Fifa 12

La grafica di PES (almeno versione PC ma non so su consel) fa schifo paragonata a quella di FIFA. Solo i volti sono molto ben curati su PES. Ma il resto è inferiore, ci sonoa nche colori meno brillanti....

Per quanto riguarda il gameplay, de gustibus... Io gioco da sempre a PES quindi faccio fatci a giocare a FIFA e trovarmi a mio agio, forse è per questo che mi sembra che con PES posso fare quello che voglio mentre con FIFA no.... In particolare la grande differenza la fanno i famosi "filtranti con binario". Diciamo che in PES in qualunque momento hai l'idea che se fai un bel filtrante, buchi la difesa e riesci a crearti occasioni da gol.
In FIFA invece mi sembra che i filtranti siano intercettati molte più volte.

In particolare mi pare di notare che in FIFA sia più difficile fare un passaggio o un filtrante che arriva sui piedi del compagno. Mi sembra molto più alta la possibilità che venga intercettato.
Questo mi da l' impressione che sia più difficile creare azioni ragionate di gioco....

Diciamo che certe azioni che in pes erano sbilanciate, vedi il filtrante bucadifesa, in fifa non garantiscono per niente il successo. Ed è una gran cosa. Provando la demo di pes, ma anche considerando le versioni precedenti, ho bestemmiato diverse volte per il fatto che in difesa ti trovi molte volte ad avere la possibilità di intercettare un lancio ma vedi che il tuo giocatori si ferma o rallenta inspiegabilmente, permettendo così il buon esito del passaggio, solo perchè l'IA assegna a priori il pallone ad una o all'altra squadra. Cosa che non succede in fifa, le lotte per il possesso dei palloni vaganti e i possibili intercetti sono cosa normale.
Il gioco di passaggi ragionato si fa tranquillamente e pure meglio, niente scuse
la cosa la puoi fare anche a fifa ma devi costruirtela sul piano del gioco, devi crearti gli spazi ( con le triangolazioni e i passaggi ) e infilare dentro i tiri in profondità quando gli attaccanti scattano.

credo che il suo sia più un problema di curva di apprendimento nei confronti di fifa, deve impratichirsi coi comandi reiniziare da capo.


forse giochi con i passaggi completamente assistiti dal computer perchè io giocando con tutte le impostazioni manuali(parlo di fifa) faccio veramente qualsiasi azione concepibile nel calcio e non ho alcuna impressione di impenetrabilità delle difese.

tornando alla discussione principale del topic vi dico che io da SEMPRE gioco a pes,da quando usci winning eleven 2 per i cabinati e poi dal 3 in poi su playstation base,compravo i WE in giapponese e editavo a mano qualsiasi squadra mettendo i nomi europei e sono stato il fan numero fino al 2010...da li in poi sono passato a fifa senza nemmeno troppo dispiacere perchè pes era diventato un arcade da due soldi,e io volevo la simulazione realistica. Con fifa 11 ero quasi felice,sopratutto quando dopo 15 giorni dall acquisto decisi di settare tutto manuale e iniziai a perdere anche 3-4 a 0 da chiunque finchè non ho imparato a padroneggiare i controlli manuali, poi l esperienza è diventata UNICA. gli unici difetti erano: Pressing asfissiante,velocità di gioco un pò troppo alta, e realizzazione dei tiri e dei passaggi alti un pò approssimativa. Ora hanno fixato la velocità di gioco,eliminato il pressing asfissiante che garantisce quel minimo di tempo in piu per calibrare le giocate e INOLTRE aggiunto un sistema di difesa tattico e uno di dribbling che qualora non convincessero puoi anche disattivare,per me rasenterebbe la perfezione se solo avessero reso ancora piu realistici i tiri e i passaggi alti(sono migliorati senza dubbio,ma chi gioca a pallone riconosce che la fisica della palla non è resa al 100%)

pes dopo aver provato entrambe le demo vi dico che:
tutto ciò che c è di contorno al gioco è di gran lunga superiore a fifa,lo stadio,l environment in generale,il modo di schierare la formazione. La realizzazione dei tiri e dei cross è pressochè perfetta cosi come la fisica del pallone(tranne quando rotola sul terreno,ma negli stop nei controlli dei giocatori e nei tiri è perfetta)
di inferiore ha la somiglianza dei giocatori(davvero tranne forse nesta e cavani che preferisco come sono stati realizzati su pes,gli altri su fifa rasentano il fotorealismo,boateng ha anche i tatuaggi sul collo ) le animazioni in generale,le collisioni che sono molto approssimative e i portieri che nonostante il fix restano dei paraplegici.
purtroppo persiste ancora il difetto secolare di casa konami, I BINARI...se a pes puoi andare in 16 direzioni (numero ipotetico non so quant siano effettivamente i "binari")su fifa puoi andare in qualsivoglia direzione,e stessa cosa vale per i passaggi rasoterra

se si potesse avere un gioco con la grafica,il motore e le animazioni di fifa e la cura nei dettagli ,i tiri,gli stadi e i menu di pes sarebbe davvero il gioco definitivo

riassumendo
FIFA= Simulazione realistica,ottima grafica,ottime collisioni,ottime animazioni e dinamica di una partita reale catturata e riproposta. se fifa 11 era un 9/10 questo è almeno un 9,5/10

