul tacco e con la rabona quest'ultima viene col tasto cross tirando indietro la levetta subito dopo il tiro, spettacolare.
Provata la demo di Fifa 12 su pc e devo dire che è veramente notevole.

Solo che, come sempre nella serie Fifa, noto che il grosso dei miglioramenti a livello estetico che però vanno a influire nel gameplay (contrasti, impatti, rimpalli, ecc.) vanno sempre a favorire fondamentalmente l'IA. Quasi mai in questa demo mi è capitato di avere impatti o rimpalli a favore, sempre l'avversario che mi supera dopo il contrasto con la palla che fortunosamente gli rimane tra i piedi, scontri dove il mio giocatore rimane sempre a terra o sbilanciato (indipendentemente dalle stazze fisiche in gioco...il mio ibra va giù sempre e comunque contro un nano rachitico qualsiasi).

Quasi mai gli scontri fortuiti nelle mischie vanno a favorire me, e quasi tutti i rimpalli o i rinvii a spazzare della difesa della IA finisco casualmente su un suo giocatore. L'IA è sempre ultra precisa nei passaggi con qualsiasi giocatore, in qualsiasi situazione, non importa quanto lo pressi e anche se deve passare al giocatore di spalle con davanti due avversari riesce sempre a far passare la palla. Questo si vedeva mostruosamente nei precedenti Fifa a livelli di difficoltà alto quando giocavi contro squadre di third division inglesi che erano infallibili.

Sarebbe bello vedere che mettere pressione alla avversario con un raddoppio mirato gli complicasse un minimo la vita.

Idem per l'intercettazioni dei passaggi, con l'IA che spesso allunga il piede ad acchiappare il pallone al volo mentre i tuoi giocatori molte volte neanche battono ciglio con il pallone che gli passa a due centimetri.
Ovviamente è rimasto l'arbitraggio totalmente a senso unico a favore della IA, che si nota subito anche a livelli medi. Ogni tanto per bilanciare l'IA fa falli idioti ed eclatanti per poi ritornare a favorirsi in tutti i modi.

Per molti questo aspetto probabilmente è una cosa irrilevante visto che il gioco lo prendono per giocare online contro altri giocatori, solo che io sinceramente dell'online me ne sbatto e al massimo i giochi di calcio li gioco davanti al pc/console con un amico, quasi sempre insieme contro l'IA.

Almeno hanno tolto il pressing asfissiante e lo strapotere dei giocatori forti fisicamente, almeno questo mi pare di notare superficialmente dalla demo.

Per il resto ottima demo!
Qualcuno mi potrebbe postare qualche video sui dribbling?

Cioè come cavolo si fa a fare gol in questo gioco? Se giochi a livello Leggendario è veramente dura riuscire ad affacciarsi nell' area di rigore avversaria solo con i passaggi.... Forse mi sto perdendo qualcosa, forse esiste il modo di dribblare per smarcarsi e creare l'opportuna superiorità numerica quando ci si trova in attacco?
A fifa 11 era importante chiamare l'inserimento del giocatore non controllato con L1...


Si, vero. Il sistema dei falli è rimasto invariato da diversi anni.
Sembra l'unico modo che ha la EA per dare un minimo di competitività all'IA a livelli difficili.

Altra cosa che si ostinano a non togliere, è la lettura dei movimenti da pad da parte dell'IA.
Se arrivi a fare un contrasto ineccepibile in fase difensiva, l'IA legge il momento esatto in cui premi e ti piazza un dribbling smarcante che neanche Pelé a momenti...
Comprensibile se lo facesse un giocatore di punta della Premier League, ma quando lo fà anche l'ultimo centrocampista della Procaccolese...

Stesso dicasi per i passaggi filtranti o a liberare. Se stai raggiungendo un pallone da far circolare subito e dai in anticipo il comando di passaggio, si nota chiaramente l'IA che invece di venirti a pressare si piazza esattamente nel mezzo di dove il pallone dovrà passare.

