Fibra di Vodafone o Fastweb?

news: http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/09/30/foto/vodafone_a_milano_fibra_sino_a_300_mega-97022762/1/#1

ho appena scoperto che c'è la fibra Vodafone (rivenduta da Metroweb), e l'offerta non sembra male: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/fibra

i vantaggi rispetto al mio attuale abbonamento Fastweb (40 €/mese, fibra 10 mega, chiamate illimitate verso fissi) sono:

- fibra 300 mega (ho verificato dal sito e a casa mia arrivano - almeno quelli teorici )
- chiamate illimitate verso fissi + cellulare
- sim internet da 1 gb al mese (da mettere in una chiavetta, che però non penso useremmo più di tanto)

costo: 44 €/mese + 100€ attivazione + 40€ disattivazione del contratto (LADRI!).

quindi per 4€ in più al mese si passerebbe da 10 a 300 mega, e avremmo chiamate illimitate verso cellulari (con Fastweb potrei spendere altri 5€/mese e avere 100 mega).

le domande sono semplici:

- qualcuno ha esperienza di fibra Vodafone? perchè non ho idea di come sia il servizio, banda minima garantita o se mi perdo la connessione ogni 2 per 3.
- avete idee se ci stanno casini con ip pubblico/torrent/emule/altre cose che non conosco? (edit: sembra che non abbia problemi almeno a leggere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41611107&postcount=532 beh mi perdo adunanza, ma ormai è da una vita che non lo uso più)
Si parla di vendita di Fastweb a Vodafone, quindi forse sarà indifferente.

Speedtest su Fibra Vodafone, per ora a 100 mega finchè non mi cambiano la Vodafone station. Ce l'ho attiva da 2 settimane, non ha perso un colpo.

Nessuna limitazione di banda e/o telefonate. Spendo 44+3€/mese. I 3€ sono per l'attivazione e si pagano per 36 mesi al posto dei 100 una tantum, qui decidi tu.

L'IP è pubblico ma teoricamente dinamico. Di fatto cambia solo quando fai il reset del router.

Ah, se c'è la fibra di Vodafone, al 99,9% c'è anche quella di Infostrada, che è leggermente più economica ma ho letto di ping e velocità un po' ballerini.
ogni volta che vedo ste robe rosico
boh oddio quando si trattava di spendere 5€ in più per passare da 10 a 100 mega mi son sempre detto chissene, ma 300 più telefonate verso cellulari incluse che non fa mai male

perchè boia se vodafone mi sta sulle palle ma a parte i costi di attivazione sembra che sia buono (anche perchè il tutto è gestito da metroweb)

ho dato un'occhiata, ed effettivamente c'è la fibra unlimited 20 a 37€ (la 100 a 42, a sto punto tanto vale prendere vodafone). mo valuto, grazie per la dritta
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-10-08/swisscom-vuole-cedere-fastweb-5-miliardi-euro-vodafone-lizza-103059.shtml?uuid=AB2fh90B
la fibra di vodafone è quella con gli apparati/sale/affitti in comunella con wind, il tutto gestito sul territorio milanese tramite metroweb.

ah, la tecnologia gpon.

io al momento ho fibra fw, ho già nel palazzo la scatoletta metroweb per avere sia la fibra di vodafone che quella wind. peccato che l'han messa dopo che ho fatto il contratto con fw.

certo avere 300 fa gola, ma sinceramente non so manco quanto riesco a sfruttare i 100 se non in casi particolari.

Poi ovvio.. se mi costa uguale...

prima però appena scade il contratto Fw fra un annetto, sento wind

maa se telefonassi prima a fw per provare a strappare uno sconto od offerta migliore altrimenti "ciao ciao"? che dite, può funzionare?

ah, rispetto a fw ha 10 mega in più di up. buono a sapersi.

comunque sul territorio milanese vodafone e wind han le stesse tecnologie e la fibra di metroweb, mi fa strano la storia del ping e velocità ballerini, magari mi informo al lavoro (quando ci torno, forse a fine mese )

maledetto mi batti di 10 in up da contratto

(Server ngi )
A detta di alcuni la differenza è data da apparati diversi (Alcatel per Wind, Huawei per Vodafone), anche se l'infrastruttura di base è tutta Metroweb/Metrobit (plauso a costoro, che mi hanno fatto passare da una linea a 3 Mb/s ad una 100/20 ).

In ogni caso mi correggo: ad essere ballerino è solo il ping. Comunque non mi fascerei la testa, ho letto solo i risultati di test di 2 utenti, quindi potrebbero essere casi isolati e/o difetti di gioventù delle linee.

Vedrai che quando Vodafone acquisirà Fastweb ve lo alza dai... a 5€/mese
44€ mese
ma che cazzo ve ne fate di una 100?

10/10 here
alla metà del prezzo.
si per il FTTH a 100 noi usiamo gli alcatel isam fd 7302.

abbiamo degli ma5600t huawei sempre gpon, ma a 12 mega mi sembra.

sì esatto, l'infrastruttura finale dagli isam verso i clienti, sono tutti di metroweb, con conseguenza escalation del problema a loro se facendo prove risulta guasto "l'ultimo miglio"

era la soluzione migliore e più "economica" per portare la banda larga. E già così si è avuto bisogno di allearsi (wind-vodafone) per sostenerne i costi

metà del prezzo no. da 10 a 100 son 5 euro in più al mese.
2ms

mi sento più pro a giocare a 40 allora

beh salvo sconti particolari non costa la metà del prezzo, jet fastweb con fibra 10/10 (e telefono con scatto alla risposta) costa 35€ a regime (poi se ti fai mettere qualche sconto magari scendi a 30), che ok, è meno dei 44€ di VF ma non la metà.
la superjet , quindi con telefono illimitato, 45€, per paragonare la stessa tipologia di piano, quindi 1€ in +.
se fai la joy quacosa meno ma non hai proprio il telefono.
però che palle lavorano su chi ha gia linee didddio e noi poveri stronzi ancora con le 7 mega

Beh con questa mentalita, staremmo tutti ancora coi 33.6, nemmeno i 56 perche tanto il 33.6 basta e avanza per le email, che cazzo te ne fai di 56?

Per dire avere la fibra e velocita over 10 o anche 100 significa poter usufruire di servizi aggiuntivi, come tv hd tramite fibra stessa, o come back up sul server del provider a velocita da hd di rete locale.

Io con la mia 500mbit ho back up a 40 mega al secondo down e 10 mega up, da quando ho questo back up qui mega o dropbox non li ho piu cagati di striscio...
uh

sono coperto dalla fibra di vodafone ma non da quella di fastweb

per ora mi tengo la mia 20mb di fastweb

*

si, poi telecom si fa bella dicendo che l'80% della popolazione NELLE GRANDI CITTA' (7 o 8 mi pare) è raggiunta dalla fibra, mentre in molte zone nemmeno arriva l'adsl.

Dopo 12 anni con FW 10/10 sono passato nella casa nuova a 100/10.

Cambia. Eccome. Anzi dovrebbe essere la normalità.

Comunque JOI in offerta a 24 euro al mese, dopo diventerà mi pare 32 (contratto aperto a Maggio). Niente telefono (in realtà un numero virtuale te lo danno e si potrebbe usare tramite app, ma mai provato).

La fibra fastweb non si discute. Tra l'altro ho avuto a che fare con l'assistenza tecnica e sebbene tutta in outsourcing ormai, è validissima.

come stare in lan