PES= se pes era tipo 7 questo è un 7+,nettamente piu arcade rispetto a fifa(ma meno rispetto al vecchio pes),fisica del pallone in aria migliore della storia,cura nei dettagli di contorno maniacale ma manca ancora quella voglia di creare un motore grafico e simulativo moderno che non preveda i binari

io comprerò fifa senza dubbio,se poi mi scimmia fitterò pes per una settimana e deciderò se comprarlo
il tutto rigorosamente IMHO non lapidatemi e scusate il WoT
preciso: la difesa tattica la puoi disattivare, il precision dribbling non lo disattivi ma è un aggiunta rispetto al sistema dribbling dell anno scorso,non è vitale si può giocare anche senza ovviamente

fatevi i tutorial e nerdate e vedrete che li amerete.
ripeto per una simulazione migliore giocate con tiri passaggi(anche filtranti e alti) manuali o almeno semi,altrimenti è una simulazione di ping pong

Sinceramente, preferisco il sistema dei passaggi manuali di pes che coinvolgono notevolmente le statistiche dei giocatori. E' una soluzione che, a mio parere, è molto più vicina ad una simulazione. Equivarrebbe al sistema semi-manuale di fifa, se non erro.
Secondo me qua è pieno di gente che viene da PES e giocando a Fifa12 si trova in difficoltà...
Diciamo che è pieno di pippe che nn sanno giocare a fifa e paragonano il gameplay con PES pur nn sapendolo gestire...

Ripeto Fifa ha un'altro stile di gioco, nn si può paragonare con PeS le varianti di gioco ad alti livelli sono molte ma molte di più...
Pes ha cambiato qualcosina ma la storiella è sempre quella, passaggio filtrante e via.. niente finte o cmq molte poche rispetto a Fifa, si salta l'uomo molto più facilmente e il tiro vabè è quello che è....
io sono per fifa come ho spiegato..ma i tiri di pes sono fatti nettamente meglio di quelli di fifa...

il gameplay sia di fifa che di pes non può essere criticato da chi non gioca con i settaggi manuali imho


p.s. saltare l uomo su pes è qualcosa di ridicolo..nella prima demo ho segnato con lavezzi parte da centrocampo saltando 4 giocatori solo cambiando direzione...


Mah nn me sembra...
a causa dei fifiani e dei pessari non ho mai capito quale fosse dei due, il più divertente...
Sono ispirato e ne comprerei pure uno per farmi delle buone partitelle la sera (con il pad originale psone perdio!)

Non mi interessa che sia la simulazione perfetta, basta che sia il più divertente e seguito
Quale prendo?


this is football

Provare le demo no?
Sono divertenti tutti e due, dipende cosa ti fa divertire
Sensible World of Soccer


con la demo si puo prvare il multiplayer? di giocarlo in singolo non mi frega nulla
new star soccer

la grafica è tipo sensible/kick off visuale a volo d'uccello: crei il giocatore ci fai una carriera migliori le skill guadagni soldi, te li sputtani ai cavalli, ti compri il macchinone, la moto, la casa, ti dopi... una figata


ti dirò, in molti non si trovano, io ho sempre giocato a pes dai tempi di Winning Eleven 4 ma nel momento in cui ho provato fifa09, mi sono innamorato del gameplay.
quando comprato fifa10 ho avuto la sensazione che per me, Fifa10 fosse la naturale evoluzione dei pes, questo fondamentalmente perchè anche nei precedenti giochi ho sempre provato a simulare la realtà, giocando con i passaggi, creando sempre gioco, andando sul fondo e crossando e comportandomi sempre pensando a cosa avrei visto in televisione o su un campo da gioco
molti amici invece hanno sempre fatto quello che il gioco gli permetteva, infatti prendevano Cristiano Ronaldo, si scartavano tutti e segnavano con goal da fuori area, oppure si mettevano sul fondocampo, risalivano verso la porta e facevano il passaggio all'interno sistematicamente, molto bello, ma sono cose che nella realtà riescono pochissime volte in partita

ora io mi trovo all'opposto, giocando in maniera ragionata e cercando una logica non mi trovo più abituato al modo di pensare di pes, a come la partita si sviluppa, mi trovo sempre i giocatori come se fossero sparpagliati per il campo e sempre problemi a fare passaggi anche semplici e a intercettare la palle

E' dovuto al fatto che molti dei produttori dei precedenti pes si sono trasferiti proprio alla serie fifa. Non è un caso che il declino di una serie è coinciso con il rinascere dell'altra.

Quest'anno, comunque, ci troviamo finalmente due giochi molto validi, anche se con diverse filosofie. Pes pian piano si stà rialzando dal periodo nero, il 12 è sicuramente il migliore del periodo post pes6. Non arriva certo ai livelli di fifa, ma è sulla buona strada.
Ragazzi ma non esiste un tutorial sui dribbling ecc?

Qualcosa ad hoc per un poveraccio che si avvicina x la prima volta al mondo FIFA...

Nella demo c'è il tutorial solo per la difesa...
Su utubbe trovi diversi video tutorial, basta cercare. Comunque, ora si può driblare anche con i semplici cambi di direzione.

Piuttosto, io mi stò davvero trovando male con il nuovo sistema di rigori, non ho mai sopportato il minigioco del centrare il punto verde della barra rossa, avrei preferito di gran lunga quello dell'anno scorso.
anche l anno scorso i rigori li tiravi centrando il punto verde (che altro non è che il baricentro) e poi devi direzionare il tiro
Su pc mica era così...