Altra cosa dalla demo che non mi sta piacendo del sensazionale nuovo sistema di impatti:
Ricevo un contrasto pulito che mi toglie palla, tuttavia il mio giocatore si accartoccia a terra insieme al marcatore. nel tentativo di rialzarmi rapidamente per riguadagnare possesso, arriva un secondo difensore che per motivi misteriosi si accartoccia anche lui a sua volta creando un groviglio da rugby.
Questo se ben ricordo, nel calcio moderno è chiamato fallo da ostruzione a due. Ovviamente all'arbitro di Fifa non ne può fottere di meno..


full manuale non mi piace per un motivo, a una certa ero diventato molto capace e non sbagliavo MAI (passaggi e cross almeno, nei tiri sono un cane )
mentre con semi-manuale c'è anche quel margine di errore del computer che mi piace di più, son sempre stato abituato a spalare merda sui giocatori e insultare le madri quando sbagliavano i passaggi/tiri che quasi voglio che ogni tanto sbaglino il filtrante/cross/tiro/quel che è

dall'altra parte quando fai i triangoli PERFETTI con full manuale è un godere allucinante

ah ma allora esiste
io parlando con amici rosikavo un cifro perchè l'IA secondo me aveva la "Clairvoyance", cazzo a volte fai la scivolata all'ultimo secondo con l'avversario magari sbilanciato e quello ti piazza il tocco di suoletta e ne va indisturbato, oppure fai una serie di dribling e sferzate da far ubriacare chiunque e quelli san già dove andrai con 10 minuti di anticipo e ti fottono la palla
mi fa sclerare sta roba

Mai successo che un mio giocatore non intercettasse un pallone vicinissimo, anzi diverse volte mi sono salvato proprio perchè l'avversario sbagliava un passaggio (caso mai ho notato che il computer tende a sbagliare raramente, non so se si tratta del fatto che nella demo ci sono solo squadre di un certo livello)

L'anno scorso era più eclatante mentre in questa demo non ho mai visto oscenità del genere, per fortuna.

Mai successo ma può tranquillamente capitare. Si tratta di un motore completamente nuovo per gli impatti, situazioni al limite dell'eclatante ci saranno e non mi pare una cosa grave.

Pittosto, con mio sommo gaudio ho vinto le prime partite a livello campione (3-0, 2-0 con il Milan contro il Marsiglia). Non so se dipende dal fatto che alcune tattiche nella demo sono bloccate, ma certe in squadre, Milan e MC, le sovrapposizioni dei terzini e dei centrocampisti funzionano meglio e sono più frequenti.


Succedeva pure nei fifa vecchi.
Con l'eccezione che il tuo giocatore rimaneva ostruito tra i due avversari. L'unica cosa nuova è che ora si accartocciano formando un'ammucchiata.

Quindi la EA poteva lavorarci un pò su.

Ci sono già alcuni video di giocatori che vengono catapultati in aria, perchè atterrano su schiene altrui
Tuttavia sono da considerare, appunto, come casi limite, situazioni che accadono 1 volta su 1000, alla stessa stregua di script o trigger che ti fanno impantanare npc nei gdr. Non si può prevedere tutto, considerando che il motore è nuovo ci sono margini di miglioramento.
EDIT:
Doppio, sorry, non me ne ero accorto.

sìsì, è una cosa che sapevo già da tempo


è una cosa che noto sempre anche io, sfortunatamente è una cosa che mi succede sistematicamente anche online, lì penso sempre che sia dovuto alla lag che praticamente mi accompagna sempre per colpa della zona in cui vivo, ma a volte pare proprio che stiamo giocando a giochi diversi
la expanded edition di fifa 12 cosa avrebbe in più ? ho notato quest'altra versione mentre cercavo negozi che vendevano cdkey.
for the lulz

Si sa quando esce / quanto costa?
il 30 settembre / per pc puoi anche prenderlo DD sullo store EA Origin oppure compri una Key da qualche sito affidabile
Si purtroppo farò così, però da qui ho tutti i siti di key bloccati, volevo qualche indicazione sul prezzo